Due pareggi e due punti in cascina, contro Roma e Udinese, che potrebbero sembrare pochi ma che in realtà rappresentano una conquista. Due gare in rimonta, difficili per come si erano messe le cose, riacciuffate grazie alla qualità dei singoli, Candreva e Dia, ma soprattutto grazie alle capacità di lettura di Paulo Sousa. Uno che sa sempre quale è la cosa giusta da fare. Con una squadra rimaneggiata a Roma e con una non amalgamata contro l'Udinese, il tecnico portoghese è riuscito a evitare due sconfitte, regalando due punti ai granata che fanno morale e muovono un pò la classifica, in questo strano inizio di campionato. Nonostante i messaggi non troppo velati inviati alla proprietà su di una campagna acquisti evidentemente non condivisa, Paulo Sousa ha ottenuto il massimo da quello che aveva a disposizione, portando a casa comunque due pareggi non proprio da buttare.
Questo perchè il tecnico sa il fatto suo, e come. Senza snaturare il suo credo tattico principale, il 3-4-2-1 fatto di fraseggio e costruzione dal basso, Paulo Sousa ha dimostrato già dallo scorso anno di saper leggere bene le gare e di non voler mai rinunciare a giocarsela fino alla fine, senza guardare chi ha di fronte. Che sia Roma o Udinese, Inter o Milan, Napoli o Juventus, Paulo Sousa quando è il momento giusto non si tira indietro e cala tutto il suo arsenale d'attacco a disposizione, come contro l'Udinese. La Salernitana ha infatti chiuso la gara contro i friulani con due punte, due trequartisti e due esterni, Bradaric e Cabral, in una sorta di 2-2-4-2. E stava rischiando di vincerla, seriamente, se sulla sua strada non ci fosse stato un super Silvestri, bravo a volare nel set sul tiro di Martegani, e tenere la posizione sia sulla botta ravvicinata di Candreva che sulla serpentina di Cabral.
Come dice qualcuno, è lui il vero top player di questa squadra, e dopo averlo dimostrato lo scorso anno, con tanto di lusinghe da parte di Aurelio De Laurentis, lo sta confermando anche in questo inizio di stagione. Sempre sicuro di sé, sempre pronto ad assumersi le responsabilità non solo della squadra ma anche delle proprie azioni e delle proprie parole. Come successo in estate con il corteggiamento partenopeo e come successo anche lunedì sera quando, per l'ennesima volta, ha lanciato messaggi chiari alla proprietà di un ulteriore intervento sul mercato, per il reparto offensivo. Capace, sicuro, affidabile: la sua sofferta riconferma è certamente uno dei migliori acquisti della gestione Iervolino che è riuscito ad assicurarsi per un altro anno un timoniere esperto e vincente. Sarà difficile trattenerlo la prossima stagione, specie dopo un altro campionato importante come quello che tutti si aspettano da lui e dalla Salernitana. Ma di questo se ne parlerà la prossima estate. Per ora concentriamoci sul presente e su di un tecnico, che pur senza un vero centravanti saprà farsi valere e far valere la sua Salernitana.
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 09:00 Serie B, Salernitana ormai retrocessa secondo i bookmakers: ecco le quote
- 08:30 Accadde Oggi - Vittoria contro il Sassuolo di Allegri
- 08:00 Salernitana - Granata spreconi sotto porta: necessari quasi cinque tiri in porta per segnare
- 07:00 La Gazzetta dello Sport - Scudetto, è l'ora
- 00:00 Novanta minuti col fiato sospeso per i cuori granata. Comunque vada, stagione fallimentare
- 23:30 La C ad un passo, una salvezza che adesso non dipende dalla Salernitana: l’incubo è servito
- 23:00 Verde-Soriano-Cerri, i "flop player" della Salernitana. Altra partita horror per chi doveva fare la differenza
- 22:30 Salernitana, testa al Cittadella: possibili quattro cambi di formazione
- 22:00 La Salernitana tradisce un popolo intero: il destino nelle mani di Juve Stabia, Reggiana e Sassuolo
- 21:30 Salernitana, tifosi delusi ma che ci credono ancora
- 21:00 Salernitana, errori che partono da lontano ma ora salvare il salvabile
- 20:30 Salernitana e dirette concorrenti: Cellino convoca CDA urgente, ecco perchè...
- 20:00 Direzione positiva di Rapuano, unico neo il recupero e il corner non battuto dai granata
- 19:30 Cittadella, Palmieri: "La classifica ora conta poco, dobbiamo vincere martedì e sperare"
- 19:00 Le pagelle...degli altri: Ghiglione re delle insufficienze, Verde e Soriano steccano ancora
- 18:30 Al Tombolato ultimo atto d'amore: quasi 1000 salernitani, un popolo che merita di più
- 18:00 Salernitana, confermati i limiti esterni: a Cittadella per il miracolo sportivo
- 17:30 Salernitana, l'assordante silenzio della società anche dopo sconfitta che sa di serie C
- 17:00 Calciomercato Salernitana, comunque vada sarà nuova rivoluzione
- 16:30 Mai Sola: "Eutanasia calcistica decisa da pseudo società che ha parlato di un inesistente piano triennale"
- 16:00 Salernitana, ci devi credere: la Juve Stabia promette battaglia con la Samp
- 15:30 Beruatto: "Il pubblico ci ha dato grande energia, prendere gol in quel momento ammazza l'avversario"
- 15:00 Salernitana, le combinazioni per salvezza diretta o playout
- 14:30 Sudtirol, Tait: "Salvezza felicità immensa. È stata dura se pensiamo che dietro di noi ci sono Salernitana e Samp"
- 14:00 Squadra scarsa, errori societari, "lotte" con i vertici del calcio, mercato al risparmio: ce la vogliamo prendere con i "biscotti"?
- 13:30 Serie B, in vetta quasi tutto deciso, salve in quattro, Salernitana ancora in corsa: ecco i verdetti
- 13:00 Soglia: "Qualcuno vuole che io rilevi il club, oggi faccio il tifoso. In campo gente che non è figlia di Salerno"
- 12:30 Esclusiva TSSalernitana, prende corpo il Fabiani-ter? Al via la trattativa tra la società e il ds
- 12:00 La Salernitana non torna, resta al Nord a preparare la gara di Cittadella
- 11:30 Serie B, lotta salvezza: si decide tutto martedì: Salernitana maggiore indiziata alla retrocessione
- 11:00 Calzone: "La sconfitta con la Samp è la fotografia esatta della disastrosa stagione della Salernitana"
- 10:30 Gazzetta dello Sport: "La Samp si rialza, salvezza possibile. Salernitana ko col gol di Meulensteen"
- 10:00 Perinetti: "Lo scontro diretto Cittadella-Salernitana potrebbe essere deleterio per entrambe"
- 09:30 Corriere dello Sport: "Salernitana disastrosa. La Samp vince e spera"
- 09:00 Sampdoria-Salernitana, gli highlights del match
- 08:30 Accadde Oggi - È il giorno delle due promozioni in Serie A
- 08:00 Salernitana, zero tiri in porta a Marassi. Non si affronta così una sfida decisiva
- 07:00 La Gazzetta dello Sport - Milan vista coppa
- 00:00 Ci aggrappiamo a un miracolo, ma affrontare così la partita della vita conferma che società, ds e mister sono da serie C
- 23:55 La squadra più scarsa della B, un'estate di caos totale, il disastro Valentini: chi si meraviglia dove ha vissuto?
- 23:45 NewsGiovanili, passerella finale per la Primavera. L'Under 15 vola a Vinovo
- 23:43 Sul web: "Il solito "aiuto" del Bari". E la Reggiana improvvisamente viaggia a ritmo promozione diretta
- 23:40 Evani: "Concesso nulla alla Salernitana, tifosi ci hanno spinto alla vittoria"
- 23:29 Pagelle: Soriano, Verde e Cerri di categoria inferiore. Marino? Nessuna differenza con Breda
- 23:27 Marino: "Ormai destino non è più nelle nostre mani, passo indietro notevole"
- 23:26 Cittadella, Dal Canto: "Imprescindibile vincere con la Salernitana poi servono alcuni risultati favorevoli"
- 23:23 NewsSalernitana, i top e flop del match con la Sampdoria
- 22:51 Serie B, Salernitana sull'orlo del baratro, vince il Cittadella, Reggiana salva: la classifica
- 22:39 Futuro appeso ad un filo, la Sampdoria batte la Salernitana che ora è nei guai
- 22:39 Primo pianoLIVE TS - Sampdoria-Salernitana: fischio finale, granata sconfitti e di nuovo in zona retrocessione
- 21:30 Serie B, Salernitana in zona retrocessione, Reggiana avanti sulla Juve Stabia, perde il Frosinone: ecco i risultati al 45'
- 19:30 Primo pianoLIVE - Sampdoria-Salernitana, le formazioni ufficiali
- 19:00 "Benvenuti amici di Salerno": clima di grande amicizia e sportività nonostante una partita "drammatica"
- 18:30 A Marassi annunciata anche la presenza della società e di patron Iervolino
- 18:00 Salernitana, anche la classifica avulsa può determinare il destino. Ecco la situazione negli scontri diretti
- 17:30 Le ultime dai campi: Sampdoria col dubbio Coda, Simy in panchina
- 17:00 Sampdoria-Salernitana, chi si salva e chi retrocede: le possibili combinazioni
- 16:30 Tutti i numeri di Sampdoria-Salernitana: l'ultima vittoria diede la spinta per la salvezza
- 16:00 Salernitana, l'attacco fa fatica: i granata si affidano alla difesa
- 15:30 Salernitana, occhio all'ex: il record di Coda e le due trattative per il ritorno