La redazione di TuttoSalernitana ha avuto il piacere di intervistre Marco Firenze, calciatore che ha i colori granata nel cuore pur essendo rimasto qui appena sei mesi prima di una separazione che fece discutere i tifosi. Ecco le sue dichiarazioni:
Tifosi in contestazione, ma finalmente è arrivata una vittoria. Quanto può essere importante?
"Sicuramente è un punto di partenza. In questo momento la Salernitana ha bisogno di fare punti e di ritrovare il fattore campo. Quando incontra questo tipo di squadre deve provare sempre a portare a casa il massimo sfruttando un tasso tecnico superiore a quanto ora dice la classifica".
Quanto può dare Colantuono?
"Non ho lavorato con lui. Devo dire la verità: ero allo stadio quando la Salernitana ha giocato contro il Bari e a me la prestazione non era affatto dispiaciuta. Anzi, per come vedo io il calcio credo che Martusciello aveva trasmesso idee precise praticando un buon calcio. Soprattutto in Italia, però, contano i risultati e, se non arrivano, spesso si fanno scelte diverse. Colantuono adotta un sistema di gioco completamente diverso e spero possa risollevare le sorti della squadra".
Lei è sempre stato attaccato alla maglia della Salernitana pur essendo rimasto qui per pochi mesi. L'anno scorso abbiamo visto invece un gruppo spaccato in tutte le sue componenti: come si può spiegare una cosa del genere?
"L'armonia dello spogliatoio è la componente principale. Se c'è serenità all'interno del gruppo è ovvio che si lavori meglio. Conosco bene Simy, so che tipo di ragazzo è ed è stato bello vedere che tutti lo hanno abbracciato quando ha segnato il gol del 4-1. E' uno dei fattori importanti che conta durante una stagione e che può influenzare il risultato. Vincere aiuta a vincere e sono convinto che il 4-1 di domenica possa aver dato qualcosa in più dal punto di vista mentale. Ora è necessario riprendere a correre. Ma ribadisco un concetto: anche con Martusciello ho visto una buona Salernitana".
E' vero che ci fu lo zampino di Grassadonia dietro il suo arrivo a Salerno?
"La società sicuramente avrà chiesto informazioni dettagliate sull'uomo, sul ragazzo e poi sul professionista. Credo che una chiamata gliela abbiano fatta. Il direttore e l'allenatore dell'epoca si confrontavano spesso sul mercato, sarà stata una scelta condivisa".
Inizio ottimo con la maglia granata, poi?
"Ricordo perfettamente il mio esordio con il Pescara. Decisi di venire a Salerno per la tifoseria e per quello che la curva rappresentava e rappresenta nella storia della Salernitana. Posso dire che andai via con rammarico, lì ho lasciato degli amici e quando posso torno con piacere. Ho ricevuto più di quello che ho dato. Avrei voluto lasciare il segno in granata. Per me e per loro. In quella squadra mi sono totalmente identificato, non mi era mai successo in carriera".
Perchè ci fu lo strappo con Ventura?
"Non me lo sono spiegato. Mi feci male a Venezia, arrivata dopo una settimana difficile. Mi chiesero di fare uno sforzo, mi misi a disposizione ma non ero in condizione. Mi infortunato e rimasi fuori un mesetto. C'era bisogno di me e per la Salernitana lo feci, ma quando sono rientrato mi hanno messo in fondo alle gerarchie. Secondo me non c'è stata correttezza nei miei confronti: mi faccio male per dare una mano pur essendo infortunato e mi mettono ai margini quando torno a disposizione? Accettai a malincuore, ma non me ne sarei mai andato".
L'addio definitivo fu deciso da Castori?
"Dopo Salerno andai in prestito al Venezia e, post covid, rifiutai diverse offerte chiedendo al direttore di poter restare a Salerno. Poi arrivò Castori e, assieme al procuratore, decidemmo di trovare un'altra sistemazione perchè il suo sistema di gioco era diverso rispetto alle mie caratteristiche. Sono cose di campo che fanno parte del gioco, non fu certo una scelta economica. Fu comunque la Salernitana che vinse il campionato tornando in serie A"
Altre notizie - Esclusive TS
Altre notizie
- 16:00 Sampdoria-Salernitana: cosa dice il regolamento tra differenza reti, supplementari e rigori
- 15:30 Sampdoria-Salernitana, sfida tra riesumata e infuriata
- 15:00 Stasera la Salernitana contro tutto e tutti . . . ma ha ancora un asso nella manica
- 14:30 Flop prevendita ospiti per Marassi, ma all'Arechi sarà bolgia: "Samp aiutata, la nostra rabbia diventi tifo infernale"
- 14:00 Tifosi furiosi: "Ecco il playout truffa, a Genova hanno il coraggio di sentirsi parte lesa"
- 13:30 Salernitana e Sampdoria, nella sfida salvezza i granata sono avanti: ecco le quote
- 13:00 Salernitana, gli errori da non commettere: ripetere la gara di campionato e pensare al doppio risultato
- 12:30 Sampdoria, un playout da 20 milioni: Niang non convocato
- 12:00 Salernitana, la parola passa al campo: stasera il primo round
- 11:30 Sampdoria-Salernitana, sono tanti gli ex del match
- 11:00 La Salernitana con la carta Simy... e il tribunale
- 10:30 Gazzetta dello Sport: "Si salvi chi può. Samp-Salernitana da paura. Primo round per evitare la C"
- 10:00 Novellino: "Occasione importante per la Sampdoria ma la Salernitana sta facendo bene con Marino"
- 09:30 Corriere dello Sport: "Salernitana, l'energia di Iervolino"
- 09:00 Sampdoria-Salernitana, le probabili formazioni: Hrustic a centrocampo, Simy guida l'attacco
- 08:30 Accadde Oggi - Vittoria contro il Foggia e serie A più vicina
- 08:00 Sampdoria-Salernitana, i granata ritrovano Coda. Ancora out Tutino
- 07:00 La Gazzetta dello Sport - Inter arrivano i gol
- 00:00 La salvezza passa ancora da Marassi. La palla torna al campo: servono 11 leoni
- 23:00 Anche Marino lancia l'appello: "Tifosi valore aggiunto". Solo in 350 a Genova
- 22:30 L'appello dei tifosi della Sampdoria: "Domani indossiamo tutti questa maglia, cantiamo per questi colori"
- 22:00 Aureliano e una designazione che non è piaciuta: "E' all'ultima gara in carriera"
- 21:30 Sampdoria, i convocati di Evani per la sfida con la Salernitana
- 21:00 Salernitana, al Ferraris anche il patron Iervolino: possibile visita anche in ritiro
- 20:30 Qui Cosenza: "Stesso caso, decisioni opposte: Lega-FIGC, perchè non far giocare Salernitana-Frosinone?"
- 20:00 Rinaldi: "E' nostra, è la nostra vita: in onore del Siberiano rispondiamo alle ingiustizie andando tutti allo stadio!"
- 19:30 Sampdoria-Salernitana, playout in un clima surreale tra ricorsi e caos biglietti
- 19:01 Sampdoria-Salernitana, i convocati di mister Marino: due gli assenti
- 19:00 La vittoria della Salernitana sarebbe il trionfo della giustizia: senza paura, rimandiamoli in C!
- 18:30 Evani: "Arbitro? La Salernitana si lamenta e penalizzano noi. Niang non ci sarà"
- 18:00 LIVE TS - Marino: "Siamo arrabbiati e amareggiati per quello che è successo: trasformiamolo in energia"
- 17:30 MercatoIl Palermo mette nel mirino un altro calciatore attualmente alla Salernitana
- 17:00 Sampdoria-Salernitana: per Marino tutti a disposizione e pochi dubbi, incertezze per Evani
- 16:30 Salernitana, Amatucci al top in Europa in una statistica
- 16:00 MercatoIntrigo Maggiore, torna alla Salernitana ma è conteso da due squadre
- 15:30 Paoletti (ex Sampdoria): "I playout a giugno sono surreali"
- 15:00 Salernitana, posticipata la finestra dei riscatti: sette i giocatori in ballo
- 14:30 Questore di Salerno: "Garantiremo lo svolgimento di Salernitana-Sampdoria in massima sicurezza"
- 14:00 Carmando (Mai Sola) "Comico che la Samp si reputi parte lesa. E' da Cittadella che provocano i tifosi granata"
- 13:30 Sampdoria-Salernitana, Ferraris verso il quasi tutto esaurito
- 13:00 Salernitana, Marino va sul sicuro per la gara d'andata?
- 12:30 Qui Sampdoria - Differenziato per due calciatori. In quattro continuano i percorsi di recupero
- 12:00 Salernitana, per ora stop ai tribunali: la palla passa al campo
- 11:30 Sampdoria-Salernitana, numeri a confronto: è tutta questione di gol
- 11:00 Salernitana, Simy e Cerri in ballottaggio: entrambi più volte in gol contro la Samp
- 10:30 Sampdoria-Salernitana, blucerchiati favoriti: ecco le quote dei bookmakers
- 10:00 Gazzetta dello Sport: "Il patto per la salvezza, Sampdoria all'ultimo appello"
- 09:30 Corriere dello Sport: "Salernitana, fuori tutto. Pochi dubbi per Marino"
- 09:00 Di Napoli: "Potevo fare di più ma non ho rimpianti. Da Vicenza a Salerno, da Messina a Palermo ho fatto divertire in tanti"
- 08:30 Accadde Oggi - La Salernitana pareggia ad Andria e chiude con il record di punti
- 08:00 Salernitana, partire subito forte a Marassi. Troppi primi tempi "buttati"
- 07:00 La Gazzetta dello Sport - Divertiteci un mondo
- 00:00 Non c'erano dubbi su quanto stabilito dal Tribunale Federale. Calpestati ancora una volta i diritti
- 23:30 NewsSalernitana, indignazione da gridare forte ma nessuna violenza: dimostrare la dignità di Salerno
- 22:30 Sampdoria-Salernitana, si riparte dal... 5-1 per i padroni di casa
- 22:00 La politica: "C'è ancora udienza del 19, ingiustificabile che Lega e FIGC diano l'ok per giocare"
- 21:30 Il playout Salernitana-Sampdoria determinerà anche la composizione dei gironi di Serie C
- 21:00 Tutto come previsto, Salernitana ristabilisci sul campo quello che si cerca di cambiare a tavolino
- 20:30 MercatoPalermo a caccia di rinforzi, nel mirino anche due calciatori della Salernitana
- 20:00 Un mese di stop, temperature estive, due gare in 5 giorni: Salernitana, saranno fondamentali anche i cambi