Intervistato in esclusiva dalla nostra redazione, l'ex centrocampista Cristiano Lombardi ha confermato la totale volontà di vestire ancora la maglia granata nel prossimo futuro. Ecco le sue dichiarazioni:
Ci può confermare che c'è una trattativa per il suo ritorno in granata?
"Non è assolutamente un mistero che io sia molto legato alla piazza, alla tifoseria e alla dirigenza. C'è un ottimo rapporto con il direttore sportivo Angelo Fabiani, di reciproca stima e fiducia. Le due società sono in contatto per trovare una soluzione, la mia situazione contrattuale è particolare e si deve lavorare un po' per soddisfare tutte le parti in causa. Ma io vorrei tornare a Salerno".
Il fatto che lei abbia parlato di questo con Fabiani può significare le abbiano dato qualche indicazione sul futuro societario?
"So quello che leggo sui giornali, non mi hanno detto altro. Anche loro, nel corso della nostra chiacchierata, ci hanno detto che aspettano quanto prima il passaggio di proprietà per capire se e come dovranno operare sul mercato. E' una situazione di sospensione, diciamo così. Dovesse restare l'attuale dirigenza, è chiaro che le possibilità di un ritorno aumenterebbero esponenzialmente. Ho dato la mia totale disponibilità, a gennaio vedremo cosa deciderà la nuova società".
Come sta fisicamente Cristiano Lombardi?
"Alla lunga si è capito quale fosse il problema che causava tutte quelle piccole ricadute e, così, in quest'anno e mezzo ho avuto la possibilità di lavorare e di rinforzare i muscoli delle gambe. Mi sento bene, ritengo di aver messo tutto alle spalle. Spero definitivamente. Quell'infortunio mi ha spezzato la carriera proprio nel mio momento migliore, ero consapevole di offrire un ottimo rendimento e quella Salernitana, al completo, avrebbe potuto dire la sua in ottica promozione con un anno d'anticipo. Sarà il campo a parlare, ma sono guarito".
In estate c'era già la possibilità di tornare? Cicerelli e Casasola dicono che Lotito vi avesse fornito qualche indicazione sulla cessione della società...
"La loro situazione era differente dalla mia, ma comunque qualcosa ci avevano riferito. Lotito ci teneva a chiudere il discorso cessione entro l'estate, ci ha comunicato ci fossero trattative. A nessuno di noi, però, ha mai detto fossero concluse o in stato avanzato. Alla fine non si è fatto nulla e hanno intrapreso legittimamente strade diverse".
Cosa manca a questa Salernitana per salvarsi?
"Tutti sanno, sin da settembre, che a gennaio bisognerà fare qualche intervento mirato. La situazione societaria può aver avuto la sua incidenza, è chiaro. Ma a me non sembra una cattiva squadra. L'ho vista dal vivo contro il Napoli, mi è sembrata una formazione battagliera e desiderosa di portare a casa l'intera posta in palio contro un avversario che, ad oggi, sta creando grossi problemi a chiunque. Ho grande stima di tutti i miei ex compagni, quelli che hanno vinto in B saranno doppiamente motivati. E poi c'è l'Arechi. In casa la Salernitana deve costruire le proprie fortune, spero davvero che lo stadio possa essere sempre pieno. Può dare un grosso contributo anche quando affronti corazzate apparentemente imbattibili come la Juventus. Lancio un mio personale appello: sostenete sempre la squadra, godetevi questo campionato di serie A fino all'ultimo secondo dell'ultima partita. I ragazzi avvertono la vostra spinta e il grande amore della curva, ho segnato sotto la Sud e ho avuto la pelle d'oca".
Allora, ci vediamo a gennaio?
"C'è stata una chiacchierata a 360° con Fabiani quando sono venuto a Salerno, siamo stati un paio d'ore insieme e il rapporto è ottimo. C'è grande stima reciproca. Io sono pronto. Non sento mia la promozione, pur facendo parte di quella rosa. La stagione precedente volevo essere il trascinatore per i play off, poi mi sono fatto male due volte. Ora mi piacerebbe tornare per dare un calcio al destino e aiutare la Salernitana a restare in serie A".
Altre notizie - Esclusive TS
Altre notizie
- 16:00 Salernitana, Ferrari sempre sul pezzo: nell'ultimo periodo il più decisivo
- 15:30 CCSC, cena natalizia nel ricordo di Gianni Novella. Applausi per Umberto Pagano
- 15:00 Salernitana-Foggia la scheda dell'arbitro Di Cicco: ha già diretto una sfida dei granata con una pugliese
- 14:30 Foggia, Barilari: "La Salernitana ha giocato due giorni prima di noi, si poteva fare meglio"
- 14:00 Salernitana-Foggia, il dato aggiornato della prevendita. Studenti, domani stop alle prenotazioni
- 13:30 Serie C Girone C, le designazioni arbitrali della 19^ giornata: ecco chi dirigerà Salernitana-Foggia
- 13:00 Salernitana, la sosta e il mercato di riparazione tra attese e urgenze
- 12:30 Salerno Club 2010: "La piazza pretende di tornare subito in Serie B"
- 12:00 Salernitana e la mossa di Raffaele che può cambiare tutto
- 11:30 Salernitana-Foggia di sabato prossimo nel segno e nel ricordo di Carlo Ricchetti
- 11:00 Salernitana e la missione rimonta: col Foggia imperativo la vittoria
- 10:30 Serie C Girone C, classifica marcatori: tutto invariato in vetta, Ferrari sale
- 10:00 Salernitana, tutti gli indisponibili restano in dubbio anche per la gara col Foggia
- 09:30 Rappresentativa U17 di Serie C, tra i convocati anche un giovane della Salernitana
- 09:00 Salernitana: via libera a tre acquisti, uno per reparto
- 08:30 Accadde Oggi - Vittoria in rimonta contro il Palermo
- 08:19 La Città - Tre acquisti, Iervolino dice sì. Raffaele pronto a varare il 4-4-2
- 08:00 Salernitana, un attaccante arriverà a prescindere da eventuali cessioni. In due hanno raggiunto quota 100
- 00:01 Salernitana: La rivoluzione silenziosa
- 23:00 Esclusiva TSSalernitana, scelto il nuovo tecnico della Primavera. Si tratta di un gradito ritorno
- 22:30 Serie C Girone C, il Foggia vince il derby col Monopoli, vittoria anche per il Crotone: la classifica
- 22:00 Primo pianoLa storia del tifo granata: qui la nascita del movimento ultras e le prime coreografie in curva
- 21:30 Abodi: "Salerno e Napoli per Euro2032? Vinca il migliore"
- 21:00 Calciomercato Salernitana, attacco: a prescindere da eventuali cessioni, un attaccante arriverà comunque
- 20:00 Diktat a Raffaele: scegliere il modulo definitivo prima del mercato. Idea 4-2-3-1
- 19:30 Salernitana, il report sull'allenamento odierno: in cinque a parte
- 19:00 Ma di che si lamentano a Catania? Salernitana penalizzata dagli arbitri, ecco la lista dei torti
- 18:30 "Arbitri contro di noi": il Catania sente il fiato sul collo dei granata, stampa e squadra furiosi
- 18:00 Settore giovanile fondamentale per il futuro: in 4 in prima squadra, due brillano a Cava
- 17:30 Salernitana, il futuro è la difesa a 4? Achik verso una maglia da titolare
- 17:00 Salernitana, ancora all'asciutto ma sempre più decisivo: Achik sta diventando un fattore
- 16:30 Salernitana, almeno quattro calciatori in uscita. Appello sul web: "Tutti allo stadio!"
- 16:00 Calciomercato Salernitana, centrocampo: servono dinamismo e qualità
- 15:30 Iervolino, Pagano e Faggiano fanno quadrato: obiettivo tre innesti entro Siracusa
- 15:00 Salernitana, partita l'operazione aggancio: ora continuità e concretezza
- 14:30 Zauli: "Nel Girone C è difficile stare stabilmente tra le prime. Campionato molto competitivo"
- 14:00 Salernitana, numeri che spiegano una squadra che non molla mai e sa soffrire
- 13:30 Magoni: "Girone C di livello altissimo. Catania, Salernitana e Benevento potrebbero stare anche in A"
- 13:00 Tra infortunio e futuro: le ultime su Roberto Inglese
- 12:30 Salernitana Primavera ancora sconfitta. Arriva l'esonero di mister De Santis
- 12:00 Calciomercato Salernitana, difesa: ipotesi due nuovi innesti, un giovane e uno più esperto
- 11:30 Salernitana Femminile, netta vittoria contro il Matera. Mister Vanoli: "Continuiamo il nostro percorso"
- 11:00 Salernitana, anche il modulo ora diventa un dubbio
- 10:30 Ex granata - Momento buio per un difensore, gol alla 'Cassano' per un attaccante
- 10:00 Salernitana ancora in corsa per il titolo di campione d'inverno ma l'obiettivo è un altro
- 09:30 Salernitana, oggi il ritorno in campo con il Foggia nel mirino: tanti dubbi per Raffaele
- 09:00 Salernitana, volti tesi all'intervallo poi la vicinanza del ds per la spinta decisiva nella ripresa
- 08:30 Accadde Oggi - Un gol di Gondo allo scadere per la vittoria sul Crotone
- 08:00 "La Salernitana attraversa le nostre esistenze": la toccante lettera di un tifoso granata
- 00:00 Cuore, classifica e mercato: la Salernitana è ancora in corsa, ma ora serve un salto di qualità generale
- 23:00 Salernitana: la “mission aziendale” del Ds Petrachi e un bilancio ora in attivo
- 22:30 Serie C Girone C, pari tra Altamura e Cerignola: la classifica
- 22:00 Il cuore infinito di un gruppo che non molla: ottava rimonta, la squadra segue il mister
- 21:30 Girone C, prossimo turno: Salernitana e Catania impegni sulla carta non complicati, Benevento in trasferta
- 21:00 Salernitana, mai mollare fino alla fine: il richiamo di Capomaggio alla perseveranza
- 20:30 A Catania ancora polemiche: "Non crediamo a quello che abbiamo visto"
- 19:53 Serie C Girone C, vittorie per Benevento e Casertana: la classifica
- 19:30 Casarano, Di Bari: "La Salernitana ha vinto solo al 97' contro l'ultima, è un campionato difficile"
- 19:00 A Catania vedono fantasmi, ma ai granata negato ennesimo rigore. La moviola
- 18:30 Recupero infinito e rosso a favore, ma il Catania si lamenta: "Forse in testa diamo fastidio a qualcuno"


