L’attesa per il big match tra Empoli e Salernitana si sta lentamente consumando e l’adrenalina è ormai salita alle stelle. Per avvicinarci nel migliore dei modi a questa grande sfida abbiamo chiesto un parere a Raffaele Pappadà, telecronista di DAZN, col quale abbiamo parlato del match del Castellani e non solo.
Salernitana ad un passo dalla vetta alla fine del girone di andata: te lo aspettavi? In un’ipotetica griglia di partenza, a che posto l’avresti messa?
“Sarò sincero, non me l’aspettavo. In un’eventuale griglia di partenza l’avrei posizionata tra il settimo e l’ottavo posto”.
La salernitana rinuncia allo “spettacolo”, ma è organizzata tatticamente e sa far male in ripartenza: con questa impostazione tattica si può puntare alla Serie A?
“Negli ultimi anni questa squadra ha avuto sia giocatori che allenatori interessanti, lo stesso Fabrizio Castori lo conosciamo molto bene ed è uno che con questa impostazione tattica ha saputo collezionare risultati importanti. Vista la sua presenza in panchina e vista posizione in classifica della Salernitana, si può tranquillamente pensare di raggiungere – almeno – un posto playoff importante”.
Contro l’Empoli, la sfida che tutta la Serie B aspetta: si decide una buona fetta di stagione domenica?
“Per me è ancora presto, ma è chiaro che dopo le ultime due sconfitte di fila la Salernitana è chiamata a dimostrare qualcosa a se stessa e al campionato. Sono due squadre molto differenti, i granata dispongono però di diverse “carte” da potersi giocare per mettere seriamente in difficoltà questo Empoli”.
Ora il mercato: è già arrivato Coulibaly, cos’altro serve? Tu dove andresti ad intervenire?
“Intanto l’acquisto di Coulibaly è un’ottima mossa, si tratta di un giocatore che Castori conosce molto bene avendolo già allenato, è giovane ma conosce la categoria. Devo dire che questa mi sembra una squadra molto equilibrata i tutti i reparti, che disponde di diverse soluzioni. In avanti Tutino e Djuric sono difficilmente migliorabili, ma farebbe comodo una rotazione in più in quel reparto. Infine, prenderei anche un difensore. Vista la situazione in cui si trova la Salernitana e considerando ciò a cui può ambire, punterei su giocatori di sicuro affidamento. Scommettere a questo punto della stagione non so quanto possa convenire”.
Sorpresa e delusione per te di questa serie B.
“Tolta la Salernitana, per me la sorpresa resta il Venezia. Anche se nelle ultime giornate ha rallentato, resta la rivoluzione per quello che ha dimostrato dal punto di vista del gioco. Se nella mia griglia ipotetica avessi collocato la Salernitana tra il settimo e l’ottavo posto, probabilmente al Venezia sarebbe toccato il nono o magari il decimo. Trovare la delusione è una bella lotta, ci sono tante squadre che stanno rendendo al di sotto delle aspettative, ma se devo guardare le rose a disposizione, dico il Pescara. Ha tre punti in più rispetto all’Ascoli, ma una rosa nettamente superiore”.
Autore: Ferdinando Gagliotti / Twitter: @Ferdinandogagl3
Altre notizie - Esclusive TS
Altre notizie
- 23:00 Salernitana, vincere domenica per entrare nella storia e per lanciare un segnale al campionato
- 22:30 Salernitana sempre più tra la gente, momenti di grande commozione al Duomo
- 22:05 "Tuttosalernitana": a Sei TV interventi di Vacca e dell'attaccante del Giugliano Nepi [VIDEO]
- 22:00 La gioia di Faggiano: "Ho vissuto momenti difficili: sorrido, ma ho sofferto. Lassù qualcuno ci sostiene"
- 21:30 Esclusiva TSGiugliano, Nepi: "La Salernitana ha due squadre, è una corazzata. Cercheremo di portare a casa punti"
- 21:00 Esclusiva TSVacca: "Raffaele allenatore giusto per la Salernitana, Faggiano è felice a Salerno. Avrei voluto giocare all'Arechi"
- 20:30 Salernitana, la difesa preoccupa ma i numeri confortano: solo 2 gol subiti in 4 gare
- 20:00 La Salernitana partecipa alla Messa degli sportivi e riceve l'abbraccio della città [FOTO]
- 19:30 Una notte magica, che va oltre la classifica e il risultato. Calciatori, continuate così!
- 19:00 Trasferte vietate e Consiglio di Stato, ecco le ultime novità
- 18:55 Alle ore 20 torna "TuttoSalernitana" in onda su Seitv: si parlerà della vittoria con l'Atalanta e del primato in classifica
- 18:30 VIDEO | Il boato dell'Arechi e il fondamentale connubio tra squadra e tifoseria
- 18:00 Le pagelle...degli altri: promossi Capomaggio e Villa, discordanza su Ubani e Coppolaro
- 17:30 VIDEO | Le bellissime immagini della squadra che fa festa sotto la Sud
- 17:00 Salernitana, concentrazione e lavoro per mantenere il primato
- 16:30 Giugliano-Salernitana, la scheda dell'arbitro De Angeli: prima direzione coi granata, due sconfitte per i partenopei
- 16:00 Salernitana ancora di corto muso: poco spettacolo ma tanta concretezza
- 15:30 Antonazzo (ds Giugliano): "La Salernitana ha due squadre, faremo di tutto per metterla in difficoltà"
- 15:25 Capomaggio sui social: "Determinazione, tenacia, cuore. Avanti così"
- 15:00 Salernitana, cambi ancora incisivi e decisivi
- 14:30 Ubani: "Prima partita dall’inizio e vittoria. Continuiamo così"
- 14:00 Piedi per terra, ma che bella la simbiosi squadra-tifosi. I calciatori innamorati della curva Sud e dell'Arechi
- 13:30 Serie C Girone C, le designazioni arbitrali della 5^ giornata: ecco chi dirigerà Giugliano-Salernitana
- 13:00 LE PAGELLE PICCANTI di: SALERNITANA-ATALANTA U23
- 12:49 Salernitana, già ripresa la preparazione: stop per un attaccante
- 12:30 Salernitana. unione ritrovata tra squadra e tifosi può essere il valore aggiunto
- 12:00 Salernitana in crescita. Determinazione, tenacia e cuore per la vetta in attesa dei miglioramenti
- 11:30 Urbano: "Catania, Benevento e Salernitana piazze da A. Bello vederle competere per il vertice"
- 11:00 Pagni: "Salernitana? Ultime annate fallimentari ma i tifosi continuano a riempire lo stadio. Faggiano coraggioso"
- 10:30 Gazzetta dello Sport: "Salernitana in volo: sono 4 vittorie su 4. L'Atalanta non regge"
- 10:00 Salernitana-Audace Cerignola, prevendita biglietti
- 09:30 Corriere dello Sport: "Salernitana, il primato è gioia pura"
- 09:00 [VIDEO] Salernitana-Atalanta U23, gli highlights del match
- 08:30 Lettera aperta sull’accessibilità allo Stadio Arechi: il calcio non è per tutti...
- 08:20 La Città - Salernitana in Ferraris. VIttoria e fuga per la B
- 08:00 NewsI top e i flop di Salernitana-Atalanta23
- 00:02 23mila tifosi in 3 giorni: Iervolino, la B è il minimo sindacale. Bel gioco? Prendiamoci i punti e scappiamo dalla C
- 23:14 Photogallery[Photogallery] - Salernitana-Atalanta U23, alcune foto del match
- 23:07 Cabianca: "Importante non aver preso gol, siamo contenti. Curva meravigliosa, mai vissuto certe emozioni"
- 23:01 Bocchetti: "Partita dominata, assurdo non aver fatto nessun punto"
- 22:49 Faggiano: "Vittoria importante ma non parliamo di fuga. Mercato? È chiuso, valuteremo a gennaio"
- 22:49 Raffaele: "Contro di noi fanno tutte la partita della vita, io vedo un gruppo che vuol vincere assieme alla gente"
- 22:29 Ferraris: "Felicissimo di aver segnato in questo stadio, la curva ci chiede la maglia sudata"
- 22:11 Pagelle: Villa molto bene, Cabianca salva in tante occasioni. Coppolaro entra male
- 22:06 Serie C Girone C, la classifica aggiornata: Salernitana al comando in solitaria
- 21:59 Ancora Salernitana! Atalanta U23 battuta (1-0) grazie al sigillo di Ferraris
- 20:48 LIVE TS - Salernitana-Atalanta U23: fischio finale, quarta vittoria per i granata
- 19:00 Primo pianoLIVE - Salernitana-Atalanta U23, le formazioni ufficiali
- 18:30 Luca Esposito a TMW Radio: "I tifosi credono in questa squadra. Saranno fondamentali le gare con le piccole"
- 18:00 Salernitana-Atalanta23, il dato aggiornato della prevendita alle 18
- 17:30 A caccia del poker per lanciare un segnale al campionato: Salerno spinge per il quarto successo di fila
- 17:00 Salernitana, altro esame da superare per dare un segnale
- 16:30 Salernitana, vincere stasera per riaccendere definitivamente l'entusiasmo tra i tifosi
- 16:00 Salernitana, le possibili rotazioni di mister Raffaele
- 15:30 Salernitana, con equilibrio ma con la voglia di alimentare il sogno: le ultime a poche ore dalla partita
- 15:00 Salernitana... a testa alta. La particolare statistica di questo inizio di stagione
- 14:30 "Novanta minuti e una vita intera", in un libro la passione infinita per la Salernitana e la città di Salerno
- 13:30 Salernitana-Atalanta U23, granata favoriti: ecco le quote
- 13:00 Salernitana, che impatto Inglese! Sulla scia di altri grandi bomber granata
- 12:30 Salernitana-Atalanta U23, programmazione: ecco dove vederla in tv