Vigilia di playoff ieri per i granata e rifinitura accompagnata da qualche dubbio di formazione per Serse Cosmi, chiamato a gestire uomini ed energie in vista della doppia sfida che metterà subito alla prova carattere e profondità della rosa. La gara d’andata in programma stasera con inizio alle ore 21 al Pinto di Caserta rappresenta il primo snodo della post season, ma il ritorno fissato appena tre giorni dopo obbliga inevitabilmente lo staff tecnico a ragionare anche sul minutaggio dei calciatori reduci da lunghi infortuni. Non è escluso, infatti, che diversi elementi possano iniziare dalla panchina per evitare rischi eccessivi in una fase nella quale ogni dettaglio può fare la differenza. Le indicazioni arrivate dall’ultima seduta confermano qualche problema soprattutto nel reparto arretrato. Arena è costretto nuovamente ad alzare bandiera bianca.
Per la terza volta in pochi mesi il difensore viene frenato da guai muscolari che ne limitano continuità e disponibilità proprio nel momento più importante dell’anno. Una tegola pesante per Cosmi, che perde esperienza e alternative in una zona del campo già spesso rimaneggiata nel corso della stagione. Davanti al portiere dovrebbe così prendere forma una linea composta da Berra, Golemic e Anastasio. Sulle corsie laterali spazio a Cabianca a destra e Villa sul versante opposto, anche se proprio la posizione di Cabianca rappresenta uno dei principali nodi tattici della vigilia. Se Berra non dovesse garantire piena tenuta fisica, l’esterno potrebbe infatti arretrare nel ruolo di braccetto di destra all’interno della difesa a tre. In quel caso si aprirebbe il ballottaggio tra Quirini e Longobardi per occupare la fascia destra a tutta corsa.
Una valutazione che Cosmi porterà avanti fino alle ultime ore, anche in base alle sensazioni raccolte dopo la rifinitura. Le notizie migliori arrivano invece dal centrocampo, reparto che per la prima volta dopo settimane di emergenza ritrova abbondanza e possibilità di scelta. Carriero e Di Vico sembrano avere poche possibilità di partire dal primo minuto, ma per il resto il tecnico può finalmente contare su più soluzioni di pari livello. De Boer è pronto ad alternarsi con Capomaggio in una staffetta che potrebbe diventare decisiva nell’arco dei centottanta minuti. L’altra sfida interna riguarda Gyabuaa, completamente recuperato e intenzionato a contendere una maglia a Tascone. La sensazione è che il tecnico possa scegliere inizialmente affidabilità ed equilibrio, riservandosi più soluzioni di qualità da utilizzare a gara in corso.
Davanti, invece, si va verso la continuità. Cosmi sembra orientato a confermare il tandem offensivo composto da Ferrari e Lescano, con Ferraris libero di agire alle loro spalle tra le linee. Un assetto che garantisce peso offensivo, qualità negli ultimi trenta metri e capacità di riempire l’area. Molto, però, dipenderà anche dalla gestione delle energie e dalla possibilità di cambiare volto alla partita nella ripresa. In quest’ottica diventano fondamentali le soluzioni dalla panchina. Inglese e Achik rappresentano due armi preziose da utilizzare nella ripresa, sia per aumentare il tasso tecnico sia per sfruttare eventuali spazi nella seconda parte del match.
La loro capacità di incidere negli ultimi metri potrebbe rivelarsi determinante in una sfida che si annuncia equilibrata, intensa e inevitabilmente giocata anche sui dettagli. Caserta si prepara così ad accogliere novanta minuti pesantissimi, con il Pinto pronto a spingere i rossoblù nel primo atto dei playoff. Per Cosmi sarà soprattutto una gara di gestione, equilibrio e scelte. Perché in centottanta minuti serviranno compattezza, profondità della rosa e la capacità di colpire al momento giusto.
Le probabili formazioni
CASERTANA (3-5-2): De Lucia; Heinz, Rocchi, Martino; Oukhadda, Girelli, Toscano, Saco, Liotti; Butic, Casarotto. Allenatore: Coppitelli.
SALERNITANA (3-4-1-2): Donnarumma; Berra, Golemic, Anastasio; Cabianca, Tascone, De Boer, Villa; Ferraris; Ferrari, Lescano. Allenatore: Cosmi. Arbitro: Di Loreto di Terni
Altre notizie - News
Altre notizie
- 17:30 Salernitana, Cosmi ha sciolto le riserve: ecco le ultime novità
- 17:00 Cosmi punta sui gol: la Salernitana si affida al suo attacco
- 16:30 Le ultime dai campi: Casertana d'attacco, tre dubbi per Cosmi
- 16:00 Derby ad altissima tensione: la Salernitana entra nel cuore dei playoff
- 15:30 "Si parlava di me per il post Raffaele, ma meglio Cosmi": il retroscena
- 15:25 LIVE TS - la Salernitana sfida la Casertana. Segui la diretta testuale del match su TuttoSalernitana.com
- 15:00 Ora serve crederci davvero: la Salernitana si gioca tutto
- 14:30 Casertana-Salernitana, granata leggermente favoriti: ecco le quote
- 14:00 Prevendita, che boom: il dato aggiornato alle ore 14
- 13:30 Playoff Serie C, prende il via oggi la fase nazionale: ecco il programma
- 13:00 Salernitana, equilibrio e identità: Cosmi cerca il derby perfetto
- 12:30 Ceresoli (mister Faiano): "Un privilegio conoscere Cosmi, un allenatore che lotta e non molla mai"
- 12:00 I tifosi ci credono, la Salernitana può arrivare in Serie B
- 11:30 Playoff, il monte ingaggi delle 13 rimanenti: Salernitana sul podio
- 11:00 Salernitana, il dato definitivo dei tifosi granata presenti a Caserta
- 10:30 Corriere dello Sport: "Cosmi nell'arena del Pinto"
- 10:00 Salernitana, a distanza di 5 anni riecco il tormentone del Vikingo
- 09:30 Buscè: "Guardo di buon occhio il Casarano ma anche la Salernitana, dipenderà da come entra in gioco"
- 09:00 Casertana-Salernitana, le probabili formazioni: tornano Villa e Berra, conferme a centrocampo e in attacco
- 08:30 Accadde Oggi - È il giorno della doppia promozione in A
- 08:21 La Città - La Salernitana vuole regalarsi la prima gioia. L'Arechi si riempie per la gara di ritorno
- 08:00 Ex granata: Raimondo in A, Breda fa un regalo all'Avellino
- 07:00 Altra bella iniziativa sulla storia della Salernitana: i dettagli
- 00:01 La Casertana si batte così: ecco come eliminare i falchetti
- 23:00 Tuia: "Giocare a Salerno in momenti del genere è emozione e privilegio"
- 22:30 L'analisi: ecco il valore economico delle squadre impegnate nei playoff. La Salernitana...
- 22:00 Primo pianoPrima dei playoff nel segno del 10 maggio. Tra le date più importanti della storia granata
- 21:30 "Peccato si debba giocare già Casertana-Salernitana": la riflessione di un tecnico
- 20:30 Casertana, i convocati di mister Coppitelli per la sfida con la Salernitana
- 20:00 Di Loreto, designazione che fa storcere il naso alla Salernitana. Ecco perchè...
- 19:30 Oggi l'anniversario della scomparsa di un indimenticato ex Salernitana
- 19:00 Tifosi furiosi: "Partita che vale una stagione, assurdo vietare la trasferta"
- 18:30 Tensione a Caserta, la tifoseria chiede garanzie: "Si protegga la Salernitana durante il tragitto"
- 18:00 Salernitana Primavera salva, mister Stendardo: "È stata un'impresa in un campionato difficile"
- 17:41 La Salernitana Primavera batte l'Avellino e ottiene la salvezza
- 17:30 Casertana-Salernitana, i convocati di mister Cosmi: un solo assente
- 17:00 Fisicità, intensità e corsie pericolose: ecco cosa deve temere la Salernitana
- 16:30 Casertana "spavalda": sold out e una dichiarazione del patron che carica i falchetti
- 16:00 Salernitana, difesa ed esterni: intreccio sulla destra, tre uomini per due maglie
- 15:30 -1 al derby di Caserta: ecco ie ultime sulla probabile formazione
- 15:00 Salernitana, un centrocampista prova il sorpasso
- 14:30 Casertana-Salernitana, dove vederla: ecco la programmazione del match
- 13:30 Casertana, Coppitelli: "Siamo consapevoli della nostra forza. Sarà diverso rispetto al campionato"
- 13:00 Salernitana, ecco il possibile cambio in difesa
- 12:30 Salernitana-Casertana, chiarimento sulla prelazione degli abbonati
- 12:00 Derby playoff, cresce la tensione: l'Arechi già pronto a spingere la Salernitana
- 11:30 Qui Casertana - Gli ultras caricano l'ambiente, per Coppitelli pochi cambi di formazione
- 11:00 Ufficiale: parte la prevendita. Tutte le informazioni per i tifosi della Salernitana
- 10:30 Corriere dello Sport: "Salernitana con l'accento argentino"
- 10:00 Casertana-Salernitana, sfida che porta pressione e tensione ambientale
- 09:30 Breda: "Nelle occasioni in cui ho iniziato un progetto dall'inizio, risultati importanti. Alla Salernitana..."
- 09:00 Lecco, Minadeo: "Seguirò con maggiore interesse Casertana-Salernitana"
- 08:30 Accadde Oggi - Vittoria nel derby con l'Avellino e salvezza più vicina
- 08:25 La Città - Cosmi a Caserta vuole i granata sempre all'assalto
- 08:00 Cosmi prova nuove soluzioni per battere la Casertana. Ecco quali...
- 07:00 Quando parte la prevendita per la gara di Salerno? Le ultime
- 00:00 Un derby che vale doppio: la Salernitana cerca il salto


