Claudio Lotito ha preso la Reggina e tenterà così di riportare la squadra almeno in C. L'attuale patron della Lazio e senatore di Forza Italia ha già "disputato" la D con l'allora Salerno Calcio, stagione 2011-2012, erede della defunta US Salernitana, non iscritta alla C in seguito all'esclusione dai campionati FIGC per l'eccessiva esposizione debitoria, l'allora sindaco Vincenzo De Luca (appena rieletto per la quinta volta non consecutiva, ndr), pubblica un bando allo scopo di costituire una nuova società che aderisca al comma 10 dell'articolo 52 NOIF per ripartire dalla Serie D. Il sindaco sceglie la proposta da lui ritenuta più convincente economicamente, quella della Morgenstern S.r.l con a capo Marco Mezzaroma, il quale prende parte al progetto insieme al cognato Claudio Lotito, che ufficialmente assume il ruolo di consulente. Inizia così la cosiddetta Era dei romani, con la nascita della neocostituita società del Salerno Calcio.
Con una formazione composta in gran parte da giovani provenienti dal vivaio della Lazio, società di cui Lotito è proprietario e presidente, la squadra fa il suo esordio assoluto nella Coppa Italia di Serie D il 21 Agosto all'Arechi, soccombendo dopo i calci di rigore all'Internapoli Marano (3-1 il finale). Ma l'organico è ancora un cantiere aperto e viene notevolmente rinforzato, via via, con giocatori esperti quali Francesco Montervino, Raffaele Biancolino, Ciro De Cesare, David Giubilato, David Mounard e Massimiliano Caputo.
Guidati dall'allenatore Carlo Perrone, i salernitani centrano già al primo anno l'obiettivo di ritornare tra i professionisti, vincendo il girone G. Tuttavia i campani devono attendere fino all'ultima giornata per spegnere la tenace resistenza dei diretti antagonisti del Città di Marino (che tra l'altro erano pure in vantaggio negli scontri diretti, avendo vinto per 1-0 a Salerno), squadra neopromossa ma che si rivelerà la più tenace ed agguerrita concorrente per tutto il campionato. La matematica certezza della promozione, infatti, arriva solo nella gara conclusiva contro il Monterotondo, disputata all'Arechi dinnanzi a 10.888 persone, record assoluto di spettatori in Serie D per quella stagione, vinta per 3-1.
Nella rosa dei granata (in quella stagione in campo con una maglia blu-granata) anche un giovane Gigi Canotto, ceduto nel corso della sessione invernale di mercato. Nella Poule Scudetto, il Salerno calcio, dopo aver vinto il triangolare n° 3 superando Martina e HinterReggio, in semifinale si arrende, dopo i calci di rigore, al Teramo, che verrà poi a sua volta sconfitto dal Venezia nella finalissima. Prima dell'inizio della stagione successiva, il Salerno acquisirà i segni distintivi della società precedente: con la divisa granata e l'ippocampo sul petto, il club di Lotito e Mezzaroma farà rinascere la Salernitana.
Altre notizie - News
Altre notizie
- 23:00 Esterno ambidestro tecnicamente forte: ecco chi è Llano, il calciatore che ha stregato Cosmi
- 22:30 Salernitana, confermata un'indiscrezione di mercato: le ultime
- 22:00 MercatoLa Salernitana valuta diversi profili di categoria, torna di moda un vecchio obiettivo
- 21:30 Lotito ci riprova alla Reggina, a Salerno ci riuscì al primo colpo
- 21:00 Salernitana, ora servono i fatti per no ripetere gli errori del passato
- 20:30 Salernitana e mercato in entrata, le ultime su un calciatore che piace al mister
- 20:00 MercatoCicerelli, sogno o opportunità di mercato? Il grande ex piace a un'altra big di C
- 19:30 Salernitana, il Monopoli mette gli occhi su un attaccante
- 19:00 I tifosi sperano nella permanenza di Lescano: "10 gol senza gioco, figuriamoci con un calcio offensivo"
- 18:30 L'entusiasmo dei tifosi la base di partenza per un grande campionato
- 18:00 3-5-2, centrocampo dinamico e squadra da battaglia: nasce la Salernitana di Cosmi
- 17:30 Salernitana, quale futuro per Achik? Ecco l'orientamento della società e della dirigenza
- 17:00 Salernitana, un nome resta in pole per la difesa: si conta di chiudere presto
- 16:30 Salernitana, tre priorità: portiere, leader difensivo e centrocampista di qualità. Le ultime
- 16:00 Salernitana, un altro bomber per Cosmi ma si attende il momento giusto
- 15:30 Salernitana, il punto sul calciomercato in entrata e in uscita
- 15:00 Esclusiva TSSalernitana-Cerignola, l'asse di mercato può riaccendersi
- 14:30 Salernitana e Perugia, stessi obiettivi per le fasce?
- 14:00 MercatoSalernitana, un nome nuovo per la porta: i dettagli
- 13:16 UfficialitàSalernitana, ufficializzata la composizione dello staff tecnico
- 13:00 Salernitana, ritorno al passato per la porta?
- 12:30 Serie C, la situazione delle panchine: ancora tanti dubbi nel Girone C
- 12:00 Salernitana, il mercato delle uscite entra nel vivo: tanti i granata richiesti
- 11:30 Ex granata ai Mondiali - Cabral in panchina ma Capo Verde fa la storia
- 11:00 Salernitana: tre giocatori del Crotone nel mirino, forse anche quattro
- 10:30 Corriere dello Sport: "Salernitana, Llano primo rinforzo"
- 10:00 Salernitana, più giocatori dell'Avellino nel mirino dei granata
- 09:30 Sabatini: "Salernitana? Era meglio non tornare la seconda volta"
- 09:00 Salernitana, nuova possibile idea per la porta: è un ex granata
- 08:30 La Città - Offerta per l'esterno argentino Llano
- 08:00 Salernitana, le ultime sul mercato in entrata
- 07:00 Lotito alla Reggina, con la nuova presidenza FIGC cambia la prospettiva sulla multiproprietà?
- 06:15 Google "Fonti preferite", aggiungi subito TuttoSalernitana e personalizza le tue notizie
- 06:00 Segui TuttoSalernitana.com sui social: Facebook, Instagram, Twitter, Telegram, YouTube e Tik Tok
- 00:00 Si riparte dalle certezze ma ora servono i rinforzi giusti
- 23:00 Salerno ha fame di calcio e accantona le critiche: "Attendiamo con fiducia, vogliamo la B"
- 22:30 Salernitana, concorrenza per un calciatore: i dettagli
- 22:00 Il consiglio di due grandi ex: "Noi amati perché incarnavamo i valori della gente. Servono anzitutto uomini"
- 21:30 Salernitana, la maglia ufficiale di De Boer in offerta per beneficenza
- 21:00 Esclusiva TSSalernitana, il ds prova ad anticipare la concorrenza per rinforzare la fascia destra
- 20:30 Mondo del tifo in fermento: ecco cosa accadrà domenica prossima a Salerno
- 20:00 Esclusiva TSSalernitana e mercato, aggiornamento su un calciatore
- 19:30 Ex granata - Rampulla racconta l'esperienza vissuta alla Salernitana con Ochoa
- 19:00 Primo pianoSantoro saluta il CCSC. Quella fondamentale opera di mediazione per il ritorno del cavalluccio
- 18:30 Sul web è "Ochoa-mania": centinaia di messaggi d'affetto da parte dei tifosi granata
- 18:00 MercatoSalernitana, le ultime sul mercato: priorità a portiere e difensore
- 17:30 Salernitana e ritiro, a breve attesa una comunicazione ufficiale: le ultime
- 17:00 Salernitana, il centrocampo sarà il cantiere principale del mercato
- 16:30 Salernitana, serve il colpo sulla trequarti. Tra sogni e idee: le ultime
- 16:00 Salernitana, corsie da rifare: due calciatori in cima alla lista dei desideri
- 15:30 CCSC, Riccardo Santoro lascia la carica di presidente. Stima e affetto da parte dei club associati
- 15:00 Salernitana, il mercato passa anche dalle uscite: previste molte cessioni
- 14:30 Lotito, ci siamo: pronto a prendere la Reggina, porterà un altro ex Salernitana come ds?
- 14:00 Salernitana, si valuta il futuro di un calciatore: ultima parola allo staff tecnico
- 13:30 Salernitana, strade in salita per due attaccanti
- 13:00 Salernitana, si riparte da una certezza tattica: dubbi su alcuni interpreti
- 12:30 Avversari Salernitana: il Bari si rinforza con un dirigente top
- 12:00 Salernitana, non solo Lescano e Ferrari: serve un altro attaccante di alto livello
- 11:30 Ex granata ai Mondiali - Doppia gioia per Hrustic, delusione Bronn, ora Cabral per la storia
- 11:00 Salernitana, il Gubbio mette nel mirino un esterno
