Domani pomeriggio la Salernitana di Fabrizio Castori sarà impegnata allo stadio Marassi, per il terzo turno di Coppa Italia contro la Sampdoria. Un sfida davvero di lusso per i granata, che andranno alla ricerca dell’impresa per centrare gli ottavi di finale nella coppa nazionale. Un risultato che manca alla Salernitana dalla stagione 2008/09, quando fu poi sconfitta al San Paolo dal Napoli. Certamente servirà una partita praticamente perfetta, visto anche il grande momento di forma che stanno attraversando i padroni di casa. La Sampdoria infatti ha battuto negli ultimi due turni di Serie A Lazio e Atalanta, con un Quagliarella davvero in grande spolvero. Inoltre lo stadio Marassi è storicamente un campo davvero ostico per la Salernitana, come dimostrano i sette precedenti disputati in terra ligure. Le statistiche raccontano infatti di 6 vittorie blucerchiate e solo un’affermazione granata, tra Serie A, Serie B e Coppa Italia. Anche a livello di reti segnate nei sette incontri i padroni di casa sono in vantaggio, con nove marcature doriane contro le cinque salernitane.
Il primo match in assoluto, a Genova, tra le due compagini risale al secondo turno di Coppa Italia 1966/67. In quell’occasione vinse la Sampdoria per una rete a zero, con il gol decisivo firmato da Rigato al minuto 16 del primo tempo. Sempre nella stessa stagione, stavolta nel mese di Marzo, le due squadre tornano ad affrontarsi nel campionato di Serie B. Anche in questo caso è la Sampdoria a trionfare, ancora per uno a zero con rete di Salvi. Per tornare poi a vedere una sfida tra le due formazioni in Liguria bisognerà aspettare addirittura oltre trent’anni, alla stagione di Serie A 1998/99. Nel primo, e fino ad ora, unico precedente a Marassi in massima serie si impose ancora la Sampdoria, di nuovo per una rete a zero stavolta messa a segno da Ortega su rigore. Il campionato però terminò per entrambe le squadre con la retrocessione in B, per questo ci sarà una nuova sfida nell’annata successiva. Il precedente del 1999/2000 corrisponde all’unico successo della Salernitana a Marassi contro la Sampdoria. Il match iniziò benissimo per i granata, che chiusero il primo tempo avanti di tre reti, firmate da Di Michele, Vannucchi e ancora Di Michele. Nella seconda frazione di gioco ci fu la reazione dei padroni di casa, che con Dionigi e Casale accorciarono le distanze fino al 2-3. Ma al minuto ottanta fu Vannucchi a chiudere il match e a regalare i tre punti alla Salernitana. Le sfide tra le due compagini in Liguria continuarono ancora per le tre stagioni successive, con tre sconfitte però per i granata di Salerno. La prima risale al campionato di B 2000/01, quando furono Luiso e Lombardo a condannare alla sconfitta la Salernitana. L’anno successivo la Sampdoria si impose per due reti ad uno, con gol di Bernini e Flachi per i blucerchiati e Vignaroli per i granata di Salerno. Infine l’ultimo match risale alla stagione 2002/03, con i padroni di casa che vinsero grazie alla rete decisiva di Volpi.
A Castori e compagni servirà dunque davvero un’impresa per passare il turno, un po’ come quella del 2015 contro il Chievoverona. In quell’occasione infatti proprio in Coppa Italia la Salernitana eliminò per una rete a zero la squadra veneta, allora in Serie A, con la rete decisiva di Bovo all’ultimo minuto dei supplementari. Non resta dunque che attendere e osservare cosa ci dirà il campo, perché nel calcio si sa tutto è possibile.
Autore: Simone Caravano / Twitter: @CaravanoSimone
Altre notizie - News
Altre notizie
- 23:00 Ultras e club organizzati incontrano la squadra, bellissima iniziativa: i dettagli
- 22:30 Iunco: "La Salernitana in C è una disgrazia sportiva. Vincere non è facile ma le sensazioni sono positive"
- 22:00 Tifosi in trasferta, si attende l'ok per Latina-Salernitana. Le ultime
- 21:59 "Tuttosalernitana": a Sei TV intervento dell'ex calciatore granata Andrea Mazzarani [VIDEO]
- 21:30 Esclusiva TSMazzarani: "Alla Salernitana giusto connubio tra allenatore e giocatori. In B si va con la difesa forte"
- 21:00 Salernitana, col Catania può arrivare una prima volta in stagione
- 20:30 Qui Catania: 3-4-2-1 offensivo, domani provino per Cicerelli. Ballottaggio Forte-Caturano
- 20:00 Buone notizie per i tifosi della Salernitana: si torna in trasferta
- 19:30 Grande entusiasmo allo store della Salernitana, tanti bambini incoraggiano la squadra
- 19:05 Alle ore 20:30 torna "TuttoSalernitana", trasmissione in onda su Seitv
- 19:00 Ferraris: "Catania e Salernitana meritano categorie superiori, vogliamo regalare una gioia ai tifosi"
- 18:30 In casa di un big senza paura: Raffaele prova modulo offensivo, ecco le ultime novità
- 18:00 Al Massimino sfida tra la più forte del girone e un grande gruppo meritatamente primo
- 17:30 "In A non si può andare, galleggiamento": Salerno ritrova da ex tre grandi protagonisti della promozione
- 17:00 Catania-Salernitana, la sfida nella sfida tra il portiere meno battuto e uno dei migliori attacchi
- 16:50 Breda: "Benevento e Catania squadre esperte, ma la Salernitana ha qualcosa in più"
- 16:30 Salernitana, un calciatore nella top 11 di Serie C di Sky Sport
- 16:00 Serie C, scadenza decisiva per i club: la Salernitana paga in anticipo
- 15:30 3-4-1-2, 3-5-2 o 3-4-2-1? Ecco le ultime sulla probabile formazione, con una ipotesi a sorpresa
- 15:00 Salernitana, Frascatore ancora out: le mosse di Raffaele per il Catania
- 14:30 Salernitana, il report dell'allenamento odierno e le ultime dall'infermeria
- 14:00 Lucarelli: "Salerno stadio da sogno. Due volte vicino alla Salernitana, ecco perchè ho detto no..."
- 13:30 Monopoli, Bizzotto: "Girone C sempre più importante, complice anche la retrocessione della Salernitana"
- 13:00 Salernitana a caccia della doppia vittoria esterna consecutiva: solo tre volte ci è riuscita
- 12:30 L'esonero di un ex granata spiana la strada al ritorno all'Arechi di Ezio Capuano
- 12:00 Catania: analisi di un gigante dai piedi d'argilla nella sua tana
- 11:56 Segui TuttoSalernitana.com sui social: Facebook, Instagram, Twitter, Telegram, YouTube e Tik Tok
- 11:30 Serafini (ds Arzignano): "Girone C? Vedo bene il Casarano, poi lotteranno fino alla fine Salernitana, Catania e Benevento"
- 11:00 Catania-Salernitana, un salernitano sulla strada dei granata
- 10:30 Qui Catania - Centrocampo, chi al fianco dell'ex Di Tacchio contro la Salernitana?
- 10:00 Salernitana, ore decisive per l'ok alle trasferte dei tifosi granata
- 09:30 Corriere dello Sport: "Catania-Salernitana show"
- 09:00 Partite Salernitana, tutte le big in trasferta nel girone d'andata
- 08:30 Accadde Oggi - Vittoria nel derby col Benevento firmata Zaccaro
- 08:00 Salernitana, Catania primo in una speciale statistica: c'è un tabù da sfarare
- 07:44 La Città - La capolista Salernitana, Catania a rischio per Frascatore
- 00:00 Il primato non cancella un biennio horror: tra memoria corta e incoerenza. Società, se ne riparla quando la riporterete in A...
- 23:00 Primo pianoStadio Vestuti: Salernitana vs Milan, “match soccer marketing”. E quella tripletta di Prati...
- 22:30 A Catania record di spettatori: curve sold out, si moltiplicano appelli sul web
- 22:00 MercatoTutto confermato: blindato un calciatore già sondato in serie B. A giugno si parlerà di rinnovo
- 21:30 Catania-Salernitana: Raffaele in leggero vantaggio su Toscano nei precedenti, il tecnico degli etnei imbattuto coi granata
- 21:00 Catania-Salernitana, una sfida iniziata già la scorsa estate
- 20:30 Doppio ex Aya: "Salerno, grandi ricordi! Catania, se perdi è dura riprendere i granata"
- 20:00 MercatoSalernitana, delineate le strategie di mercato per gennaio: obiettivo un colpo per reparto, i dettagli
- 19:30 Salernitana, Faggiano torna a Catania: nemici mai
- 19:00 Salernitana, nuova tentazione offensiva per Raffaele: i dettagli
- 18:00 De Paola: "Questa pazza Salernitana ha una marcia in più, solite ingiustizie arbitrali"
- 17:30 A Catania accoglienza da brividi per gli ex. Cicerelli sta meglio, il "tradimento" di Casasola
- 17:00 Salernitana e il dubbio modulo per Raffaele in vista di Catania
- 16:30 Dini: "Siamo forti, il pubblico sarà fondamentale per battere i granata. Faggiano come un padre"
- 16:00 Salernitana: Inglese a un passo dalla vetta, ma con ambizioni alte
- 15:30 Salernitana, a Catania possibile passaggio al 3421, Ferrari il "sacrificato"?
- 15:00 Salernitana, sempre lavoro differenziato per Frascatore: l'ex Anastasio ancora favorito
- 14:30 Pillon: "Il Girone C è il più bello. Salernitana, Benevento e Catania favorite ma anche altre possono puntare alla vetta"
- 14:00 50000 volte chapeau, Salerno! Numeri da serie A per una tifoseria che non finisce mai di stupire
- 13:30 Qui Catania - Dubbi sulla trequarti, tante opzioni per Toscano
- 13:00 Monopoli-Salernitana, chi è stato il migliore in campo? Ecco la scelta dei tifosi
- 12:30 Il doppio ex Mazzarani: "Catania e Salernitana squadre molto forti. La partita si deciderà nelle due aree"
- 12:00 Catania-Salernitana, quanti ex in campo tra le due squadre