Seconda amichevole per la Salernitana, dopo quella della scorsa settimana contro i dilettanti dello Jenbach. Contro lo Schalke 04, squadra neopromossa nella massima serie tedesca termina 0-0 una partita dai ritmi molto blandi e con pochissime occasioni da una parte e dall'altra. Lo Schalke cerca di più la manovra ma è poco pericoloso in area di rigore, con gli attaccanti tenuti bene a bada dalla retroguardia campana. I due portieri rimangono praticamente inoperosi. Nella rioresa la classica girandola dei cambi ma il copione non cambia. Capezzi sciupa una ghiotta occasione a tu per tu col portiere sbagliando lo stop, Nel finale entra in campo anche il nuovo acquisto Botheim ma l'unica vera occasione della partita è dello Schalke a tempo scaduto: da un corner di Zalazar, colpo di testa di Thiaw e miracolo di Fiorillo che toglie il pallone dall'angolo destro della porta. 

IL TABELLINO

Salernitana-Schalke 0-0

Salernitana (3-5-2): Sepe (45′ Fiorillo), Fazio (59′ Motoc), Radovanovic (59′ Bogdan), Gagliolo (64′ Mantovani); Mazzocchi (59′ Kechrida), Capezzi (64′ Iervolino), Bohinen (61′ Boultam), M. Coulibaly (61′ Cavion), Jaroszynski (61′ Sy); Ribery (21′ D’Andrea, 74′ Botheim), Kristoffersen (45′ Simy, 74′ Jimenez).

Schalke 04: Schwolow (45′ Fahrmann); Mohr (45′ Thiaw), Yoshida (45′ Matriciani), Kaminski (45′ Calhanoglu), Brunner (45′ Aydin), Latza (45′ Lee), Kraus (45′ Palsson), Mollet (45′ Idrizi), Drexler (45′ Sanè), Butler (45′ Zalazar), Polter (45′ Peringer). All. Frank Kramer

LE PAGELLE DELLA SALERNITANA

Sepe 6 - Ordinaria amministrazione per il portiere granata che non effettua nessun intervento degno di nota. Dal 46' Fiorillo 6,5 - Inoperoso fino all'ultimo istante quando salva il risultato con una grande parata su colpo di testa di Thiaw.

Fazio 6 - Soffre un pò gli attacchi dello Schalke che manovra spesso dalle sue parti, non aiutato a dovere da Mazzocchi. Se la cava col mestiere e col fisico. Nella ripresa, poco prima di uscire spende l'ammonizione per evitare un pericoloso contropiede. Dal 58' Bogdan 6 - Partita sufficiente per il centrale croato che soffre poco gli attaccanti avversari.

Radovanovic 6.5 - Compiti esclusivamente difensivi per il centrale serbo che tiene bene a bada i due attaccanti dello Schalke e salva in scivolata in un paio di occasioni pericolose.  Dal 58' Motoc 6 - Il giovane difensore della primavera non soffre gli attaccanti dello Schalke, un pò impacciato con la palla tra i piedi.

Gagliolo 6 - Parte un pò indeciso e commette qualche sbavatura poi migliora alla distanza con alcuni buoni interventi difensivi. Dal 63' Mantovani 6 - Partita grintosa del centrale ex Alessandria che blocca in un paio di occasioni le pericolose discese sull'out sinistro degli avversari.

Mazzocchi 6 - Distratto in fase difensiva in alcune circostanze, Nicola spesso lo richiama a maggiore attenzione, meglio in fase offensiva con alcuni cross interessanti messi in area Si procura un'ammonizione dopo una bella azione in contropiede. Dal 58' Kechrida 5.5 - Tocca pochissimi palloni.

Capezzi 5.5 - Buona gara del centrocampista che accompagna spesso la manovra offensiva fino al limite dell'area avversaria ed è bravo quando c'è da ripiegare in fase difensiva. Nel secondo tempo però sciupa una buona occasione sbagliando lo stop davanti al portiere.  Dal 63' Iervolino 6 - Tanta buona volontà ma molto leggero contro i centrocampisti avversari.

Bohinen 6 - Metronomo granata, dai suoi piedi educati partono tutte le azioni della Salernitana. Cala fisicamente nella ripresa, poco prima della sostituzione manda in porta lo Schalke dopo un errato disimpegno. Dal 61' Boultam 6 - Prova qualche giocata ma nel complesso si vede poco.

M.Coulibaly 5.5 - Qualche errore di troppo in fase di possesso palla e condizione fisica ancora non ottimale. Dal 63' Cavion 5.5 - Sbaglia un paio di giocate e un cross che poteva portare ad un'azione pericolosa.

Jaroszynski 5.5 - Come al solito grande impegno e grande irruenza. Lo Schalke cerca di fare gioco soprattutto dall'altro lato ma in un paio di circostanze si fa sorpendere alle spalle non aiutato a dovere da Coulibaly. Da un suo cross una delle migliori occasioni granata. Dal 61' Sanasi Sy 5.5 - Soffre alcune accelerate degli esterni dello Schalke 04, in fase offensiva non si vede mai.

Ribery 6 - Buoni 20 minuti per il trequartista francese che spesso si abbassa sulla linea dei centrocampisti per fare gioco, qualche buono spunto prima di essere sostituito dopo 20 minuti. Dal 20' D'Andrea 6 - Poco servito, più mobile però rispetto ai compagni di reparto. Si prende qualche fallo che fa respirare la squadra. Dal 75' Jimenez 6 - Qualche buono spunto per il trequartista spagnolo. 

Kristoffersen 5.5 - Poco servito ma anche poco mobile. Sciupa una buona azione in area sbagliando lo stop. Dal 46' Simy 5.5 - Non si vede quasi mai, come al solito molto macchinoso e lento nei movimenti. Dal 75' - Botheim sv.

All.: Davide Nicola 6 - Classica partita di precampionato, dai ritmi blandi e con poche occasioni da rete da una parte e dall'altra. La Salernitana prova a fare gioco partendo dal basso ma le mancanze tecniche dell'organico sono evidenti. La difesa regge, l'attacco invece è poco pericoloso. 

Sezione: News / Data: Mer 13 luglio 2022 alle 20:17
Autore: Lorenzo Portanova
vedi letture
Print