Salernitana, ritorno al passato. Un po’ per le prestazioni negative con il nuovo modulo, un po’ per l’emergenza nel reparto difensivo, ma mister Raffaele è orientato a riproporre il 3-5-2 contro il Cosenza anche in virtù del valore di un avversario di grande qualità e che ha tutte le carte in regola per lottare fino alla fine per il salto diretto di categoria. Nella giornata di ieri non sono arrivate notizie incoraggianti dall’infermeria. Cabianca prosegue il percorso personalizzato e i tempi si sono allungati rispetto al mese prospettato all’indomani della lesione muscolare rimediata col Crotone, anche Inglese non sarà a disposizione per questo problema alla schiena che si trascina da una trentina di giorni e che avrebbe inciso sul suo rendimento.

E poi ci sono le squalifiche di Golemic e Arena: per il nuovo centrale granata due turni di squalifica per il rosso diretto rimediato a Siracusa. Nel 3-5-2 troveranno dunque spazio Berra, Matino e Anastasio nel terzetto difensivo, con Longobardi e Villa che tornano a giocare da quinti dopo aver palesato qualche difficoltà in veste di terzini. In mediana scelte fatte e obbligate: Capomaggio torna in cabina di regia anche per creare qualche problema a Florenzi con la sua fisicità, Tascone mezzala andrà a contrasto con Garritano mentre Carriero proverà ad essere maggiormente incisivo in fase propositiva. In avanti Achik dovrebbe affiancare Ferrari, con Ferraris (a secco da settembre) che si accomoderebbe in panchina e Liguori che sembra pronto quantomeno ad essere inserito nell’elenco dei convocati dopo aver saltato le ultime gare per un problema muscolare di media entità.

Sono ormai dietro nelle gerarchie del tecnico Varone, Ubani, Quirini e Knezovic, al punto che qualcuno di loro potrebbe non essere preso in considerazione e restare in tribuna. Per quanto riguarda il pubblico, una serie di problemi tecnici hanno ritardato la prevendita ma a prescindere non ci sarebbe stato il pienone presso le ricevitorie. Assai probabile non si raggiungerà nemmeno quota 10mila, visto che molti tifosi – abbonati compresi – attraverso i social hanno manifestato la volontà di restare a casa in segno di protesta nei confronti della società e in attesa di una presa di posizione ufficiale della curva e dei club organizzati.

Sezione: News / Data: Ven 09 gennaio 2026 alle 18:30 / Fonte: la Città
Autore: Gaetano Ferraiuolo
vedi letture
Gaetano Ferraiuolo
autore
Gaetano Ferraiuolo
Caporedattore dal 2024
Print