Sono 24 i precedenti fra Salernitana e Crotone con un bilancio di 11 vittorie granata, 12 pareggi e un successo esterno dei calabresi. Il primo confronto risale alla stagione 1959/1960 mentre per l’ultima sfida bisogna tornare alla stagione 2019-20. L’unica affermazione calabrese è datata 17 dicembre 2000, nel primo confronto tra le due squadre in B: rete decisiva di De Florio al 32’ sotto un autentico diluvio: fu il primo ko per Nedo Sonetti, da poco subentrato a Francesco Oddo e poi esonerato a marzo del 2001.

A livello realizzativo il bilancio è a favore dei granata che hanno segnato 28 reti subendone 10. Una delle partite che si ricorda con maggior piacere è quella dell'ottobre 2009, quando una Salernitana in caduta libera e in grossa difficoltà ebbe finalmente uno scatto d'orgoglio imponendosi per 4-1 grazie alle reti di Stendardo, Cozza (pregevole doppietta) e Pestrin, con un Polito in formato super e decisivo su Gabionetta. Fu il primo successo stagionale per la squadra all'epoca presieduta da Lombardi, una delle pochissime gioie di una stagione che si chiuse con una mesta retrocessione a suon di record negativi battuti. Intensa e combattuta anche la sfida del febbraio 2016, con il Crotone che arrivava a Salerno da primo in classifica e scortato da oltre mille sostenitori. Fu una delle migliori performance della Bersagliera targata Menichini, immeritatamente in svantaggio ma abile a riprenderla con Massimo Coda.

L'assedio nella ripresa produsse tre miracoli di Cordaz, un gol fantasma non assegnato dal direttore di gara e la traversa di Gatto. Un rammarico incredibile, ma anche i complimenti di Juric. L'ultimo confronto risale al dicembre del 2019, nel gelo dell'Arechi e con uno stadio praticamente deserto. Fu la serata dei fischi a Lamin Jallow che, dopo aver segnato una rete importantissima, esultò in modo polemico sotto i distinti scatenando i cori di disapprovazione degli ultras granata. Nel finale ci pensò Gondo, con un gran gol, a restituire un minimo di serenità, con la curva che però preferì anteporre la critica verso i "romani" all'esultanza per un successo che rilanciò le quotazioni in ottica playoff. Anomalo 0-0 con Zeman nel settembre del 2001: l'ex Artistico graziò i granata colpendo per due volte la traversa. Aggiungiamo poi lo 0-2 del 2019 con doppietta di Simy.

Sezione: Pillole di Storia / Data: Mer 05 novembre 2025 alle 20:00
Autore: Gaetano Ferraiuolo
vedi letture
Gaetano Ferraiuolo
autore
Gaetano Ferraiuolo
Caporedattore dal 2024
Print