A un mese esatto da una discussa conferenza stampa e dalla scena di una gru che scalfiva i gradoni di una curva chiusa da oltre 20 anni, le immagini diffuse sul web testimoniano che i lavori allo stadio Arechi appaiono totalmente fermi. In origine si doveva partire alla fine del 2023, poi l'ex Governatore Vincenzo De Luca lasciò intendere che dopo il derby con la Casertana ci sarebbe stato l'abbattimento della parte inferiore riservata ai tifosi ospiti, con "relativo spostamento nell'anello superiore, stiamo consultando i tecnici e le autorità competenti per una modifica sostanziale che consentirà ai sostenitori avversari di assistere alle gare in circa 250 unità". Dichiarazioni rese da personaggi del mondo politico e che cozzano con la realtà dei fatti.

Il diktat era quello di "lavorare giorno e notte, entro due anni dobbiamo consegnare uno stadio nuovo alla Salernitana, una delle strutture più importanti d'Europa". In realtà i tempi rischiano di essere decisamente più lunghi, anche perchè parallelamente è tutto fermo anche al campo Volpe che dovrebbe essere il temporary stadium da 15mila posti in grado di ospitare le gare interne della Bersagliera.

Considerando tutto quello che c'è da fare sia all'Arechi, sia al Volpe, viene difficile ipotizzare una data di conclusione dei lavori. Sul web si è scatenato il dibattito, al punto che c'è chi fa ironia sostenendo che "non appena De Luca si candiderà ufficialmente come Sindaco di Salerno riprenderanno a operare in curva Nord, basta strumentalizzazioni politiche". Altri invece invitano la società a uscire allo scoperto, spiegando se dietro questo totale ridimensionamento ci siano rapporti non idilliaci con l'ex Governatore e con chi attualmente opera a Palazzo di Città. Quanto prima si spera che chi di dovere possa fare chiarezza, ricordandoci sempre - lo ribadiamo - che nel 2023 si annunciò l'inizio dei lavori e che anche del famoso progetto di riqualificazione del Vestuti si sono perse le tracce.

Sezione: Primo Piano / Data: Lun 22 dicembre 2025 alle 23:00
Autore: Gaetano Ferraiuolo
vedi letture
Gaetano Ferraiuolo
autore
Gaetano Ferraiuolo
Caporedattore dal 2024
Print