I derby di Serie C restano uno degli ingredienti più autentici della terza serie e in particolare del girone meridionale, capaci di accendere rivalità storiche e restituire atmosfere che ricordano il calcio di una volta. All’interno di questo panorama territoriale così ricco come quello di quest'anno, spicca anche il percorso della Salernitana, protagonista di un rendimento significativo nelle sfide contro le corregionali.

Nel raggruppamento meridionale si sono già disputati vari confronti tra club della stessa regione, come il duello lucano che ha visto il Potenza imporsi sul Picerno, o il faccia a faccia calabrese terminato con un nulla di fatto tra Crotone e Cosenza. La Campania, invece, è la regione più rappresentata, con la Salernitana che si è fatta notare grazie a prestazioni solide e una continuità che la colloca tra le realtà più competitive nei match di tra corregionali. I granata hanno saputo dare concretezza al proprio potenziale, mostrando compattezza e incisività nei momenti chiave con quattro vittorie e una sconfitta su cinque (contro Giugliano, Cavese, Casertana e Sorrento) e una media di 2,4 punti. Con 10 punti in 4 partite è il Benevento però a guidare questa particolare classifica, seppur di poco: media 2,5. Il capocannoniere è invece l'attaccante granata Inglese, 3 centri (due alla Cavese e uno al Sorrento).

Anche le altre regioni del Sud hanno offerto derby di spessore, come quelli pugliesi, spesso equilibrati e ricchi di gol, o le sfide siciliane che stanno premiando un Catania efficace e cinico. Ma nel mosaico complessivo la Salernitana rimane una delle squadre più convincenti nei confronti regionali, grazie alla qualità dei suoi interpreti e a una struttura di squadra che, pur tra alti e bassi, continua a dimostrarsi all’altezza della tradizione granata.

Sezione: Primo Piano / Data: Ven 12 dicembre 2025 alle 15:00 / Fonte: Corriere dello Sport
Autore: Lorenzo Portanova
vedi letture
Lorenzo Portanova
autore
Lorenzo Portanova
Caporedattore dal 2023
Print