La Salernitana si prepara ad affrontare il Cosenza con una difesa completamente ridisegnata, complice l’assenza di una pedina chiave come Golemic, oltre a quella di Arena, entrambi fermati dal giudice sportivo. Per il centrale serbo si tratta di uno stop che pesa in modo particolare, dopo aver giocato tutte le prime venti partite di campionato, sarà costretto a saltare proprio una gara delicatissima per gli equilibri della classifica.

Raffaele dovrà quindi inventarsi una nuova linea arretrata e tutto lascia pensare che al centro toccherà a Matino, chiamato a raccogliere l’eredità di Golemic nel cuore della difesa. Ai suoi lati dovrebbero agire Berra sul centrodestra e Anastasio sul centrosinistra, quest’ultimo tornato a piena disposizione dopo l’infortunio e pronto a garantire maggiore spinta e qualità in impostazione.

Molto dipenderà però dallo schieramento scelto. Con la difesa a tre, Anastasio diventerebbe un titolare aggiunto, mentre in caso di ritorno alla linea a quattro l’ex Monza partirebbe probabilmente dalla panchina, con Berra e Matino centrali nella linea difensiva. In un momento in cui la Salernitana subisce troppo, la tenuta del reparto arretrato diventa una delle chiavi principali della sfida con il Cosenza. Ritrovare solidità è un obbligo, non più un’opzione.

Sezione: Primo Piano / Data: Sab 10 gennaio 2026 alle 12:00
Autore: Lorenzo Portanova
vedi letture
Lorenzo Portanova
autore
Lorenzo Portanova
Caporedattore dal 2023
Print