La Salernitana si avvicina alla sfida dell’Arechi contro il Cosenza con l’idea di dare continuità all’ossatura vista a Siracusa, pur dovendo fare i conti con alcune assenze obbligate. Le squalifiche di Golemic e Arena costringeranno Raffaele a rivedere la linea arretrata, mentre sul piano tattico prende sempre più corpo l’ipotesi di un ritorno allo schieramento con tre difensori.

Davanti a Donnarumma dovrebbe così prendere forma un pacchetto composto da Berra, Matino e Anastasio, quest’ultimo finalmente rientrato dopo il problema fisico che lo ha tenuto ai box. Sugli esterni spazio alla spinta di Villa a sinistra, con Longobardi candidato sulla corsia opposta nonostante una settimana condizionata dall’influenza.

In mezzo al campo Tascone e Capomaggio sembrano punti fermi, mentre l’utilizzo di Carriero dipenderà dal sistema scelto: il suo impiego è più probabile in caso di centrocampo a cinque. Davanti Ferrari resta il riferimento centrale, ma resta aperto il ballottaggio tra Achik e Ferraris per affiancarlo, con Liguori pronto a subentrare a gara in corso. Non è esclusa neppure la soluzione con due trequartisti alle spalle dell’unica punta per provare a dare più imprevedibilità alla manovra. In ogni caso, Raffaele cerca l’assetto giusto per ritrovare solidità senza rinunciare alla pericolosità offensiva.

Sezione: Primo Piano / Data: Ven 09 gennaio 2026 alle 21:00
Autore: Lorenzo Portanova
vedi letture
Lorenzo Portanova
autore
Lorenzo Portanova
Caporedattore dal 2023
Print