Tra i tanti record negativi collezionati dalla Salernitana nella stagione che volge al termine c'è anche quello relativo al capocannoniere. Per la prima volta i granata infatti chiuderanno un campionato di Serie A senza nessun giocatore in doppia cifra di realizzazioni. Nel lontano 1947/1948 Renzo Merlin chiuse a dieci dopo uno straordinario girone di ritorno, nel 1998/1999 Marco Di Vaio si fermò a 12, grazie anche a due triplette (contro Empoli e Bologna), due anni fa Bonazzoli realizzò anche lui 12 gol mentre lo scorso anno Boulaye Dia ha chiuso a 16 gol, terzo nella classifica marcatori generale del massimo campionato.

Quest'anno il migliore è Antonio Candreva con 6 gol. Per il prossimo campionato cadetto la Salernitana ha assoluto bisogno di un bomber che possa andare con facilità in doppia cifra e che abbia continuità durante tutto il campionato. Tre anni fa Gennaro Tutino chiuse a 13 gol, nello straordinario campionato 97/99 con Delio Rossi invece, Marco Di vaio vinse addirittura la classifica marcatori con 21 gol. I campani dovranno costruire una squadra composta da giocatori giovani e di categoria da affiancare proprio a un bomber che possa fare la differenza in zona gol.

Dando uno sguardo alla classifica marcatori del campionato cadetto troviamo calciatori di grande esperienza come Pohjanpalo, lo stesso Tutino, Brunori, Coda, Iemmello e Cutrone più la sorpresa Casiraghi del Sudtirol. Alcuni di questi forse andranno in Serie A, per altri servono investimenti importanti ma per lottare per le posizioni di vertice è indispensabile assicurarsi un profilo simile a questi (o proprio uno di questi). 

Sezione: Primo Piano / Data: Mer 22 maggio 2024 alle 21:00
Autore: Lorenzo Portanova
vedi letture
Print