Non è un derby che accende la città come altri incroci storici, ma Sorrento-Salernitana resta comunque una sfida che porta con sé significati particolari, soprattutto in un momento delicato della stagione. Per i granata rappresenta un passaggio chiave nella rincorsa alle prime posizioni, per i costieri un banco di prova importante per allontanarsi definitivamente dalle sabbie mobili della classifica.

Il Sorrento arriva all’appuntamento con appena due punti di margine sulla zona playout e con ancora addosso le scorie della pesante sconfitta rimediata contro il Trapani. Un ko che ha evidenziato fragilità difensive e qualche difficoltà nel reggere l’urto contro squadre fisiche e organizzate. Proprio da qui potrebbe ripartire la strategia della Salernitana, chiamata a imporre ritmo e aggressività sin dai primi minuti.

Sul piano tecnico, la squadra di Raffaele dovrà prestare attenzione a un avversario che, in casa, è reduce da tre risultati utili e dimostra di essere pericolosa in zona offensiva pur concedendo qualcosa agli avversari. Serviranno quindi attenzione, equilibrio e soprattutto concretezza. Emotivamente la Salernitana arriva leggermente meglio, rinvigorita dall'ultimo risultato positivo, ma guai a sottovalutare un Sorrento ferito, che cercherà riscatto e punti pesanti per la salvezza. In un campionato così equilibrato, anche sfide apparentemente meno sentite possono diventare decisive.

Sezione: Primo Piano / Data: Gio 22 gennaio 2026 alle 17:00
Autore: Lorenzo Portanova
vedi letture
Lorenzo Portanova
autore
Lorenzo Portanova
Caporedattore dal 2023
Print