Rush finale di 2022 per il settore giovanile della Salernitana. Ad aprire il week-end come di consueto la Primavera, impegnata sabato pomeriggio (14.30) al Picchio Village ospite dell'Ascoli, appaiata a quota 16 con Lazio e Cosenza immediatamente a ridosso della zona play-off. "Giocavamo contro una squadra di grande qualità, li abbiamo contenuti bene e forse il pareggio ci va stretto. Abbiamo rischiato pochissimo ma abbiamo subito goal sull'unica disattenzione commessa. - ha ribadito mister Luca Fusco dopo il pari nel derby con il Benevento - I miei calciatori si impegnano e danno tutto durante la settimana. Prestazioni così sono la giusta ricompensa per il gruppo. Nel primo tempo dovevamo sfruttare meglio le occasioni create, forse c'era un rigore su Saponara ma sono contento della squadra che è stata dentro la partita per tutti i novanta minuti". Mission impossible per l'Under 17 di Ernesto De Santis che domenica alle 16 affronterà a Trigoria la Roma. Domenica scorsa un contestatissimo rigore ha messo ko Zerillo e compagni al "Volpe" contro il Lecce.

Riparte da una sconfitta anche l'Under 16 di Mario Landi, battuta come i più grandi 1-0 dalla Reggina. Chietti e soci tornano sul sintetico amico di via Allende per affrontare i pari età del Palermo in una sfida crocevia in vista della sosta natalizia. L'incontro avrà inizio a 12, preceduto alle 10 dalla sfida della lanciatissima Under 15 di Pasquale Cerrato sempre contro i babies rosanero. Nell'ultimo turno la doppietta di Leotta ha consentito ai granatini di espugnare Reggio Calabria e continuare a passo spedito la corsa verso il primato solitario dopo l'aggancio in vetta alla Roma: "La crescita di questa squadra sta sorprendendo - ha sottolineato il trainer battipagliese - sapevamo di contare su un gruppo di qualità ma non è mai facile partire da una sconfitta all'esordio e arrivare ad inanellare tutte vittorie di fila. Con il Palermo è fondamentale mantenere alta la concentrazione mentale ed evitare errori di superficialità per vincere e passare delle buone feste". 

Continua a piego regime l'attività dei gruppi più piccoli. L'Under 14 di Fabio Di Giacomo dopo la trasferta di Catanzaro originariamente prevista per lo scorso fine settimana e slittata al 1 dicembre, osserverà un turno di riposo nel campionato nazionale mentre nel torneo provinciale Under 15, da sotto età, scenderà in campo lunedì alle 15.30 a Casignano per l'atteso derby con la Soccer Academy Fusco. L'Under 13 di Loris Fortunato dopo il ko interno con il Napoli (0-4) e l'impegno in terra calabrese riceverà sul fronte nazionale la visita dei pari età della Juve Stabia mentre su quello provinciale (Under 14) domenica mattina (11) se la vedrà al "Superga" contro il San Severino Calcio, con l'intenzione di dar seguito al 5-1 rifilato nell'ultimo turno alla Coscia Football Academy (unica rete a firma Bifano) con doppietta di Villari e acuti singoli di Caprio, Iuliano e Sabato.

Sezione: Settore Giovanile / Data: Ven 02 dicembre 2022 alle 18:45
Autore: Davide Maddaluno / Twitter: @DavideMaddalun1
vedi letture
Print