Coda di stagione per la Primavera della Salernitana, costretta a disputare i play-out per la permanenza nel campionato Primavera 2. Una permanenza che dovrebbe non essere in discussione neanche in caso di sconfitta nel doppio confronto con la Reggina data la retrocessione in D delle prime squadre di Viterbese e Imolese che perdendo lo status di società professionistiche (salvo ovviamente ripescaggio in Lega Pro) potranno militare come principale torneo giovanile solo alla Juniores Nazionale sotto l'egida della LND. Ingorghi burocratici e amministrativi a parte, i granatini di Rodolfo Vanoli hanno comunque l'obbligo di evitare l'ingloriosa retrocessione sul campo e lo faranno già da domani nella gara d'andata prevista alle 14 al c.s "S.Agata" in nel capoluogo calabrese. Il ritorno è previsto sabato 27 maggio alle 14.30 al "Volpe". Sorrentino e compagni potranno contare, in ogni caso, sul miglior piazzamento in regular season in caso di parità al termine del doppio confronto.

Terminato il campionato da ormai un mese, l'Under 17 di Ernesto De Santis è tornata in campo per partecipare all'edizione 2023 della Lazio Cup, rinomata kermesse giovanile di stampo internazionale. Inserita nel girone C, la Salernitana ha conquistato il pass per i Quarti contro l'Atletico Madrid dopo aver battuto 0-9 l'Atletico Veroli e 4-1 i canadesi del Dero United, rendendo ininfluente il ko 0-4 con il Frosinone, accedendo alla fase finale da seconda del raggruppamento. 

Tornei di prestigio anche per l'Under 13 di Loris Fortunato il cui campionato provinciale Under 14 da sotto età ancora non si è concluso. Prima di aver battuto 2-4 la Spes a Battipaglia (tripletta di Villari ed assolo di Amitrano), i granatini sono stati di scena in Umbria per la quinta edizione del "Trofeo Città di Assisi" strappando applausi ai tanti spettatori e addetti ai lavori presenti. Inserita nel girone A, la Salernitana ha ceduto solo di misura alla Juventus poi vincitrice del torneo premiata da Andrea Ranocchia (1-0) per poi imporsi 2-0 sulla quotatissima Atalanta e 5-0 sui padroni di casa dell'Angelana. In Semifinale l'Inter (inserita nel girone B con Monza, Sampdoria e Bologna) ha dovuto sudare sotto la pioggia le proverbiale sette camicie per rimontare due volte Caprio e compagni, imponendosi 3-2. Un'esperienza formativa e gratificante per staff e ragazzi che si avviano a chiudere la stagione con l'ultima uscita casalinga in campionato ospitando domenica al "Volpe" (ore 11) la capolsita Agrese nella penultima giornata di regular season.

Sezione: Settore Giovanile / Data: Ven 19 maggio 2023 alle 18:45
Autore: Davide Maddaluno / Twitter: @DavideMaddalun1
vedi letture
Print