Il 7 giugno 1998 si tenne l'ultima giornata del campionato di Serie B 1997-98, in cui la Salernitana già promossa da oltre un mese in Serie A, sfidò il Foggia all'Arechi. Se nella partita di andata i rossoneri ebbero la meglio sui campani, in quella di ritorno i granata condannarono i foggiani in terza serie. Era l'ultima giornata di campionato, e per l'occasione i tifosi della Curva Sud esposero una maestosa coreografia per ringraziare la squadra e il mister Delio Rossi per l'ottenimento della Serie A. Franceschini segnò di testa dopo appena due minuti dal fischio di inizio, dagli sviluppi di un corner. Nella ripresa, Breda segnò il raddoppio da calcio di punizione. Poi, Chianese accorciò le distanze per i dauni. In seguito, De Cesare mise la firma sul terzo gol salernitano grazie a un pallonetto. Fu poi Vukoja del Foggia a chiudere le marcature, portando la sfida sul definitivo 3-2. Degne di essere menzionate sono anche le espulsioni del granata Di Vaio al 45' del secondo tempo e del rossonero Perrone un minuto più tardi. Al triplice fischio, pacifica invasione di campo dei cuori granata, colmi di gioia per il grande traguardo della massima serie raggiunta e tanto attesa. Delusione invece per la fazione ospite, per via della retrocessione. Di seguito il tabellino della sfida, tenutasi vent'anni fa esatti, e la video-sintesi, dal canale Youtube "SerieAclassics".

SALERNITANA-FOGGIA 3-2 (Serie B 1997-98)

SALERNITANA (4-4-2): Ivan; Galeoto (40'st Del Grosso), Fusco, Franceschini, Tosto; Gia. Tedesco, Gio. Tedesco, Breda, Ricchetti (12'st De Cesare); Artistico (24'st Rachini), Di Vaio.
A disp: Balli, Ferrara, Fini, Greco. All: Rossi

FOGGIA (4-4-2): Roma; Bak, Oshadogan, Monaco, Matrone (8'st Bettoni); Colucci (8'st Vukoja), Franceschini, Fiorin (17'st Artner), Perrone; Di Michele, Chianese.
A disp: Betti, Bianco, Cozzi, De Feudis. All: Caso

Marcatori: 2' Franceschini, 4'st Breda, 18'st Chianese, 43'st De Cesare, 44'st Vukoja
Ammoniti: Fusco, Gia. Tedesco, Ricchetti, De Cesare, Bak, Oshadogan, Monaco, Chianese
Espulsi: 45'st Di Vaio, 46'st Perrone

Salernitana-Foggia 3-2
Sezione: Accadde oggi / Data: Gio 07 giugno 2018 alle 20:00
Autore: Matteo Di Palma
vedi letture
Print