In data 12 settembre 1998, vent'anni fa esatti, la Salernitana di scena allo stadio "Olimipico" fu sconfitta dalla Roma, in occasione della prima giornata del campionato di Serie A 1998-99.

La partita vide i granata di Salerno giocare nella massima competizione nazionale per la prima volta dopo molti decenni di assenza. E furono i primi ad andare in gol durante la partita, al 41' con Song. Successivamente, Chianese fallì il raddoppio, mentre poco prima era stato espulso Luca Fusco a causa di una seconda ammonizione che fece molto discutere. 

Nella ripresa, la Roma capovolse il risultato a proprio favore. Al 2' Paulo Sergio pareggiò con un colpo di testa. Al 18' ci fu la bella conclusione vincente di Totti da fuori area che portò i giallorossi in vantaggio. Successivamente, il granata Breda concluse prendendo la traversa, e infine si ebbe un altro gol di Paulo Sergio, che al 38' chiuse la partita sul definitivo 3-1.

Di seguito, il tabellino dell'incontro e la video-sintesi, proveniente dal canale Youtube "MagliaGiallorossa".

ROMA-SALERNITANA 3-1 (Serie A 1998-99)
Marcatori:
41' Song, 2'st Paulo Sergio, 16'st Totti, 38'st Paulo Sergio

ROMA: Chimenti, Cafu, Zago, Aldair, Candela, Di Francesco (12'st Tommasi), Di Biagio, Alenitchev, Paulo Sergio (41'st Gautieri), Bartelt (10'st Frau), Totti. 
A disp: Campagnolo, Dal Moro, Petruzzi, D. Conti. All: Zeman

SALERNITANA: Balli, Bolic, Song, Fusco, Tosto, M Rossi, Tedesco, Breda, Tedesco (14'st Vannucchi), Chianese (27'st Di Michele), De Cesare (4'st Ferrara). 
A disp: Ivan, Galeoto, Del Grosso, Vukoja. All: Rossi

Arbitro: Bolognino di Milano 
Ammoniti: Di Biagio, Tosto, Tommasi
Espulso: 45' Fusco
Spettatori: 62.651

Roma-Salernitana 3-1
Sezione: Accadde oggi / Data: Mer 12 settembre 2018 alle 21:00
Autore: Matteo Di Palma
vedi letture
Print