Il 15 settembre 1991, ventisette anni fa, la Salernitana giocò in Sicilia contro il Licata in occasione della prima giornata del campionato di Serie C1 1991-92.

Damiani portò in vantaggio i padroni di casa nel primo tempo, da calcio di punizione.Poco dopo, Pasa ristabilì l'equilibrio del risultato tirando con il destro.

Nel secondo tempo, i siculi giocarono in maniera convincente e si guadagnarono un nuovo vantaggio da calcio di rigore, trasformato da Damiani. Ma anche Pasa siglò in seguito una doppietta personale, riportando nuovamente la partita in parità, con un altro penalty concesso dall'arbitro Branzoni di Pavia.

Al termine della stagione, la Salernitana si collocò al settimo posto, mentre il Licata fu declassato dal quinto all'ultimo posto per illecito sportivo. Attualmente il club siculo (dopo il fallimento del 1995, la conseguente rifondazione, una fusione con altro club nel 1997, il fallimento del 2010 e la rinascita mediante acquisizione di un titolo sportivo di altra squadra) milita in Eccellenza.

Di seguito il tabellino della gara appena raccontata.

LICATA-SALERNITANA 2-2 (Serie C1 1991-92)
Marcatori:
29' Damiani, 31' Pasa, 23'st rig. Damiani, 38'st rig. Pasa​​

LICATA: Negretti, Grimaudo, Pagliaccetti, Figliomeni, Cassia (41' Civero), Tudisco, Lo Garzo, Di Bari, Damiani, Caramel, Chiaiese (16'st Filippone).
A disp: Montecalvo, Gambardella, Olivari. All: Silipo

SALERNITANA: Efficie, Taormina (26'st D'Isidoro), Carpineta, Da Prà, Ciraci, Iuliano, Fratena (39'st Ferrara), Landi, Rovani, Pasa, Lombardo.
A disp: Zangara, Andrioli, Mauro. All: Simonelli
 
Arbitro: Branzoni di Pavia
Ammoniti: Pasa, Grimaudo
Spettatori: 1526 per un incasso di 22.300.000 lire
Nota: poco prima del fischio di inizio, si è tenuto un minuto di raccoglimento in memoria di Concetto Lo Bello

Fonte foto: SalernitanaStory.it

 

Sezione: Accadde oggi / Data: Sab 15 settembre 2018 alle 21:00
Autore: Matteo Di Palma
vedi letture
Print