Il 19 giugno 1919 nasceva ufficialmente l'Unione Sportiva Salernitana per opera di Matteo Schiavone e Adalgiso Onesti. Oggi, 103 anni dopo, il club di via Allende si ritrova in massima serie dopo una salvezza ai limiti dell'incredibile. Miglior compleanno, insomma, non poteva esserci per una piazza come quella di Salerno che meritava da tempo di tornare ai vertici del calcio italiano. 

Una storia magnifica che si arricchisce di un nuovo importate capitolo. Sfogliando le pagine della memoria è possibile scorgere grandi gioie, fantastiche vittoria ma anche forti dolori, tutti però vissuti all'insegna della passione e dell'amore che la piazza è in grado di dare a questi colori. Poche società al mondo possono vantare un connubio così stretto tra la città e la squadra, un senso di appartenenza viscerale che racconta di una storia d'amore interminabile tra Salerno e la sua adorata Salernitana. La Bersagliera nel suo corso più che centenario ha saputo cadere e rialzarsi a più riprese, segno di un'anima battagliera che ha fatto del coraggio il suo motto più celebre: MACTE ANIMO!

Appena dieci anni fa il club viveva forse il suo momento più buio: secondo fallimento nel giro di sei anni e ripartenza, per la prima volta nella sua gloriosa storia, dalla Serie D. Un colpo durissimo, che però, ancora una volta, la piazza e la tifoseria hanno affrontato con la massima dignità, non facendo mai mancare il proprio sostegno anche sui più fangosi dei campi della D. In dieci anni, la Salernitana ha saputo rinascere, conquistare quattro promozioni, due trofei, ritornare in Serie A e, per la prima volta in assoluto, a mantenere la categoria. Un percorso che riporta scritti tanti nomi, dai presidenti ai giocatori, passando per l'ultimo dei magazzinieri, tutti incisi indelebilmente nella storia del club. Gli uomini passano, ma la Salernitana resta: questo il monito per chiunque indossi la pesante casacca granata, consapevole che prima di tutto viene il bene del club. Come recita la straordinaria coreografia regalata dai sostenitori granata in occasione dell'ultima gara della stagione contro l'Udinese: la storiA continuA!

Allora buon compleanno Salernitana, ci sono ancora tante pagine da scrivere!

Sezione: Editoriale / Data: Dom 19 giugno 2022 alle 00:00
Autore: Valerio Vicinanza
vedi letture
Print