"Il calcio in Italia? Il direttore sportivo e l'allenatore hanno bisogno di tempo per costruire una squadra, resto fortemente sorpreso quando affidi un gruppo a uno staff tecnico e poi c'è un esonero dopo cinque giornate. Io sono per la programmazione, ma siamo tutti legati ai risultati": parole - mi correggo, sante parole - del Direttore Sportivo della Salernitana Daniele Faggiano, un nome che non ha certo bisogno di presentazioni e che quando parla di calcio, dall'alto della sua esperienza e per rimanere in tema di santità, è un po' come una Bibbia. Il suo curriculum parla, chiaro. 

Sono queste parole che mi fanno ben sperare, perché tocca secondo me un tema cardine che a Salerno, almeno nelle ultime stagioni, si è un po' perso, quello appunto della programmazione. Oggettivamente mancata in Campania. E non è questa un'accusa a Ds o allenatori passati dai colori granata, sono i risultati che parlano, due retrocessioni in due anni con l'ultima arrivata nel modo peggiore possibile: non sia dia colpa alla Samp, alla Federazione, alla Lega B, ci si guardi piuttosto dentro per un esame di coscienza che va oltre sicure anomalie viste, e che si rende necessario. Perché dagli errori si deve imparare, e fare un mea culpa è molto più spesso utile rispetto al fare la vittima. 
Con ciò non intendo che la situazione vista lo scorso anno sia stata lineare, anzi, è stata piuttosto convulsa, ma il punto cardine del tutto è che i playout neppure dovevano essere affare del club, nemmeno doveva essere una parola pronunciabile: sono stati invece la condanna, arrivata dopo una stagione senza capo né coda nelle scelte delle quali è responsabile anche il presidente Danilo Iervolino. "Anche", "particella aggiuntiva, che serve per riferire a una persona o cosa o nozione quanto già si è affermato, o si sottintende, d’altre persone o cose o nozioni" dice Treccani.

Tutto ciò, comunque, è storia passata, e spero che le parole di Faggiano, che erano di generale riflessione, siano un messaggio più o meno diretto che faccia da guida alla complicata stagione prossima a iniziare. Come si dice, a buon intenditor...

Sezione: Editoriale / Data: Mer 06 agosto 2025 alle 00:00
Autore: Redazione TS
vedi letture
Print