Quest'investimento non s'ha da fare. Potremmo parafrasare una celebre frase del Manzoni per riassumere quanto accade a Salerno da quattro sessioni di mercato a questa parte. Perchè le operazioni si chiudono in modo abbastanza celere quando si tratta di prestiti o svincolati, ma si fa tremendamente fatica se bisogna allargare i cordoni della borsa e spendere qualcosa di soldi. Valentini, per carità, ha fatto benissimo a difendere la proprietà nella conferenza stampa nei giorni scorsi parlando di investimenti importanti e addirittura superiori a quanto prospettato. Ma forse bisognerebbe andare a "chi l'ha visto?" per capire che fine abbiano fatto i famosi sei milioni di euro utili a rinforzare un organico lacunoso in tutti i reparti e che certo Petrachi aveva costruito maluccio la scorsa estate anche per gli ostacoli che ha trovato sul proprio percorso e che solo in parte dipendevano dalle sue responsabilità. Ad oggi abbiamo un signor portiere, un attaccante che ha le caratteristiche giuste, qualche altro calciatore di prospettiva che può dare una mano...e poi? Davvero era necessario salire fino a Milano per piazzare 2-3 esuberi e tornare con Zuccon che non ha brillato a Cosenza e che era una riserva della Juve Stabia?
Ci saremmo aspettati qualcosa in più da una proprietà che avrebbe le potenzialità economiche per prendere chiunque e per spadroneggiare in quella categoria che abbiamo rivisto, dopo tre anni di A, proprio a causa degli errori di Iervolino. A questa Salernitana mancano un altro difensore forte (senza Christensen di cosa avremmo parlato domenica scorsa?), un centrocampista di spessore e un attaccante, perchè in panchina abbiamo giocatori che hanno faticato tantissimo e che sono riusciti a far peggio del vituperato Simy che, con tutti i suoi limiti, non era certo il problema della squadra. Tutt'altro. Insomma, sarebbe bastato poco per avere una rosa competitiva, per dare un segnale ai tifosi, per far capire che la proprietà sta andando oltre il ritorno sugli spalti che fa piacere emotivamente, ma non sposta gli equilibri. Iervolino, lo diremo all'infinito, non può passare da Cavani, Mertens e sogno Europa League al budget irrisorio di quest'inverno con la Bersagliera che rischia la seconda retrocessione di fila in quell'inferno della C che speravamo tutti di aver messo definitivamente alle spalle. Ora però è giusto concentrarci sul campo e appoggiamo la linea degli ultras e dei club organizzati: sostegno fino a giugno, poi si tireranno le somme. Perchè in Lega Pro non andrebbero nè Milan, nè Busso, nè il presidente dimissionario, nè Valentini o Petrachi ma una città e una tifoseria che oggi stanno pagando a caro prezzo la mancata percezione del pericolo e non aver ascoltato quel campanello d'allarme che suonava all'impazzata già durante l'estate del 2023.
Il pubblico, lo abbiamo visto contro Reggiana e Cremonese, può dare davvero una marcia in più e sappiamo tutti cosa sia l'Arechi nei momenti cruciali. E allora giudizi, critiche e commenti rimandiamoli a tempo debito. Sperando che Breda inizi a metterci qualcosa di suo. Ok la bandiera, ok la storia, ma dobbiamo giudicare una persona a cui saremo sempre affezionati come l'allenatore della Salernitana e non come quel top player che fece la differenza negli anni Novanta. Si dirà che ha vinto due gare su quattro, perdendo immeritatamente col Sassuolo e subendo a Pisa un gol di mano. Tutto vero. Ma la scossa sul piano del gioco non c'è stata e anche le convocazioni ballerine e la prudenza eccessiva rischiano di trasmettere paura e timori ad un gruppo che già non spicca per abnegazione e attaccamento. Ovviamente è fuori luogo anche bocciarlo a prescindere dopo appena 4 gare, ci mancherebbe, ma speriamo che si possa apprezzare presto anche la mano di un allenatore che, da subentrante, ha fatto spesso bene. E che certo non vuole macchiare il suo rapporto con la piazza.
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 23:36 Esclusiva TSConfronto tra società e ds, stilata la lista dei possibili partenti. E su Inglese...
- 23:00 Ricavi, perdite e bilanci: Salernitana in A con introiti minimi da 50 milioni. E sugli investimenti...
- 22:30 Dirette concorrenti, il Potenza attende il Catania ma avverte: "Stanchi e con tante assenze"
- 22:00 Picerno, Bertotto: "Tante assenze, ma siamo incrollabili e faremo battaglia"
- 21:30 Picerno-Salernitana, granata favoriti, pronostico uguale sui gol: ecco le quote
- 21:00 Salernitana, Tascone indica la via: il messaggio social del centrocampista
- 20:30 Evacuo: "La Salernitana ha una rosa fuori categoria, ma occhio al Picerno"
- 20:00 Salerno prima in C per tifosi in trasferta: tutti i numeri dello strapotere granata
- 19:30 Senza Inglese cambia lo scenario: due trequartisti dietro Ferrari o 352 a trazione anteriore
- 19:00 MercatoIl presidente del Pineto esce allo scoperto su Bruzzaniti: le ultime
- 18:30 Salernitana-Foggia, prevendita biglietti
- 18:00 Le solite chiacchiere di metà dicembre. Contano solo due cose: investimenti milionari e squadrone
- 17:30 Salernitana, prime difficoltà nel mercato in entrata: serve aumentare il budget. Le ultime
- 17:00 Salernitana, sorprese tra i convocati: indicazioni di mercato o problemi fisici?
- 16:30 Picerno-Salernitana, informazioni utili per i tifosi granata
- 16:00 Picerno-Salernitana, i convocati di mister Raffaele: cinque gli assenti
- 15:30 Verso Picerno: ecco la probabile formazione della Salernitana
- 15:00 La Salernitana tiene il passo in una speciale classifica ma comanda il Benevento
- 14:30 Lerda: "Difficile prevedere chi la spunterà nel Girone C. Salernitana grande piazza"
- 14:00 Raffaele: "Vogliamo fare risultato, occorre metterci ancora più ferocia"
- 13:30 Salernitana, nuova iniziativa benefica: in palio la maglia di Ferrari
- 13:00 Salernitana, in difesa si cerca esperienza e solidità: occhi al piano superiore
- 12:30 Salernitana, vietato sbagliare: domani scelte di formazione dipenderanno anche dal mercato
- 12:00 Salernitana, nuova spinta economica dal patron per rilanciare il club
- 11:30 Serie C, questa sera parte la 18a giornata: ecco il programma completo
- 11:00 Salernitana, teoricamente fattibile ma in realtà difficile arrivare al titolo di campione d'inverno
- 10:30 Barone racconta la salvezza del 7%: "Eravamo morti, Nicola sa toccare le corde giuste. Su Ribery..."
- 10:00 Calciomercato Salernitana tra sogni e operazioni più fattibili
- 09:30 Fava: "Non mi aspettavo di vedere queste difficoltà della Salernitana. Ora resettare e ripartire"
- 09:00 Pillon: "Difficile la B diretta per il Cosenza. Salernitana, Catania e Benevento hanno organici molto forti"
- 08:38 La Città - Bellich un sogno, Cuppone c'è
- 08:30 Accadde Oggi - I gol di Pestrin e Coda per battere l'Ascoli
- 08:00 Salernitana, tentazione tridente per Raffaele: tutte le ipotesi
- 00:01 Crisi tecnica e di risultati, dichiarazioni al veleno, interrogativi sul mercato e una vetta sempre più difficile da riconquistare
- 22:30 Il rigore di Perotti, la salvezza miracolosa, Ribery e Nicola: un ex racconta l'impresa
- 22:00 Esclusiva TSGinestra: "Salernitana forte, o vince il campionato o ci va vicino. Deve adattarsi alla categoria"
- 21:30 Tutti i numeri della crisi granata. Le prestazioni restano positive, pesa il calo dei "big"
- 21:00 Esclusiva TSPicerno, Bertotto: "Prestazioni buone risultati no. Meritavamo qualcosa in più. Con la Salernitana senza paura, con rispetto"
- 20:30 La lettera di un tifoso a Pagano: "Risponda a noi, non a Petrachi: tanti incassi milionari, dov'è lo squadrone?"
- 20:00 Salernitana, la squadra fa quadrato: gruppo unito e desideroso di credere ancora nella B
- 19:30 De Paola: "Salernitana, Serie B unico obiettivo. Le scelte spettano solo a Faggiano, basta voci esterne"
- 19:00 Salernitana, il calendario aiuta i granata: tre gare alla portata per riaprire il discorso primo posto
- 18:30 3-4-1-2 e Salernitana a trazione anteriore: ecco la probabile formazione
- 18:00 C'eravamo tanto amati: un triste e prevedibile epilogo e un mercato che farà capire tutto...
- 17:30 Bellissima iniziativa della Salernitana per il match con il Foggia: ecco la nota
- 17:00 Salernitana, a Picerno con il cuore e la spinta dei tifosi
- 16:30 Salernitana, pochi tiri subiti ma difesa colabrodo. E si inceppa il reparto offensivo...
- 16:00 Salernitana, mister Raffaele potrebbe cambiare poco per la sfida col Picerno
- 15:30 Bellodi: "Il Picerno non teme la Salernitana, vogliamo vincere! Esodo granata carica anche noi"
- 15:00 Salernitana, mediana da rilanciare tra esperimenti tecnici e interventi imminenti
- 14:30 Salernitana, il notiziario sull'allenamento odierno e le ultime dall'infermeria
- 14:00 635 biglietti polverizzati in 15 minuti: quarto sold out su quattro. Col Foggia servono iniziative
- 13:55 Questa sera alle 20:30 torna 'TuttoSalernitana': focus mercato e importanti collegamenti telefonici
- 13:30 De Paola: "La Salernitana casca sempre negli stessi errori. Pensassero a dare i soldi a Faggiano per i rinforzi"
- 13:00 Salernitana, con l'arrivo di Longobardi dubbi su Quirini. Cessione o cambio ruolo?
- 12:30 Dal Canto: "Nel Girone C le prime si equivalgono. Non vedo nessuna che si staccherà"
- 12:00 Inglese, momento buio ma la Salernitana aspetta il suo riscatto
- 11:56 Segui TuttoSalernitana.com sui social: Facebook, Instagram, Twitter, Telegram, YouTube e Tik Tok
- 11:30 Salernitana, sabato una prima assoluta nella storia
- 11:00 Salernitana, col Picerno occorre vincere per cambiare passo


