E' sicuramente comprensibile che una buona parte di tifosi si stia approcciando con scetticismo a questo sesto campionato di B targato Lotito-Mezzaroma. Troppo spesso è accaduto di partire alla grande per poi ritrovarsi fuori dai playoff a dicembre e a fine stagione. Altro discorso, però, è affermare senza prove che dietro questi cali ci siano,volontà architettate a tavolino di non vincere. Questo gruppo, in una settimana, riteniamo abbia guadagnato il rispetto e la stima di tutti. Anche dei più scettici che, prima o poi, questa benedetta distinzione tra maglia e società dovranno pur farla. Oggi la Salernitana giocava la terza gara in sette giorni, dopo aver affrontato un Vicenza riposato martedì sera e con qualche defezione importante. Sul pantano dell'Arechi chiunque si poteva accontentare dello 0-0 a 15-20 minuti dalla fine, invece abbiamo visto un atteggiamento a tratti esaltante e commovente. Tutti, nessuno escluso, hanno lottato per lo stesso obiettivo. Belec ha parato, la difesa ha annullato gli attaccanti avversari, Cicerelli ha vinto il duello con Pucino, Kupisz è tatticamente preziosissimo, gli attaccanti sono di livello quasi ineguagliabile per la categoria, Di Tacchio e Schiavone hanno caricato la squadra sulle spalle nei momenti di difficoltà incarnando lo spirito della gente e dell'allenatore. Già, Castori. Quello accolto con offese e scetticismo, ma che sin dal ritiro ha dimostrato di essere valore aggiunto. La sua Salernitana è atleticamente in forma, combatte su tutti i palloni, non tira mai indietro la gamba e finisce tutte le partite in attacco sciorinando, a tratti, un calcio pratico, veloce e fatto di verticalizzazioni.
La rosa, a nostro avviso, non è superiore a quella dell'anno scorso, la differenza la sta facendo il manico e il cuore. Quello che è mancato contro lo Spezia per intenderci. Che poi prima o poi arriverà una sconfitta e che la Salernitana non sia tra le più forti, sulla carta, è un altro discorso: a gennaio serviranno 2-3 tasselli di livello per ambire ai playoff, viceversa si rischia di essere l'eterna incompiuta...ma non certo per regolamenti che nulla vietano. Un plauso anche ai 500 presenti che, sfidando le intemperie, hanno ritrovato il profumo dell'Arechi esplodendo in uno spontaneo "fino alla fine Salernitana" non appena Anderson ha gonfiato la rete dimostrando che, se arrivano con la testa giusta, anche i laziali forti possono dare un contributo. Questa gente non è più innamorata degli assenti, sia chiaro, ma sarebbe opportuno far sentire a Castori e ai suoi combattenti quell'affetto di cui solo Salerno è capace. Senza credere a trattative inesistenti con potenziali imprenditori. Non è detto andremo in A. Ma se ciò non accadesse non sarà certo frutto di una volontà preconfezionata. Il gruppo, oggi, ha dimostrato di tenere alla maglia e sostenere che perdano apposta sarebbe una grave mancanza di rispetto.
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 11:30 La classifica marcatori: tutto invariato in testa, eurogol di Meggiorini
- 11:00 A Salerno Spal infuriata: tre assenze pesanti, polemiche arbitrali, il “fuggitivo” e un nuovo allenatore?
- 10:30 Il punto sulla Serie B - Empoli indenne nello stress test, Balo tradisce il Monza
- 10:00 Pari indolore in Emilia, la Salernitana resta tra le big
- 09:30 Spal, Marino amaro: "Momento di sbandamento, sull'1-3 c'è un metro di fuorigioco"
- 09:00 Castori vuole la Spal... lata e carica la sua Salernitana
- 08:45 TuttoSalernitana e palinsesto TV, come diventare partner
- 08:30 Prima Pagina: Il Mattino - Belec scalda i guantoni, nel mirino c'è la Spal
- 08:00 Prima Pagina: La Città - I granata non si accontentano
- 23:00 Salernitana, i tifosi vorrebbero accogliere la squadra...ma prevale il buonsenso
- 22:30 L'ex ds Palermo Foschi: "Così la Salernitana si è risparmiata la Serie C..."
- 22:00 Stesse vittorie dell'Empoli, squadra che subisce meno tiri, -1 dalla seconda: voto alto per la Salernitana
- 21:30 Calciomercato Lazio, la Salernitana verso la conferma di tre prestiti: i dettagli
- 21:00 Ts - Granata Award, le nostre medie voto aggiornate. Mantovani e Gyomber comandano a braccetto
- 20:30 Serie B, finisce in parità al 'Comunale' di Chiavari. La nuova classifica!
- 20:24 Coronavirus, il bollettino della Protezione Civile
- 20:00 La partita del portiere: due gare, zero gol subiti. Ottimo Adamonis anche a Reggio
- 19:30 La Salernitana pareggia, i tifosi commentano: "Bisogna osare di più"
- 19:00 Il migliore in campo: Capezzi ritorno sottovalutato, sta tornando quello di Crotone
- 18:30 Ci scrive un tifoso: "La Salernitana sta facendo un signor campionato, ingiuste le critiche"
- 18:09 Serie B, pari tra Monza e Cittadella. La classifica aggiornata!
- 18:00 Salernitana, il riscatto di Frederic Veseli
- 17:30 Venezia. Mazzocchi in gol e la dedica speciale
- 17:30 Primavera, con l'Entella altra roboante sconfitta
- 17:00 Salernitana, campionato senza sosta: subito testa alla Spal
- 16:30 Calciomercato Monza, nel mirino un esterno d’attacco dell’Ascoli
- 16:00 Salernitana, all'Arechi una Spal furiosa e senza tre titolari
- 15:58 Serie B, 25^ giornata: tutti i risultati finali. La classifica aggiornata!
- 15:30 Il nobile gesto dell'ex Avellino Marcello Trotta
- 15:00 Come potrebbe cambiare la classifica per la Salernitana con le gare di oggi
- 14:47 Serie B, 25^ giornata: i risultati dopo i primi tempi
- 14:30 Ascoli, Sottil: "Contro la Salernitana dovevamo essere più concentrati"
- 14:00 Salernitana: a Reggio un punto guadagnato, tanta certezza e un po' di rimpianti
- 13:30 Cremonese, Pecchia: "Gestire al meglio le energie per non arrivare troppo stanchi alla sfida con la Salernitana"
- 13:00 Salernitana, con la Spal poche novità. Djuric torna dal primo minuto
- 12:30 La Regia tiene testa alla Salernitana
- 12:00 Salernitana, devi osare di più. Sy e Durmis out, era meglio tenere Lopez
- 11:55 SONDAGGIO - Reggiana - Salernitana, vota il miglior granata!
- 11:30 Serie B, oggi si completa la 25a giornata
- 11:00 SPAL, Marino: "Due assenze importanti contro la Salernitana"
- 10:45 Primavera 2, big match Pescara-Lecce. La Virtus Entella affronta l'ultima della classe (Salernitana)
- 10:30 Riapertura stadi: l'Udinese propone un badge
- 10:00 Moviola: la direzione di Serra penalizza la Reggiana
- 09:45 Serie B: il Covid-19 torna a colpire il Monza
- 09:30 [PHOTOGALLERY] - Reggiana - Salernitana: le foto del match
- 09:00 Salernitana, squadrà già in campo in vista della SPAL
- 08:46 [VIDEO]: gli highlights di Reggiana vs Salernitana
- 08:30 Prima Pagina: Le Cronache - Due punti persi a Reggio. Castori contro l'arbitro
- 08:00 Prima Pagina: La Città - Avanti Salernitana. Un punto a Reggio e resta il rimpianto
- 23:30 Reggiana-Salernitana, nessuna tensione. Accoglienza perfetta per i campani
- 23:09 Continua la marcia granata. Castori sta avendo ragione, i numeri premiano il mister
- 23:00 Salernitana, i numeri premiano ancora i granata
- 22:57 Serie B, 6^ giornata di ritorno: pari tra Empoli e Venezia. La classifica aggiornata!
- 22:55 Reggiana, Alvini: "Abbiamo provato a battere la Salernitana..."
- 22:54 Salernitana, Dziczek ha seguito la partita dei granata in tv
- 22:44 Salernitana, i top e i flop della sfida contro la Reggiana
- 22:39 Le pagelle della Salernitana: difesa insuperabile, Adamonis è una sicurezza
- 22:00 Le pagelle dell'avversario: Varone onnipresente, bene Libutti
- 21:42 Castori: "Partita gestita bene, pronti per lo sprint finale"
- 21:07 Reggiana-Salernitana 0-0: reti bianche ma tante emozioni nella ripresa