Immensa Salernitana. In dieci per un tempo, con tanti potenziali titolari indisponibili o acciaccati, punita sull’unica disattenzione e penalizzata dall’ennesimo legno stagionale. I detrattori erano pronti a popolare i social ancora una volta, pur di farlo si erano improvvisati tifosi finanche di una rivale storica come la Juve Stabia. E’ andata male a questi soloni, presentissimi sul web dopo la rete dell’immeritato pareggio di Forte e tornati nel silenzio totale quando Gondo ha gonfiato la rete. Solo parole d’elogio per una squadra che, in questa settimana, ha ritrovato tutti i suoi valori: gioco, cuore, grinta, condizione atletica, cattiveria agonistica, consapevolezza dei propri mezzi. Contro un avversario apparso scadente e che non ha fatto nulla per portare a casa il risultato, la Salernitana ha sfoderato uno dei migliori secondi tempi della stagione costruendo di continuo palle gol per portarsi sul 2-0 e sul 3-1, un dominio incontrastato che ha visto nei guantoni di Micai la ciliegina sulla torta a tempo scaduto. Peccato solo che il Benevento in versione Babbo Natale non consenta di avvicinarsi al secondo posto, un traguardo ampiamente alla portata di una squadra che, al completo e senza torti arbitrali, avrebbe occupato i quartieri altissimi della classifica.
Un plauso incondizionato a tutti, in particolare a Jaroszynski. Con la Cremonese era stato disastroso, oggi ha deciso di esserci nonostante un problema alla schiena. Fin quando ha retto è stato un gigante. Sontuosi Gondo e Akpro, un centrocampista di categoria superiore. Ma tutti hanno meritato un voto alto in pagella, fatta eccezione per Aya e Jallow a cui dovremmo attribuire un 3 per aver messo teoricamente a repentaglio la gara. Ma questa Salernitana, a tratti anche bella, ha saputo rispondere alla grande. Un segnale al campionato, una mazzata per i gufi. Nessuno sta rimarcando a sufficienza che i granata sono ripartiti da zero, con la seconda rosa più giovane della B, una media altissima di infortuni, il primo posto nella classifica dei legni e delle sviste arbitrali e tre gare di fila senza il fondamentale apporto del pubblico. Prendere gol a freddo con la Cremonese, subire il 2-3 all'85' dopo uno sforzo immenso e rimanere in 10 in un derby dopo 3 minuti avrebbe steso anche un leone. Non una Salernitana in formato promozione diretta. Sia soltanto l'inizio di un percorso che conduca ad un grande sogno. E ora sotto con l’Ascoli!
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 10:30 Qui Catania - Centrocampo, chi al fianco dell'ex Di Tacchio contro la Salernitana?
- 10:00 Salernitana, ore decisive per l'ok alle trasferte dei tifosi granata
- 09:30 Corriere dello Sport: "Catania-Salernitana show"
- 09:00 Partite Salernitana, tutte le big in trasferta nel girone d'andata
- 08:30 Accadde Oggi - Vittoria nel derby col Benevento firmata Zaccaro
- 08:00 Salernitana, Catania primo in una speciale statistica: c'è un tabù da sfarare
- 07:44 La Città - La capolista Salernitana, Catania a rischio per Frascatore
- 00:00 Il primato non cancella un biennio horror: tra memoria corta e incoerenza. Società, se ne riparla quando la riporterete in A...
- 23:00 Primo pianoStadio Vestuti: Salernitana vs Milan, “match soccer marketing”. E quella tripletta di Prati...
- 22:30 A Catania record di spettatori: curve sold out, si moltiplicano appelli sul web
- 22:00 MercatoTutto confermato: blindato un calciatore già sondato in serie B. A giugno si parlerà di rinnovo
- 21:30 Catania-Salernitana: Raffaele in leggero vantaggio su Toscano nei precedenti, il tecnico degli etnei imbattuto coi granata
- 21:00 Catania-Salernitana, una sfida iniziata già la scorsa estate
- 20:30 Doppio ex Aya: "Salerno, grandi ricordi! Catania, se perdi è dura riprendere i granata"
- 20:00 MercatoSalernitana, delineate le strategie di mercato per gennaio: obiettivo un colpo per reparto, i dettagli
- 19:30 Salernitana, Faggiano torna a Catania: nemici mai
- 19:00 Salernitana, nuova tentazione offensiva per Raffaele: i dettagli
- 18:00 De Paola: "Questa pazza Salernitana ha una marcia in più, solite ingiustizie arbitrali"
- 17:30 A Catania accoglienza da brividi per gli ex. Cicerelli sta meglio, il "tradimento" di Casasola
- 17:00 Salernitana e il dubbio modulo per Raffaele in vista di Catania
- 16:30 Dini: "Siamo forti, il pubblico sarà fondamentale per battere i granata. Faggiano come un padre"
- 16:00 Salernitana: Inglese a un passo dalla vetta, ma con ambizioni alte
- 15:30 Salernitana, a Catania possibile passaggio al 3421, Ferrari il "sacrificato"?
- 15:00 Salernitana, sempre lavoro differenziato per Frascatore: l'ex Anastasio ancora favorito
- 14:30 Pillon: "Il Girone C è il più bello. Salernitana, Benevento e Catania favorite ma anche altre possono puntare alla vetta"
- 14:00 50000 volte chapeau, Salerno! Numeri da serie A per una tifoseria che non finisce mai di stupire
- 13:30 Qui Catania - Dubbi sulla trequarti, tante opzioni per Toscano
- 13:00 Monopoli-Salernitana, chi è stato il migliore in campo? Ecco la scelta dei tifosi
- 12:30 Il doppio ex Mazzarani: "Catania e Salernitana squadre molto forti. La partita si deciderà nelle due aree"
- 12:00 Catania-Salernitana, quanti ex in campo tra le due squadre
- 11:30 Mamadou Coulibaly: "Incredibile sentire l'Arechi gridare il mio nome. Peccato per quell'infortunio..."
- 11:00 Petrone: "Ottimo lavoro della Salernitana che ha ritrovato motivazioni. Nel Girone C ci sarà incertezza fino alla fine"
- 10:30 Corriere dello Sport: "Salernitana, solo Catania per Raffaele"
- 10:00 Caravello: "Salernitana costruita bene da Raffaele e Faggiano, la piazza deve abbassare le pressioni"
- 09:30 Serie C Girone C, la top 11 della 9a giornata: ci sono due calciatori della Salernitana
- 09:00 Il doppio ex Marchese: "Catania-Salernitana sarà una partita bellissima ma non decisiva"
- 08:30 La Città - La capolista Salernitana, gli 'ex' si scaldano per Catania
- 08:30 Accadde Oggi - Minala al 96' zittisce il Partenio di Avellino
- 00:00 La rinascita targata Faggiano. Con Raffaele che ha dato la sua impronta
- 23:00 Verso Catania col dubbio modulo: 3-4-1-2 troppo offensivo contro l'avversario più forte del girone?
- 22:30 Catania carico a mille: "Non vediamo l'ora di affrontare la Salernitana, inutile nasconderci"
- 22:00 Salernitana-Casertana, confermata la scenografia in curva. Ecco i divieti per i tifosi ospiti
- 21:30 Salerno Club 2010: "Successo di Monopoli da vera squadra. Onorata la maglia"
- 21:00 Salernitana, relax finito: obiettivo Catania! Tre calciatori ancora a parte, Liguori in gruppo
- 20:30 VIDEO | La prodezza di CapomaggiCo e la dedica da brividi
- 20:00 Salernitana, nella bolgia del Massimino contro tre protagonisti della storica promozione. Le ultime su Cicerelli
- 19:30 Ex granata - Gioia 'Mondiale' per Cabral, ecco gli ex Salernitana andati in gol nel weekend
- 19:00 Catania-Salerno, sale la tensione. Dai duelli di mercato alle dichiarazioni dei tesserati rossoblu
- 18:30 VIDEO | Le immagini inedite di Monopoli-Salernitana. E la curva locale onora il Siberiano
- 18:00 Pastore (ds Catania): "Salernitana ha raccolto più di quello che meritava. La verità sulla trattativa Casasola"
- 17:30 Comunicato ufficiale dell'U.S.Salernitana 1919
- 17:00 Salernitana, la mossa di Raffaele che ha cambiato tutto: Capomaggio, uomo chiave della vittoria
- 16:30 Cicerelli, quel "babà" che ha contribuito a riportarci in serie A. Le ultime sull'infortunio
- 16:00 Salernitana nella bolgia di Catania: servirà sangue freddo e concentrazione
- 15:30 Gruppo unito e scene da brividi che non vedevamo da anni. Faggiano è stato di parola
- 15:00 Catania-Salernitana, si preannuncia sfida incerta e con tanti duelli individuali
- 14:30 Catania-Salernitana, la scheda dell'arbitro Poli: prima direzione con i granata, siciliani sempre vincenti nei precedenti
- 14:00 "Prenota una visita dall'otorino". A Catania accoglienza ostile nei confronti di bomber Inglese
- 13:30 Serie C Girone C, le designazioni arbitrali della 10^ giornata: ecco chi dirigerà Catania-Salernitana
- 13:00 Salernitana, dubbio modulo per la sfida col Catania