Cambio al timone di una Salernitana alla deriva. I deludenti risultati di queste prime otto giornate sono costate caro a un Paulo Sousa in bilico già dallo scorso giugno, quando, all'insaputa del club di via Allende, aveva incontrato segretamente il Napoli. Uno smacco mai digerito del tutto da Iervolino, come dichiarato chiaramente in conferenza stampa, che, unito ai tanti segnali di disappunto dell'ex tecnico portoghese sul mercato granata, era già parso fin da subito la fine dell'idillio iniziale. Inutile, però, guardarsi indietro e piangere sul latte versato, Sousa è ormai un capitolo chiuso.
Inzaghi, invece, è il nuovo che avanza. Compito tutt'altro che semplice per Superpippo, che non era mai subentrato ad anno in corso e adesso, con grande coraggio, ha accettato la sfida. Non ci si illuda, però, che l'allenatore fosse l'unico problema in casa Salernitana e che il nuovo mister abbia la bacchetta magica: la scelta di un avvicendamento in panchina è mirato a dare la scossa a un ambiente depresso, ma Sousa è parso il capro espiatorio di una situazione ben più complessa.
L'impegno economico e la bontà dell'operato di Iervolino non sono mai stati messi in dubbio dalla piazza di Salerno, riconoscente a un patron capace di salvare due volte sul campo e una fuori dal rettangolo verde lo storico club granata. I soldi sono stati spesi, è un dato di fatto, ma resta da chiedersi se non si potesse fare meglio, dato che, allo stato attuale, la rosa granata rappresenta la squadra con la peggior difesa e uno dei peggiori attacchi del campionato. I granata possono vantare in rosa il terzo miglior attaccante dello scorso campionato, è vero, ma è altrettanto vero che un solo uomo non fa reparto e, a parte Dia, non c'è alcun giocatore in grado di garantire il giusto apporto in zona gol. Tante scommesse, da Tchouna a Stewart passando per Ikwuemesi, sui quali non è ancora tempo di pronunciarsi, dato l'impiego ridottissimo, ma che ad oggi hanno tutto da dimostrare.
Troppo semplice pensare che tre punti in otto gare siano frutto soltanto di "un momento no" o di una cattiva gestione tecnica. Questa rosa può e deve fare meglio senza dubbio, ma le lacune restano. Nessun processo, nessuna accusa, solo una riflessione. Non si può sempre vincere, né si può aprire sempre il portafogli senza prestare occhio al bilancio. Le difficoltà, come in questo caso, vanno accettate ed affrontate, ma non certo sminuite.
Adesso la palla passa ad Inzaghi, al quale è chiesto innanzitutto di riportare serenità e fiducia in una squadra che sembra aver perso l'anima. Fiducia di cui ha bisogno però innanzitutto il nuovo tecnico, oltre che di tempo, per cercare di entrare in sintonia con la squadra e comprendere appieno le caratteristiche degli uomini a disposizione.
"Ci salveremo", hanno ripetuto in coro il patron e Superpippo, parole che suonano come una ventata di ritrovato entusiasmo e che, ad oggi, ci sentiamo di condividere, purché, da oggi, si inizi a remare tutti, dai giocatori alla stampa, passando per i magazzinieri, nella medesima direzione per il bene della Salernitana.
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 23:00 Non solo la campagna abbonamenti: ecco il dato di biglietti venduti alle 23
- 22:30 Salernitana, ecco la tentazione di Raffaele in vista del match col Sorrento
- 22:00 Nuovo Arechi, si accelera. Le ultime sull'incontro tra Regione e Salernitana
- 21:30 Salernitana, il ds Faggiano presente alla partita della Primavera
- 21:00 Salernitana, domani (ma non solo) ci sarà grande pubblico
- 20:30 In oltre 10mila per spingere i granata, risposta straordinaria dei tifosi della Salernitana
- 20:00 Salernitana, campagna abbonamenti verso la conclusione. Il dato aggiornato, altra impennata
- 19:30 Sorrento, Crecco: "Non siamo partiti bene ma i risultati arriveranno. Troveremo una Salernitana più preparata"
- 19:28 Serie C Girone C: vincono Benevento e Casarano in trasferta: la classifica aggiornata
- 19:00 Provincia sempre più granata, nasce un club a Bivio Pratole: "Enorme passione per la Salernitana"
- 18:30 Salernitana, la tentazione di Raffaele: riproporre in mediana il tandem Capomaggio-Tascone
- 18:00 Salernitana e divieto trasferte, ecco le dichiarazioni ufficiali del Ministro Piantedosi
- 17:30 Prima gli ultras, poi Iervolino: la squadra lavora in un clima ideale, obiettivo serie B
- 17:00 Salernitana, tanti jolly a disposizione di mister Raffaele
- 16:30 Salernitana, un tour de force per capire le reali potenzialità. 4 gare su 6 all'Arechi
- 16:00 Salernitana, tutti a disposizione per la sfida col Sorrento: Raffaele studia la miglior formazione
- 15:30 NewsComunicato stampa U.S.Salernitana 1919
- 15:00 Salernitana, già col Sorrento una squadra più offensiva?
- 14:45 NewsPrimavera, l'Ascoli gioca a Tennis con la Salernitana
- 14:30 Doppietta su punizione nella stessa partita ieri in Germania, l'ultimo a riuscirci un fantasista della Salernitana
- 13:30 Raffaele: "Partita diversa da quella di un mese fa, dobbiamo approcciarla al meglio"
- 13:00 Salernitana, un tour de force per agganciare la vetta
- 12:30 Salernitana-Sorrento, i convocati di mister Raffaele
- 12:00 Salernitana, ora serve continuità per tenere il passo
- 11:30 Salernitana-Sorrento, granata favoriti: ecco le quote
- 11:00 Abodi: "Euro23? Salerno ha scritto ed è finanziabile poi valuterà la Federazione"
- 10:30 Ex granata - Incubo Tutino, continua a segnare gol a raffica Piatek
- 10:00 Salernitana, chapeau tifosi: dalla A alla C, ma in 10mila all'Arechi
- 09:30 Serie C e programmazione: due gare della Salernitana saranno trasmesse in chiaro
- 09:00 Salernitana, al Mary Rosy anche il patron Iervolino per incoraggiare la squadra
- 08:31 La Città - Salernitana: Iervolino in campo, blitz e carica
- 08:30 Accadde Oggi - Vittoria nel derby con la Paganese
- 08:00 Salernitana, tante soluzioni per mister Raffaele e triple scelte in quasi tutti i reparti
- 00:00 C'è attesa per l'esordio... della tifoseria. La squadra costruita può dare soddisfazioni
- 22:30 Serie C Girone C: vince il Monopoli, rocambolesco pari tra Potenza e Crotone
- 22:00 Salernitana, anche Cabianca in lizza per una maglia: il giovane difensore tra i migliori finora
- 21:30 Salernitana, la carica degli ultras in vista della prima gara a porte aperte
- 20:30 VIDEO | "5000 volte grazie": la Salernitana elogia i tifosi e invita ad abbonarsi ancora
- 20:00 Salernitana, attesa ulteriore impennata nella vendita dei biglietti. L'incredibile risposta del tifo granata
- 19:45 NewsGiovanili, la stagione parte dalle sfide ad Ascoli e Crotone
- 19:30 Serie C Girone C, il programma del quarto turno: stasera tre anticipi, lunedì si chiude con un derby campano
- 19:00 Salernitana, la riflessione sul mercato e due scelte strategiche da non sottovalutare
- 18:00 Salernitana, ora il tour de force poi si tornerà a parlare di mercato?
- 17:00 Salernitana, la piazza e il club provano a ricompattarsi per l'obiettivo comune
- 16:13 Salernitana, data e orari delle partite fino alla sedicesima giornata
- 16:00 Salernitana, potrebbe arrivare l'esordio dal primo minuto di uno dei quattro ultimi acquisti
- 15:30 Salernitana, tanti ballottaggi e 5 gare per provare tutti. Ferrari è un titolare o l'alternativa a Inglese?
- 15:00 Primo pianoCol Sorrento il primo derby, ma le rivalità sono altre. Con Avellino dolci ricordi nel segno di "Gabio" e Minala
- 14:30 Galano: "Salernitana e Catania le due grandi favorite del Girone C"
- 13:30 Salernitana, il report dell'allenamento mattutino
- 13:00 Il Catania tenta la fuga, la Salernitana prova a tenere il passo
- 12:10 Salernitana-Atalanta Under23, la prevendita dei biglietti
- 12:00 Salernitana, Raffaele alle prese con le scelte offensive
- 11:30 Serie C, il programma completo del quarto turno: si parte stasera, si chiude lunedì con due derby
- 11:00 Salernitana, Inglese 'vede' un traguardo: al Sorrento ha già colpito più volte
- 10:30 Ex granata - Memo Ochoa trova squadra, punta al sesto mondiale
- 10:00 Mignemi: "Nel Girone C le regine sono tre e stanno cercando già di fare il vuoto"
- 09:30 Corriere dello Sport: "La Salernitana sceglie i gol. Guida Inglese"
- 09:00 Gemignani: "Nel Girone C tante squadre puntano alla promozione come la Salernitana"