Concedeteci un prologo diverso rispetto alla consueta analisi post partita. Eravamo tutti in tribuna stampa quando è arrivata la notizia della tragedia che si stava verificando a Firenze. Immagini drammatiche, bruttissime, che hanno riportato alla mente quanto già accaduto - e proprio in casa Fiorentina - ai tempi di Astori. Seguire la gara facendo finta che nulla fosse accaduto è stato difficile, per fortuna sono arrivati aggiornamenti incoraggianti e tutto si risolverà per il meglio. Un grande in bocca al lupo alla Fiorentina, a Bove, alla sua famiglia e ai calciatori viola da parte del sottoscritto e della redazione.
Fatta questa doverosa premessa veniamo alle cose di casa Salernitana. Una vittoria che ci voleva. Cercata, meritata, a tratti giocando molto bene contro un avversario tecnicamente assai inferiore, che presumibilmente faticherà a salvarsi, che ha spianato la strada con due errori difensivi clamorosi, ma che comunque aveva battuto il Pisa la settimana scorsa mostrando segnali di crescita. Sulla carta, però, la Carrarese era la miglior squadra da poter affrontare oggi in un Arechi irreale e che presentava ampi spazi vuoti per una protesta comunque civile, legittima, pacifica e corretta.
Il proprietario avrà sicuramente visto quello che è accaduto: striscioni, qualche coro, minimo stagionale di paganti e 15 minuti di silenzio in una curva deserta nel suo anello inferiore. Quello che da sempre è il cuore pulsante. La gente è esasperata e ha fatto tutto questo sperando in un segnale. Perchè, in un B mai modesta come quest'anno, basterebbe davvero poco per essere protagonisti e per agganciare la zona playoff che sarebbe obiettivo minimo dopo la bruttissima retrocessione della scorsa stagione. O davvero ci si vuole accontentare di una salvezza che, a nostro avviso, arriverà senza patemi d'animo?
Toccherà a Petrachi e a Iervolino mettere a disposizione di Colantuono gli uomini giusti per migliorare la rosa. Un difensore centrale forte (oggi altro imperdonabile errore di Ferrari), due centrocampisti di livello (stante la quasi certa partenza di Maggiore e lo scarso rendimento di Tello e Hrustic), un trequartista e un bomber di comprovata esperienza. Oltre alla necessità di piazzare altrove calciatori che, per motivi tattici, giocheranno pochissimo.
Il calcio insegna che i fischi di oggi possono trasformarsi in applausi domani e, dunque, la proprietà ha ancora tempo e modo per correggere gli innumerevoli errori commessi in questi 24 mesi. Come? Investendo, comprando senza dover prima cedere, dando pieni poteri al direttore sportivo, garantendo presenza fisica ai calciatori, facendo un passo verso la gente anche a costo di indire iniziative per riempire lo stadio. Perchè la contestazione di oggi va oltre i risultati. In fondo se c'è tanta amarezza è perchè ci si fidava tanto di Iervolino.
Autore: Luca Esposito / Twitter: @lucesp75
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 18:30 Salernitana, buone notizie dall'infermeria: recupera un centrocampista
- 18:04 Salernitana, nessuna stangata per gli espulsi: ecco le decisioni del Giudice Sportivo
- 18:00 Cosmi "boccia" Raffaele: "Per me non possiamo fare il 3-5-2"
- 17:30 Il siparietto tra Cosmi e Cabianca e la voglia del mister di riconquistare i tifosi
- 17:00 Salernitana e l'emergenza col Crotone: Cosmi studia le soluzioni
- 16:30 Crotone-Salernitana appuntamento da non fallire. Terzo posto imprescindibile per i playoff
- 16:00 Salernitana, i trascinatori da cui ripartire per le prossime settimane
- 15:30 Salernitana, tra cuore e rossi inspiegabili. Cori contro Iervolino, Arechi deserto
- 15:00 Salernitana e il rosso facile: nessuna squadra con più espulsioni dei granata
- 14:30 Crotone-Salernitana, la scheda dell'arbitro Ubaldi: un precedente negativo per i granata
- 14:00 Il gruppo fa quadrato attorno a Donnarumma, il portiere pronto a "parare" le critiche
- 13:30 Serie C Girone C, le designazioni arbitrali della 32^ giornata: ecco chi dirigerà Crotone-Salernitana
- 13:00 Salernitana e lo spirito ritrovato: per Cosmi comincia un altro campionato, ora serve continuità
- 12:30 Salernitana Primavera di nuovo sconfitta, mister Stendardo: "Approccio sbagliato e ritmi bassi, ora reagiamo"
- 12:00 Pari tra Catania e Casertana: la Salernitana difende il quarto posto e prepara lo scontro diretto
- 11:30 Corriere dello Sport: "Salernitana in emergenza verso Crotone"
- 11:00 Salernitana, quasi 14 anni fa l'ultimo doppio rosso ma quest'anno col Cerignola...
- 10:30 Serie C Girone C, classifica marcatori: si sblocca Chiricò, Parigi all'asciutto a Salerno
- 10:00 Salernitana, i tifosi apprezzano il cuore ma non mancano le critiche
- 09:30 Serie C Girone C, prossimo turno: in programma tanti scontri playoff, Salernitana a Crotone
- 09:00 Castori: "Non volevo tornare alla Salernitana, bravo Lotito a convincermi. Abbiamo fatto un capolavoro"
- 08:30 Accadde Oggi - Tris al Napoli per la Salernitana di Zeman
- 08:05 La Città - Salernitana, tutti sotto esame
- 08:00 La media voto dei calciatori granata dopo 31 giornate
- 00:00 Vittoria di carattere, ma la Salernitana non può permettersi certe ingenuità
- 23:00 Donnarumma, 20 minuti in apnea. Un plauso al portiere: chiede scusa ed esulta con i compagni
- 22:30 Serie C Girone C, pareggio tra Catania e Casertana, vince il Monopoli: la classifica aggiornata
- 22:00 Salernitana, 4 anni di spese...e di incassi! La società non è in vendita, ma...
- 21:30 Salernitana, sono ora 17 i marcatori diversi, Lescano diventa capocannoniere
- 21:00 Salernitana, il ritorno perfetto di Cabianca: gol e applausi dopo mesi difficili
- 20:30 Arena, Anastasio e Golemic out, difesa da inventare. A Crotone altra chance per Ferraris
- 20:00 Il successo non basta a ricucire lo strappo. Sul web: "Fuori rosa chi rema contro"
- 19:30 FVS, un flop totale: quanti torti ai granata. Sorrento furioso: "Dubbi i due gol del Benevento"
- 19:00 Salernitana-Crotone, intrecci e curiosità: la doppietta di Simy e Di Napoli che beffa Ogbonna
- 18:00 Le pagelle...degli altri: Capomaggio e Golemic..ma perchè?! Quanto è mancato Cabianca...
- 17:30 Ufficiale, ecco la decisione sul Trapani
- 17:06 Salernitana: ecco l'esito degli esami di Arena, domani la ripresa degli allenamenti
- 17:00 Salernitana a Crotone in emergenza in difesa e a centrocampo
- 16:30 Salernitana ad alta tensione: rossi, battibecchi e coro contro la squadra. Bello il messaggio di Cosmi
- 16:00 La vittoria del carattere: così la Salernitana può ritrovare sé stessa
- 14:30 Salernitana, Serse Cosmi torna allo Scida di Crotone dopo cinque anni
- 14:00 L'Arechi spinge anche se vuoto, applausi per la curva. Il bel discorso di Cosmi sui tifosi
- 13:30 Salernitana, inizia un mini torneo di sette gare per centrare il terzo posto
- 13:00 Espulsioni e sofferenza: la Salernitana vince con il cuore
- 12:30 Giornata decisiva per il Trapani, anche la Salernitana spettatrice interessata
- 12:00 Salernitana, Lescano decisivo: il bomber che non molla mai
- 11:30 Salernitana, tifosi contro atteggiamento di Capomaggio e Golemic: chiesti provvedimenti esemplari
- 11:00 Crotone, Longo: "Con la Salernitana una partita che vale tre punti come tutte le altre"
- 10:30 Stadio Arechi, risolti alcuni problemi dentro e fuori dall'impianto
- 10:00 Casertana, Coppitelli: "Conserviamo il ricordo della vittoria con la Salernitana nel cuore ma voltiamo pagina"
- 09:30 Basta una scintilla e la Salernitana ritrova il fuoco
- 09:00 [VIDEO] Salernitana-Latina: gli highlights del match
- 08:30 Accadde Oggi - Vittoria importante col Torino in chiave salvezza
- 08:00 I top & Flop di Salernitana-Latina
- 00:00 Capomaggio-Golemic, così non va! Arechi vuoto una sconfitta per società e ds
- 23:00 Altro pessimo arbitraggio all'Arechi, ma Capomaggio e Golemic vanno puniti dal club
- 22:30 Offese a Tascone nel post gara: la critica fa parte del calcio, l'insulto no
- 22:00 Cabianca: "Felici del campionato che stiamo facendo. A gennaio avevo offerte, ma..."
- 21:30 Photogallery[Photogallery] - Salernitana-Latina, le foto del match
- 21:00 Salernitana quasi eroica per battere il Latina in 9 uomini


