Altra battuta d’arresto prevedibile della Salernitana, questa volta in casa della Lazio di Lotito. Cosa dire? Sconfitta che ci sta tutta, considerato il divario tecnico esistente tra le due squadre. Peccato però che nel mini campionato delle pericolanti, solo la Salernitana parte sempre battuta contro le grandi o presunte tali. Sì, perché non serve compiere l’impresa a Venezia, se quest’ultima conquista sei punti contro Roma e Fiorentina o l’Empoli vince in trasferta contro la Juve. I conti non tornano. E’ vero la Salernitana ha patito finora esclusioni a causa di infortuni di calciatori di fondamentale importanza, ma durante l’arco di un torneo lungo e complicato è un fattore da mettere in conto. Nell’album dei calciatori Panini, ricordiamo, erano presenti le figurine degli undici che normalmente scendevano in campo, poi c’era la voce “altri titolari”. La verità è che questa Salernitana nei suoi undici titolari non è da retrocessione, ma lo diventa quando tra questi, cinque o sei per un motivo o un altro non riescono a scendere in campo, con le cosiddette “riserve” che non si mostrano all’altezza.
Il ritardo dovuto all’iscrizione, calciatori che sono arrivati alla spicciolata senza far parte del ritiro precampionato, non hanno favorito un inizio col botto della Salernitana, prevedibile ma che è costato comunque a Castori l’esonero. L’arrivo di Colantuono non ha cambiato granché il cammino della squadra nel torneo: stessi problemi, infortuni, calciatori in ritardo di preparazione o che stentano a trovare la condizione (Simy ne costituisce il classico esempio). E’ mutato qualcosa sotto l’atteggiamento tattico, ma con risultati identici a quelli precedenti. Forse c’è meno timore reverenziale nei confronti delle top player, ma sul campo la “sudditanza” ai fini pratici è la stessa, troppo il divario tecnico esistente.
Dicevamo di “altri titolari” non all’altezza, ma non va sottovalutato il salto di categoria che ha penalizzato alcuni calciatori che lo scorso torneo hanno contribuito in gran parte alla promozione. Gyomber, giudicato l’anno scorso tra i migliori difensori della categoria (se non il migliore in assoluto) è la brutta copia del giocatore insuperabile ammirato nel campionato cadetto. Cosa dire poi di Belec e di Di Tacchio? Tornando a Simy, alzi la mano chi non vede in lui il fantasma di Chianese. Sarebbe opportuno in un momento così difficile, metterlo da parte, da non prendere assolutamente in considerazione, almeno dal primo minuto. Non è più tempo di esperimenti.
Ora a voler restare coi piedi ben piantati in terra e senza fare voli pindarici, dopo la sosta la Salernitana si giocherà le ultime carte per poter quantomeno sperare di restare inserita nella lotta delle “disperate”: la gara in casa con la Sampdoria e la successiva trasferta a Cagliari devono portare a casa sei punti. Altrimenti, considerato che le altre allungano, non resta che sperare subito in una nuova proprietà (annunciata secondo indiscrezioni a breve) come obiettivo principale e poi sperare nel miracolo. Intanto ora giochiamocela con Sampdoria e Cagliari come fossero dei playout… e poi si vedrà!
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 22:05 "Tuttosalernitana": a Sei TV interventi di Vacca e dell'attaccante del Giugliano Nepi [VIDEO]
- 22:00 La gioia di Faggiano: "Ho vissuto momenti difficili: sorrido, ma ho sofferto. Lassù qualcuno ci sostiene"
- 21:30 Esclusiva TSGiugliano, Nepi: "La Salernitana ha due squadre, è una corazzata. Cercheremo di portare a casa punti"
- 21:00 Esclusiva TSVacca: "Raffaele allenatore giusto per la Salernitana, Faggiano è felice a Salerno. Avrei voluto giocare all'Arechi"
- 20:30 Salernitana, la difesa preoccupa ma i numeri confortano: solo 2 gol subiti in 4 gare
- 20:00 La Salernitana partecipa alla Messa degli sportivi e riceve l'abbraccio della città [FOTO]
- 19:30 Una notte magica, che va oltre la classifica e il risultato. Calciatori, continuate così!
- 19:00 Trasferte vietate e Consiglio di Stato, ecco le ultime novità
- 18:55 Alle ore 20 torna "TuttoSalernitana" in onda su Seitv: si parlerà della vittoria con l'Atalanta e del primato in classifica
- 18:30 VIDEO | Il boato dell'Arechi e il fondamentale connubio tra squadra e tifoseria
- 18:00 Le pagelle...degli altri: promossi Capomaggio e Villa, discordanza su Ubani e Coppolaro
- 17:30 VIDEO | Le bellissime immagini della squadra che fa festa sotto la Sud
- 17:00 Salernitana, concentrazione e lavoro per mantenere il primato
- 16:30 Giugliano-Salernitana, la scheda dell'arbitro De Angeli: prima direzione coi granata, due sconfitte per i partenopei
- 16:00 Salernitana ancora di corto muso: poco spettacolo ma tanta concretezza
- 15:30 Antonazzo (ds Giugliano): "La Salernitana ha due squadre, faremo di tutto per metterla in difficoltà"
- 15:25 Capomaggio sui social: "Determinazione, tenacia, cuore. Avanti così"
- 15:00 Salernitana, cambi ancora incisivi e decisivi
- 14:30 Ubani: "Prima partita dall’inizio e vittoria. Continuiamo così"
- 14:00 Piedi per terra, ma che bella la simbiosi squadra-tifosi. I calciatori innamorati della curva Sud e dell'Arechi
- 13:30 Serie C Girone C, le designazioni arbitrali della 5^ giornata: ecco chi dirigerà Giugliano-Salernitana
- 13:00 LE PAGELLE PICCANTI di: SALERNITANA-ATALANTA U23
- 12:49 Salernitana, già ripresa la preparazione: stop per un attaccante
- 12:30 Salernitana. unione ritrovata tra squadra e tifosi può essere il valore aggiunto
- 12:00 Salernitana in crescita. Determinazione, tenacia e cuore per la vetta in attesa dei miglioramenti
- 11:30 Urbano: "Catania, Benevento e Salernitana piazze da A. Bello vederle competere per il vertice"
- 11:00 Pagni: "Salernitana? Ultime annate fallimentari ma i tifosi continuano a riempire lo stadio. Faggiano coraggioso"
- 10:30 Gazzetta dello Sport: "Salernitana in volo: sono 4 vittorie su 4. L'Atalanta non regge"
- 10:00 Salernitana-Audace Cerignola, prevendita biglietti
- 09:30 Corriere dello Sport: "Salernitana, il primato è gioia pura"
- 09:00 [VIDEO] Salernitana-Atalanta U23, gli highlights del match
- 08:30 Lettera aperta sull’accessibilità allo Stadio Arechi: il calcio non è per tutti...
- 08:20 La Città - Salernitana in Ferraris. VIttoria e fuga per la B
- 08:00 NewsI top e i flop di Salernitana-Atalanta23
- 00:02 23mila tifosi in 3 giorni: Iervolino, la B è il minimo sindacale. Bel gioco? Prendiamoci i punti e scappiamo dalla C
- 23:14 Photogallery[Photogallery] - Salernitana-Atalanta U23, alcune foto del match
- 23:07 Cabianca: "Importante non aver preso gol, siamo contenti. Curva meravigliosa, mai vissuto certe emozioni"
- 23:01 Bocchetti: "Partita dominata, assurdo non aver fatto nessun punto"
- 22:49 Faggiano: "Vittoria importante ma non parliamo di fuga. Mercato? È chiuso, valuteremo a gennaio"
- 22:49 Raffaele: "Contro di noi fanno tutte la partita della vita, io vedo un gruppo che vuol vincere assieme alla gente"
- 22:29 Ferraris: "Felicissimo di aver segnato in questo stadio, la curva ci chiede la maglia sudata"
- 22:11 Pagelle: Villa molto bene, Cabianca salva in tante occasioni. Coppolaro entra male
- 22:06 Serie C Girone C, la classifica aggiornata: Salernitana al comando in solitaria
- 21:59 Ancora Salernitana! Atalanta U23 battuta (1-0) grazie al sigillo di Ferraris
- 20:48 LIVE TS - Salernitana-Atalanta U23: fischio finale, quarta vittoria per i granata
- 19:00 Primo pianoLIVE - Salernitana-Atalanta U23, le formazioni ufficiali
- 18:30 Luca Esposito a TMW Radio: "I tifosi credono in questa squadra. Saranno fondamentali le gare con le piccole"
- 18:00 Salernitana-Atalanta23, il dato aggiornato della prevendita alle 18
- 17:30 A caccia del poker per lanciare un segnale al campionato: Salerno spinge per il quarto successo di fila
- 17:00 Salernitana, altro esame da superare per dare un segnale
- 16:30 Salernitana, vincere stasera per riaccendere definitivamente l'entusiasmo tra i tifosi
- 16:00 Salernitana, le possibili rotazioni di mister Raffaele
- 15:30 Salernitana, con equilibrio ma con la voglia di alimentare il sogno: le ultime a poche ore dalla partita
- 15:00 Salernitana... a testa alta. La particolare statistica di questo inizio di stagione
- 14:30 "Novanta minuti e una vita intera", in un libro la passione infinita per la Salernitana e la città di Salerno
- 13:30 Salernitana-Atalanta U23, granata favoriti: ecco le quote
- 13:00 Salernitana, che impatto Inglese! Sulla scia di altri grandi bomber granata
- 12:30 Salernitana-Atalanta U23, programmazione: ecco dove vederla in tv
- 12:00 Salernitana, gioia per l'inizio positivo ma piedi per terra
- 11:55 LIVE TS - la Salernitana sfida l'Atalanta U23. Segui la diretta testuale del match su TuttoSalernitana.com