Altra battuta d’arresto prevedibile della Salernitana, questa volta in casa della Lazio di Lotito. Cosa dire? Sconfitta che ci sta tutta, considerato il divario tecnico esistente tra le due squadre. Peccato però che nel mini campionato delle pericolanti, solo la Salernitana parte sempre battuta contro le grandi o presunte tali. Sì, perché non serve compiere l’impresa a Venezia, se quest’ultima conquista sei punti contro Roma e Fiorentina o l’Empoli vince in trasferta contro la Juve. I conti non tornano. E’ vero la Salernitana ha patito finora esclusioni a causa di infortuni di calciatori di fondamentale importanza, ma durante l’arco di un torneo lungo e complicato è un fattore da mettere in conto. Nell’album dei calciatori Panini, ricordiamo, erano presenti le figurine degli undici che normalmente scendevano in campo, poi c’era la voce “altri titolari”. La verità è che questa Salernitana nei suoi undici titolari non è da retrocessione, ma lo diventa quando tra questi, cinque o sei per un motivo o un altro non riescono a scendere in campo, con le cosiddette “riserve” che non si mostrano all’altezza.
Il ritardo dovuto all’iscrizione, calciatori che sono arrivati alla spicciolata senza far parte del ritiro precampionato, non hanno favorito un inizio col botto della Salernitana, prevedibile ma che è costato comunque a Castori l’esonero. L’arrivo di Colantuono non ha cambiato granché il cammino della squadra nel torneo: stessi problemi, infortuni, calciatori in ritardo di preparazione o che stentano a trovare la condizione (Simy ne costituisce il classico esempio). E’ mutato qualcosa sotto l’atteggiamento tattico, ma con risultati identici a quelli precedenti. Forse c’è meno timore reverenziale nei confronti delle top player, ma sul campo la “sudditanza” ai fini pratici è la stessa, troppo il divario tecnico esistente.
Dicevamo di “altri titolari” non all’altezza, ma non va sottovalutato il salto di categoria che ha penalizzato alcuni calciatori che lo scorso torneo hanno contribuito in gran parte alla promozione. Gyomber, giudicato l’anno scorso tra i migliori difensori della categoria (se non il migliore in assoluto) è la brutta copia del giocatore insuperabile ammirato nel campionato cadetto. Cosa dire poi di Belec e di Di Tacchio? Tornando a Simy, alzi la mano chi non vede in lui il fantasma di Chianese. Sarebbe opportuno in un momento così difficile, metterlo da parte, da non prendere assolutamente in considerazione, almeno dal primo minuto. Non è più tempo di esperimenti.
Ora a voler restare coi piedi ben piantati in terra e senza fare voli pindarici, dopo la sosta la Salernitana si giocherà le ultime carte per poter quantomeno sperare di restare inserita nella lotta delle “disperate”: la gara in casa con la Sampdoria e la successiva trasferta a Cagliari devono portare a casa sei punti. Altrimenti, considerato che le altre allungano, non resta che sperare subito in una nuova proprietà (annunciata secondo indiscrezioni a breve) come obiettivo principale e poi sperare nel miracolo. Intanto ora giochiamocela con Sampdoria e Cagliari come fossero dei playout… e poi si vedrà!
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 23:00 Equilibrio tattico e progressi in difesa nell'ultimo mese. Ne risente l'attacco: Ferraris "sprecato" in quel ruolo?
 - 22:30 Qui Crotone: Longo si gioca la panchina a Salerno. Il ds: "Non siamo nati per vincere il campionato"
 - 22:00 Grande corsa e tanto sacrificio nelle due fasi: il migliore in campo è Mattia Tascone
 - 21:30 Di Donato: "Il Girone C è un inferno. La Salernitana ha lasciato due punti che le permettevano di stacccarsi"
 - 21:00 Salernitana, torna Capomaggio: settimana decisiva per Cabianca e De Boer
 - 20:00 Se non è fuga è anche colpa dei torti arbitrali. Molti dubbi sul rigore non concesso a Knezovic
 - 19:30 Crotone, Longo: "Il momento più brutto da quando sono qui. Abbiamo la possibilità di tirarci fuori"
 - 19:00 La prova degli attaccanti la nota negativa. In trasferta un gol nelle ultime 3 gare
 - 18:30 Dalla A alla C con lo stesso amore di sempre. Salerno tra le migliori piazze d'Italia
 - 18:00 Le pagelle...degli altri: finalmente promossa la difesa, continua a crescere Tascone
 - 17:30 Panchina corta e qualche giocatore a rischio "taglio": è già operazione futuro
 - 17:00 Salernitana, la fascia destra resta un rebus: le possibili soluzioni per il match con il Crotone
 - 16:30 Salernitana, quanto ha pesato l'assenza di Capomaggio! Latina abbordabile, due punti persi
 - 16:00 Salernitana, ora un po' di riposo: ecco quando riprendono gli allenamenti
 - 15:30 Salernitana Primavera sconfitta in casa. Mister De Santis: "Nella ripresa reazione importante, è mancata concretezza"
 - 15:00 Salernitana, fallito il tentativo di una prima mini fuga
 - 14:30 Salernitana, primo 0-0 stagionale: l'ultimo a marzo, in C mancava da gennaio 2015
 - 14:00 Dalla scenografia da brividi ai 2600 di Latina: la miglior tifoseria della C fa ancora la differenza
 - 13:30 Salernitana, ottimo impatto del giovane Di Vico: arrivano i complimenti di Luca Fusco
 - 13:00 Salernitana, polveri bagnate in trasferta per l'attacco: lungo digiuno per i giocatori offensivi
 - 12:30 Salernitana e numeri, il rendimento attuale resta tra i migliori della storia
 - 12:00 Salernitana, a Latina vincono soltanto i tifosi
 - 11:30 Prevendita Salernitana-Crotone, tutte le info. Per ora nessuna iniziativa per scuole e scuole calcio, ma...
 - 11:00 Serie C Girone C: i prossimi impegni di Salernitana, Catania e Benevento, scontro al vertice per il Monopoli
 - 10:30 Corriere dello Sport: "Il Latina rallenta la Salernitana capolista"
 - 10:00 Anastasio: "Ogni partita ci insegna qualcosa. Lavoriamo per ciò in cui crediamo"
 - 09:30 Gazzetta dello Sport: "Salernitana e Benevento che delusioni"
 - 09:00 [VIDEO] Latina-Salernitana: gli highlights del match
 - 08:30 Accadde Oggi - Vittoria contro il Casarano con primo gol in maglia granata per De Vitis
 - 08:00 Photogallery[Photogallery] - Latina-Salernitana, alcune foto del match
 - 08:00 La Salernitana e i club organizzati onorano i tifosi granata scomparsi
 - 00:00 Punto guadagnato o due punti persi? Si rischia di depotenziare Ferraris! Società, visto che spettacolo questi tifosi?
 
- 23:45 NewsPrimavera, lo Spezia infligge il secondo ko consecutivo alla truppa granata
 - 23:00 Francioni. No, Arechi. 2600 tifosi in trasferta non li porta quasi nessuno nemmeno in A
 - 22:30 Punto guadagnato o due punti persi? Il primo tempo un regalo a un avversario modesto
 - 22:25 Serie C Girone C, Benevento fermato in casa dal Sorrento: la classifica
 - 22:00 Top e flop di Latina-Salernitana
 - 21:30 Bruno: "Per noi un pareggio che vale come una vittoria, possiamo dare fastidio a tutti"
 - 21:00 Le "PAGELLE PICCANTI" di Latina - Salernitana
 - 20:40 Bruno: "Ottimo primo tempo, meno il secondo. Non era facile contro giocatori molto forti"
 - 20:34 Anastasio: "La strada è quella giusta, contenti di non aver subito gol ma avrei preferito vincere 4-3"
 - 20:30 Ferraris: "È stata una delle mie peggiori partite. Trequartista o attaccante? Mi piace stare vicino alla porta"
 - 20:19 Ferrari: "Mi dispiace per il gol sbagliato, potevamo chiudere i conti. Siamo primi, continuiamo così"
 - 20:14 Raffaele: "Nel primo tempo difficoltà a stare in campo, nella ripresa ci è mancato solo il gol"
 - 19:41 Pagelle: molto bene la difesa, altra giornata no per i centravanti. Promosso Di Vico
 - 19:35 Serie C Girone C, il Giugliano batte il Siracusa, Salernitana di nuovo in testa da sola: la classifica
 - 19:30 Salernitana bloccata sul pari a Latina: cronaca e tabellino
 - 19:25 Primo pianoLIVE TS - Latina-Salernitana: match finito, pari a reti inviolate
 - 16:30 Primo pianoLIVE - Latina-Salernitana, le formazioni ufficiali
 - 16:27 Serie C Girone C, altra sconfitta per il Crotone, perde anche il Foggia contro il Potenza: la classifica
 - 16:00 Francioni già caldo: la Salernitana cerca conferme contro il Latina
 - 15:30 Raffaele, tra fattore tifo e una possibile sorpresa in formazione
 - 15:00 Salernitana e numeri da record per mister Raffaele contro il Latina
 - 14:30 Latina-Salernitana: i granata per allungare ma i pontini non vogliono essere vittima sacrificale
 - 14:00 Chi tra Inglese e Ferrari in attacco? E Cabianca può risolvere il problema a destra
 - 13:30 Salernitana, si ritorna in trasferta: il commento di un tifoso storico
 - 13:00 Battaglia di Latina: la Salernitana ci crede, i tifosi rispondono presente
 - 12:30 Ex granata - Il direttore sportivo Petrachi accostato a un club di Serie A
 - 12:00 Salernitana, ballottaggi in difesa e attacco
 
				
			

