Una Salernitana troppo brutta per essere vera quella vista in campo contro la Carrarese nei primi 45 minuti di gioco, una delle peggiori partite degli ultimi anni considerando anche l'avversario che c'era di fronte. Errori individuali dei giocatori, scelte incomprensibili dell'allenatore e un atteggiamento in campo troppo rinunciatario e passivo nonostante una squadra, quella toscana, in grossa difficoltà tecnica e mentale. Eppure la truppa granata non ne ha approfittato, non ha provato a darle il colpo del k.o., che era comunque nelle corde vedendo poi quello che è successo nella ripresa, quando sono entrati i calciatori di maggiore qualità.
È normale pensare innanzitutto a non perdere quando affronti il Sassuolo, il Pisa o la Cremonese ma non quando giochi contro Reggiana, Brescia e Carrarese, avversarie di pari livello in cui sei tu a dover recuperare e rincorrere partendo da una posizione peggiore di classifica. In quel caso serve osare di più, da inizio campionato si parla di questo fantomatico equilibrio che la Salernitana non avrebbe ed è probabilmente anche vero ma i fatti hanno dimostrato che anche quando la squadra è coperta con cinque difensori e un centrocampo folto i gol li subisce lo stesso. Vale quindi la pena rischiare qualcosa in più in fase offensiva allora, se alla fine il gol lo subisci in ogni caso.
Cinque difensori di ruolo in una partita quasi da dentro o fuori in cui occorre vincere a tutti i costi non sono ammissibili, soprattutto se i due esterni stanno quasi esclusivamente sulla linea dei tre difensori. Incomprensibile poi come in una squadra tutt'altro che forte tecnicamente possano restare fuori giocatori come Verde e Soriano. Ci sta la panchina di Reine-Adelaide, d'altronde il francese non ha i 90 minuti e non è ancora nella miglior condizione atletica e può quindi essere un'arma a gara in coeso come dimostrato proprio a Carrara. Ma Soriano e Verde, giocatori di categoria superiore non possono stare fuori in nome di un equilibrio che in ogni caso non c'è.
Si dirà che in campo ci sono comunque tre giocatori offensivi, i due attaccanti e Tongya, ma se il giovane piemontese deve fare il mediano di contenimento non serve a nulla. E infatti Cerri e Raimondo sono spesso isolati dal resto della squadra, non hanno appoggio e non hanno compagni vicino con cui poter dialogare. A questo punto della stagione e con questa classifica, non serve più a nulla (ma era così già da qualche settimana) pensare ai pareggi, occorre scendere in campo con l'obiettivo della vittoria sin dai primi minuti, i pareggi ora come ora sono come delle sconfitte, la Salernitana deve migliorare la propria media punti e per farlo deve vincere almeno la metà delle gare rimaste e per farlo bisogna affidarsi ai giocatori di maggiore talento e qualità.
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 23:14 Photogallery[Photogallery] - Salernitana-Atalanta U23, alcune foto del match
- 23:07 Cabianca: "Importante non aver preso gol, siamo contenti. Curva meravigliosa, mai vissuto certe emozioni"
- 23:01 Bocchetti: "Partita dominata, assurdo non aver fatto nessun punto"
- 22:49 Faggiano: "Vittoria importante ma non parliamo di fuga. Mercato? È chiuso, valuteremo a gennaio"
- 22:49 Raffaele: "Contro di noi fanno tutte la partita della vita, io vedo un gruppo che vuol vincere assieme alla gente"
- 22:29 Ferraris: "Felicissimo di aver segnato in questo stadio, la curva ci chiede la maglia sudata"
- 22:11 Pagelle: Villa molto bene, Cabianca salva in tante occasioni. Coppolaro entra male
- 22:06 Serie C Girone C, la classifica aggiornata: Salernitana al comando in solitaria
- 21:59 Ancora Salernitana! Atalanta U23 battuta (1-0) grazie al sigillo di Ferraris
- 20:48 LIVE TS - Salernitana-Atalanta U23: fischio finale, quarta vittoria per i granata
- 19:00 Primo pianoLIVE - Salernitana-Atalanta U23, le formazioni ufficiali
- 18:30 Luca Esposito a TMW Radio: "I tifosi credono in questa squadra. Saranno fondamentali le gare con le piccole"
- 18:00 Salernitana-Atalanta23, il dato aggiornato della prevendita alle 18
- 17:30 A caccia del poker per lanciare un segnale al campionato: Salerno spinge per il quarto successo di fila
- 17:00 Salernitana, altro esame da superare per dare un segnale
- 16:30 Salernitana, vincere stasera per riaccendere definitivamente l'entusiasmo tra i tifosi
- 16:00 Salernitana, le possibili rotazioni di mister Raffaele
- 15:30 Salernitana, con equilibrio ma con la voglia di alimentare il sogno: le ultime a poche ore dalla partita
- 15:00 Salernitana... a testa alta. La particolare statistica di questo inizio di stagione
- 14:30 "Novanta minuti e una vita intera", in un libro la passione infinita per la Salernitana e la città di Salerno
- 13:30 Salernitana-Atalanta U23, granata favoriti: ecco le quote
- 13:00 Salernitana, che impatto Inglese! Sulla scia di altri grandi bomber granata
- 12:30 Salernitana-Atalanta U23, programmazione: ecco dove vederla in tv
- 12:00 Salernitana, gioia per l'inizio positivo ma piedi per terra
- 11:55 LIVE TS - la Salernitana sfida l'Atalanta U23. Segui la diretta testuale del match su TuttoSalernitana.com
- 11:30 Bernardi (Carpi): "Nel girone C tante squadre che puntano alla B, è un campionato difficile e competitivo"
- 11:00 L'ex Valencia senza freni racconta gli ultimi difficili mesi vissuti alla Salernitana
- 10:30 Corriere dello Sport: "La Salernitana prova a fuggire. Raffaele: umili"
- 10:00 Salernitana, la carica dei diecimila per la prima fuga
- 09:30 Accadde Oggi - Vittoria all'esordio in campionato contro la Samb
- 09:00 Salernitana-Atalanta U23, le probabili formazioni: cambi in difesa e a centrocampo per i granata
- 08:30 La Città - Forza Salernitana, vincere all'Arechi per la prima fuga
- 08:30 Calcio e malavita, scoppia un nuovo caso a Crotone
- 08:00 Un calciatore della Salernitana nella top 11 di serie C
- 00:00 Salerno, assist a porta vuota ma Iervolino calcia fuori: che occasione persa per il patron! Gravina-Samp, Salerno non dimentica
- 22:30 L'avversario: l'Atalanta23 perde un titolarissimo. Le ultime
- 22:00 Tifosi, visto Donnarumma? In un colpo solo ha parato rigore e critiche ingenerose
- 21:30 Una domenica speciale per la famiglia Donnarumma, Antonio e Gigio protagonisti in due derby
- 21:00 De Paola: "Dopo aver sentito parlare di sinallagma è meglio essere cauti. La Salernitana deve risalire"
- 20:30 Salernitana, regalati un'altra notte magica!
- 20:00 Salernitana, mister Raffaele non si sbilancia ma sono attese novità
- 19:30 Serie C Girone C: prove di fuga per la Salernitana, Catania riportato sulla terra
- 19:25 Raffaele: "Atalanta Under 23 ricca di talenti, sarà un altro esame importante"
- 19:00 Salernitana forte, ma non corazzata. Ma ci sono somiglianze con le squadre che hanno vinto in passato
- 18:40 Salernitana-Atalanta U23, i convocati di mister Raffaele: non ce la fa un attaccante
- 18:30 Il 3-5-2 di Raffaele non può prescindere da uomini rapidi: differenze enormi tra primi e secondi tempi
- 18:00 "90 minuti e una vita intera": venerdì presentazione di un libro a tema Salernitana, Milan tra i relatori
- 17:30 NewsSC2010: "Vittoria di un gruppo che ha saputo regalarci emozioni, questo stadio fa la differenza"
- 17:00 Salernitana primatista in Italia in una speciale statistica
- 16:30 NewsSalernitana, un centrocampista subito e un bomber a gennaio? Ecco le ultime novità
- 16:00 Salernitana-Sorrento, chi è stato il migliore in campo dei granata? Ecco la scelta dei tifosi
- 15:30 Salernitana, un ex centrocampista entra in dirigenza? Tanti addetti ai lavori all'Arechi
- 15:00 Salernitana, Raffaele pensa ad alcune modifiche per la gara di domani
- 14:30 Salernitana, Galo Capomaggio campione di cuore
- 14:00 Salernitana, tante ipotesi di formazione: De Boer, Knezovic e Cabianca in rampa di lancio
- 13:30 Fontana: "Non ci sono solo Catania, Benevento e Salernitana. Campionato con tanti incroci difficili"
- 13:00 Salernitana, non era scontato e facile ma con l'Atalanta U23 c'è già in ballo il primato
- 12:30 Tesser: "Ecco le mie favorite della Serie C e le possibili outsider"
- 12:00 Salernitana, prima gara in chiaroscuro per i tre nuovi acquisti: Frascatore esordisce domani?