Che la Salernitana nel tempo abbia assunto sempre più la conformazione di una compagine societaria di business è ormai un qualcosa di conclamato. Sarà per la verve imprenditoriale del patron Danilo Iervolino, sarà per la gestione ed organizzazione societaria apportata dall'amministratore delegato Maurizio Milan, sarà per il fine ultimo che la società si è posta, ovvero quello di marginalizzare l'investimento iniziale, la Salernitana è di fatto una società di business a tutti gli effetti. Come ogni azienda che nasce, le cosiddette start up, o che viene rilevata e rimessa in moto, il primo anno è di avviamento: si da il via al cambiamento, modificando funzioni, organigramma, ruoli e attività. Ed è quello che avvenuto lo scorso anno: è cambiata la gestione sia societaria che tecnica, a partire dal makerting e dalla comunicazione, dai rapporti con le istituzioni, dalle attività ordinarie e straordinarie.
Si è passati poi al secondo anno di gestione, quello dell'assestamento, o della messa a regime: un anno di consolidamento nel quale si è proseguiti sulla strada tracciata l'anno precedente, raddrizzando ancor di più la mira e incanalando meglio il tutto nei corretti binari. I risultati, non solo quelli sportivi, sono migliorati, in termini anche di ritorno di immagine ed economico. Si arriva cosi al terzo anno, quello di sviluppo o crescita: un anno in cui si alza l'asticella, si fa il cosiddetto "step successivo" per innalzare ancora di più in termini quantitativi ma soprattutto qualitativi i risultati della compagine. Ed è proprio questo che deve portarci a riflettere, senza fare passi più lunghi della gamba. Se il primo anno si è arrivata ad una salvezza sospirata all'ultima giornata, e nell'anno successivo, quello attuale, ad una salvezza più tranquilla e anticipata, cosa aspettarsi dal prossimo anno?
Sicuramente dobbiamo aspettarci un altro campionato di crescita e di consolidamento, con un miglioramento ulteriore nel posizionamento in classifica, magari a cavallo tra l'ottavo e il dodicesimo posto, con vista sull'Europa. Il campionato che ha di fatto svolto il Torino, il Bologna, il Sassuolo, il Monza, l'Udinese. Un campionato nel quale, con un pizzico di fortuna, si potrebbe ottenere anche qualcosa di impensabile fino a qualche tempo fa. La società ha ben in mente il progetto, e la conferma di Paulo Sousa è certamente una garanzia: il portoghese non è un tecnico da bassa classifica, da squadre che vogliono solo salvarsi. Sousa è un tecnico con il quale e sul quale costruire un progetto ambizioso, come quello che Iervolino e Milan hanno in mente dall'inizio. E quindi è lecito sognare. Magari andrà via qualche pezzo pregiato, tipo Dia, ma arriverà qualche altro Ederson o appunto Dia pronti ad innalzare il livello tecnico della squadra. Ormai l'ossatura c'è, va solo puntellata con innesti di qualità e di spessore. E anche su questo Sousa ha le idee più che chiare. Non facciamo voli pindalici, lo ripeto, ma possiamo sognare ad occhi aperti.
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 07:00 La Gazzetta dello Sport - Giro mondiale
- 00:01 Stasera la "madre di tutte le partite": uscire indenni dall'inferno di Marassi
- 23:30 Fortino difensivo per queste due finali: la salvezza passa anche da qui
- 23:00 A Marassi senza paura: siamo inferiori, ma siamo sempre la Salernitana!
- 22:30 Tifosi, squadra, società, Mancini: unione totale alla vigilia "della partita più importante della storia"
- 22:00 Niente sold-out a Genova, tante richieste per Cittadella: il dato della prevendita
- 21:30 Sampdoria-Salernitana: per Coda gli stessi gol di tutta la squadra granata in trasferta
- 21:00 Salernitana in missione salvezza, ora due finali
- 20:30 Bolgia Mararssi, comunicati continui del tifo organizzato: "Tutti i settori in coro per la partita della vita"
- 20:00 Rapuano e quel derby che il Napoli vinse con due gol irregolari. Ironia web: "Ammonirà tutti i diffidati"
- 19:30 Sampdoria, i convocati di mister Evani per la sfida con la Salernitana
- 19:00 Sampdoria-Salernitana, i convocati di mister Marino
- 18:30 Juve Stabia arbitro della salvezza, domani la Reggiana. Pagliuca: "Qualcuno potrebbe riposare"
- 18:00 Effetto Marassi? In parte. Samp peggior attacco e miglior difesa in casa, granata horror in trasferta
- 17:30 Tifosi granata furiosi per la scelta di Rapuano: "Designazione pessima". Il silenzio della società
- 17:00 Sampdoria Salernitana è sfida tra le maggiori delusioni: anche i granata per la vittoria
- 16:30 Ex Samp, Fausto Pari: "Gara da dramma sportivo, per i liguri forse sarebbe stato meglio ripartire dalla D"
- 16:00 Salernitana, Amatucci punto fermo: i granata si affidano anche al giovane centrocampista
- 15:30 Comunicate le nuove date dei play out: Salernitana spettatrice interessata
- 15:00 Salernitana, con Marino la svolta c'è stata ma ora manca l'ultimo tassello
- 14:30 Serie B, 38a giornata: non solo Sampdoria-Salernitana, altre gare interessano da vicino i granata
- 14:00 Sampdoria-Salernitana, calcoli e tabelle. Un pari potrebbe andar bene a entrambe se...
- 13:30 Sampdoria, Evani: "È la partita della vita, come tirare un rigore all'ultimo. Salernitana con due risultati su tre"
- 13:00 Marino: "L'alta posta in palio può darci solo stimoli. Puntiamo al massimo"
- 13:00 Salernitana, Iervolino gioca l'Ultima Carta per la salvezza
- 12:30 Sampdoria sull'orlo del baratro: rischia la prima retrocessione in C della storia
- 12:00 Salernitana, squadra che vince non si cambia? Marino potrebbe confermare lo stesso undici
- 11:30 Sampdoria-Salernitana è la partita più spietata
- 11:00 Salernitana, tifosi mobilitati: previsto esodo a Genova e Cittadella
- 10:30 Gazzetta dello Sport: "Obiettivo salvezza. Brescia e Salernitana è doppio spareggio"
- 10:03 Segui TuttoSalernitana.com sui social: Facebook, Instagram, Twitter, Telegram, You Tube e Tik Tok
- 10:00 Mandorlini: "La Salernitana aveva bisogno come il pane dei tre punti col Mantova"
- 09:59 Ora siamo siamo anche su Telegram!
- 09:30 Corriere dello Sport: "La Salernitana si affida alla linea verde"
- 09:00 Qui Sampdoria - Recuperano quattro giocatori, a riposo un trequartista
- 08:30 Accadde Oggi - Pari con il Perugia e Serie A più vicina
- 08:00 Sampdoria-Salernitana, i granata ritrovano Coda. Out Tutino per la sfida da ex
- 07:00 La Gazzetta dello Sport - Coppa, non scappi
- 00:00 Rapuano, il blasone della Samp, Marassi e l'incubo C: sempre grazie, società! Comunque vada sarà un fallimento sportivo
- 23:30 NewsSalernitana a Marassi con più certezze: Sampdoria orfana del faro Yepes
- 23:00 Due modi diversi per avvicinarsi al big match: silenzio e chiusure a Salerno, forza mediatica e tifo a Genova
- 22:30 Salernitana, occhio all'ex: il record di Coda e una stagione non positiva con la Sampdoria
- 22:00 Salernitana, anche la classifica avulsa può determinare il destino. Ecco la situazione negli scontri diretti
- 21:30 Qui Sampdoria - Da stasera ritiro anticipato di un giorno
- 21:00 Salernitana, compie gli anni un attaccante
- 20:30 Dirette concorrenti, Modena attende Brescia: "Con la Reggiana blackout inspiegabile, tifo ci aiuti a battere i lombardi"
- 20:00 Ecco il calendario delle ultime due gare: quasi fatta per il Mantova, trema il Frosinone
- 19:30 Serie B, una volata salvezza da brividi: ecco la situazione delle sette squadre coinvolte
- 19:00 Sampdoria-Salernitana sarà un vero psicodramma calcistico
- 18:30 TMW - Juve Stabia arbitro della salvezza, nessun rilassamento: "Vogliono chiudere con due vittorie in casa"
- 18:00 Scontro diretto da brividi contro rosa da serie A: Samp in C se non batte i granata
- 17:30 Generazione Donato Vestuti, la nota: "Non cadiamo in provocazioni. C'è stima tra due grandi tifoserie"
- 17:00 Salernitana, sicurezza Christensen: ora la salvezza coi granata poi la decisione sul futuro
- 16:30 Salernitana a Genova con la voglia di giocarsela: ecco la probabile formazione
- 16:00 Salernitana, chi è stato il migliore in campo con il Mantova? Ecco la scelta dei tifosi
- 15:30 Cittadella-Salernitana, tutte le informazioni per i tifosi della Bersagliera
- 15:00 "Ma ci salviamo?". Salerno e provincia avvolte da un'aura di tensione, non è solo una squadra di calcio
- 14:30 Salernitana, il report dell'allenamento odierno: domani la rifinitura pre-Samp
- 14:00 "Se vogliono affossare il Sud mandano Mazzoleni": lo sfogo di Vigorito e i tanti torti con Rapuano
- 13:30 Qui Sampdoria - Evani pensa anche ad un modulo diverso