La terza vittoria in trasferta della Salernitana a Venezia, su quindici gare di campionato, coincide con il consolidamento del primo posto in classifica, un punto in più dell'Empoli, cinque su una pattuglia folta di squadre. Il Lecce è a sette punti dai granata.
Insomma un torneo che ci sta regalando soddisfazioni alla luce del fatto che la squadra di Castori, che si è calata bene nella realtà di questo campionato non si concede pause di nessun genere. Squadra 'cinica' l'abbiamo chiamata molte volte ma questo aggettivo non piace al tecnico di Tolentino perchè la sua squadra gioca anche un calcio non spumeggiante ma bada innanzitutto al sodo. Ai risultato che portano punti in classifica ed in questo momento della stagione, a quattro giornate dalla fine del girone di andata va di lusso questa prima posizione.
Non era scontato all'inizio di stagione. Non era certamente nei pronostici degli addetti ai lavori questa squadra granata che pian pianino, sotto le direttive di un allenatore esperto della categoria che ha fatto sempre bene nelle squadre che ha allenato ed ha superato le cosiddette 'corazzate' che ora riesce a guardarle dall'alto in basso.
Belle consolazione, non c'è che dire, con una tifoseria scettica ad inizio campionato, contestatrice nei confronti di una società solida solo per il discorso multiproprietà. Poi questi risultati positivi (la migliore medicina nel calcio) hanno fatto cambiare parere a tanti che si sono stretti intorno a questa squadra che non sarà bella dal punto di vista estetico ma, come detto, bada al sodo, al risultato. E riesce come ora a portare a casa punti importanti.
In questo torneo di B, con una classifica che attualmente si sta già spaccando in due tronconi (10 squadre a lottare per i posti migliori, le altre 10 a guardarsi bene dalla zona che scotta) questa prima 'impresa' della Salernitana in testa al campionato diventa qualcosa di eccezionale nella normalità. Non era scontato ad inizio stagione, ripetiamo che il quadro attuale potesse essere questo. Evidentemente la società, che dopo sei anni di serie B ha allestito una squadra di tutto rispetto, non con nomi altisonanti ma calciatori di categoria che danno davvero tutto in campo, ha ancora ampi margini di miglioramento. Anche se bisogna sottolineare come il co patron Marco Mezzaroma in una recente intervista ha sottolineato che anche negli anni scorsi la società si è sempre adoperata per allestire squadre di un livello alto. Poi è chiaro che il campo decide senza nessun appello.
Dunque possiamo dire che al momento non bisogna fare voli pindarici. La classifica è bella, gratificante. Ma questi 31 punti attuali, in vista di due gare ravvicinate contro Monza e Pordenone, sono da rimpinguare per tenere a bada le squadre che inseguono. I primi bilanci li faremo, poi, solo al termine del girone di andata anche se mancano davvero poche partite per chiudere la fase ascendente di questo campionato.
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 23:00 Non solo la campagna abbonamenti: ecco il dato di biglietti venduti alle 23
- 22:30 Salernitana, ecco la tentazione di Raffaele in vista del match col Sorrento
- 22:00 Nuovo Arechi, si accelera. Le ultime sull'incontro tra Regione e Salernitana
- 21:30 Salernitana, il ds Faggiano presente alla partita della Primavera
- 21:00 Salernitana, domani (ma non solo) ci sarà grande pubblico
- 20:30 In oltre 10mila per spingere i granata, risposta straordinaria dei tifosi della Salernitana
- 20:00 Salernitana, campagna abbonamenti verso la conclusione. Il dato aggiornato, altra impennata
- 19:30 Sorrento, Crecco: "Non siamo partiti bene ma i risultati arriveranno. Troveremo una Salernitana più preparata"
- 19:28 Serie C Girone C: vincono Benevento e Casarano in trasferta: la classifica aggiornata
- 19:00 Provincia sempre più granata, nasce un club a Bivio Pratole: "Enorme passione per la Salernitana"
- 18:30 Salernitana, la tentazione di Raffaele: riproporre in mediana il tandem Capomaggio-Tascone
- 18:00 Salernitana e divieto trasferte, ecco le dichiarazioni ufficiali del Ministro Piantedosi
- 17:30 Prima gli ultras, poi Iervolino: la squadra lavora in un clima ideale, obiettivo serie B
- 17:00 Salernitana, tanti jolly a disposizione di mister Raffaele
- 16:30 Salernitana, un tour de force per capire le reali potenzialità. 4 gare su 6 all'Arechi
- 16:00 Salernitana, tutti a disposizione per la sfida col Sorrento: Raffaele studia la miglior formazione
- 15:30 NewsComunicato stampa U.S.Salernitana 1919
- 15:00 Salernitana, già col Sorrento una squadra più offensiva?
- 14:45 NewsPrimavera, l'Ascoli gioca a Tennis con la Salernitana
- 14:30 Doppietta su punizione nella stessa partita ieri in Germania, l'ultimo a riuscirci un fantasista della Salernitana
- 13:30 Raffaele: "Partita diversa da quella di un mese fa, dobbiamo approcciarla al meglio"
- 13:00 Salernitana, un tour de force per agganciare la vetta
- 12:30 Salernitana-Sorrento, i convocati di mister Raffaele
- 12:00 Salernitana, ora serve continuità per tenere il passo
- 11:30 Salernitana-Sorrento, granata favoriti: ecco le quote
- 11:00 Abodi: "Euro23? Salerno ha scritto ed è finanziabile poi valuterà la Federazione"
- 10:30 Ex granata - Incubo Tutino, continua a segnare gol a raffica Piatek
- 10:00 Salernitana, chapeau tifosi: dalla A alla C, ma in 10mila all'Arechi
- 09:30 Serie C e programmazione: due gare della Salernitana saranno trasmesse in chiaro
- 09:00 Salernitana, al Mary Rosy anche il patron Iervolino per incoraggiare la squadra
- 08:31 La Città - Salernitana: Iervolino in campo, blitz e carica
- 08:30 Accadde Oggi - Vittoria nel derby con la Paganese
- 08:00 Salernitana, tante soluzioni per mister Raffaele e triple scelte in quasi tutti i reparti
- 00:00 C'è attesa per l'esordio... della tifoseria. La squadra costruita può dare soddisfazioni
- 22:30 Serie C Girone C: vince il Monopoli, rocambolesco pari tra Potenza e Crotone
- 22:00 Salernitana, anche Cabianca in lizza per una maglia: il giovane difensore tra i migliori finora
- 21:30 Salernitana, la carica degli ultras in vista della prima gara a porte aperte
- 20:30 VIDEO | "5000 volte grazie": la Salernitana elogia i tifosi e invita ad abbonarsi ancora
- 20:00 Salernitana, attesa ulteriore impennata nella vendita dei biglietti. L'incredibile risposta del tifo granata
- 19:45 NewsGiovanili, la stagione parte dalle sfide ad Ascoli e Crotone
- 19:30 Serie C Girone C, il programma del quarto turno: stasera tre anticipi, lunedì si chiude con un derby campano
- 19:00 Salernitana, la riflessione sul mercato e due scelte strategiche da non sottovalutare
- 18:00 Salernitana, ora il tour de force poi si tornerà a parlare di mercato?
- 17:00 Salernitana, la piazza e il club provano a ricompattarsi per l'obiettivo comune
- 16:13 Salernitana, data e orari delle partite fino alla sedicesima giornata
- 16:00 Salernitana, potrebbe arrivare l'esordio dal primo minuto di uno dei quattro ultimi acquisti
- 15:30 Salernitana, tanti ballottaggi e 5 gare per provare tutti. Ferrari è un titolare o l'alternativa a Inglese?
- 15:00 Primo pianoCol Sorrento il primo derby, ma le rivalità sono altre. Con Avellino dolci ricordi nel segno di "Gabio" e Minala
- 14:30 Galano: "Salernitana e Catania le due grandi favorite del Girone C"
- 13:30 Salernitana, il report dell'allenamento mattutino
- 13:00 Il Catania tenta la fuga, la Salernitana prova a tenere il passo
- 12:10 Salernitana-Atalanta Under23, la prevendita dei biglietti
- 12:00 Salernitana, Raffaele alle prese con le scelte offensive
- 11:30 Serie C, il programma completo del quarto turno: si parte stasera, si chiude lunedì con due derby
- 11:00 Salernitana, Inglese 'vede' un traguardo: al Sorrento ha già colpito più volte
- 10:30 Ex granata - Memo Ochoa trova squadra, punta al sesto mondiale
- 10:00 Mignemi: "Nel Girone C le regine sono tre e stanno cercando già di fare il vuoto"
- 09:30 Corriere dello Sport: "La Salernitana sceglie i gol. Guida Inglese"
- 09:00 Gemignani: "Nel Girone C tante squadre puntano alla promozione come la Salernitana"