Chi legge il mio editoriale del giovedì si è sempre reso conto delle perplessità del sottoscritto legate all'allestimento della rosa. Chi pensa che lo scetticismo scaturisca dal nome dei calciatori presi dal direttore sportivo dei Sanctis è fuoristrada; quello che lascia perplessi è la gestione complessiva di un post campionato che aveva lasciato in eredità un clima di entusiasmo e condivisione totale è che sembrava essere preludio ad un calciomercato da protagonisti assoluti. Questo non vuol dire chiedere al presidente di spendere ogni volta 40 milioni di euro o di mettere a disposizione dell'allenatore Messi e Cristiano Ronaldo, ci mancherebbe. Ma nessuno, allo stesso tempo, si aspettava di convivere con lo scetticismo dell'allenatore certificato dal suo incontro in gran segreto con i rivali del Napoli, con la sua costante insofferenza nelle varie interviste e con un ritiro effettuato senza volti nuovi, con gente fuori rosa e con altri con la valigia in mano ma costretti a rimandare la partenza per motivi prettamente numerici.
A proposito di numeri, non ci stancheremo mai di dire che una difesa così perforata non poteva che ripartire con un nuovo tassello di esperienza, magari bravo nel gioco aereo e pronto a compensare le lacune sulle palle inattive purtroppo acuite anche dalle incertezze di un Ochoa totalmente irriconoscibile e che forse avrebbe bisogno di un turno di riposo. De Santis ha fatto altre scelte ignorando il campanello d'allarme che lo staff tecnico faceva suonare dal primo giorno di allenamento in Abruzzo e anche la tifoseria (e parte dell'ambiente), peccando di buonismo, ha colpevolmente sottovalutato segnali pericolosi e facilmente riconoscibili. Davvero tanto è stato sbagliato in un trimestre fatto di polemiche contrapposizioni e argomenti messi sul tavolo per sviare l'attenzione dalla questione principale. Purtroppo non sorprende che la Salernitana sia penultima in classifica con 0 vittorie, peggior difesa e attacco sterile, dipendente dalle giocate di chi non aspetta altro che andarsene Considerando che siamo ad ottobre queste analisi, per quanto oggettive, risultano ahinoi inutili, dal momento che prima di gennaio non è possibile correre ai ripari.
A cosa aggrapparsi allora per mantenere viva la speranza di conquistare la terza salvezza consecutiva? Anzitutto all' allenatore, chiamato ad essere il valore aggiunto che Salerno ha imparato a conoscere e che seppe trasformare una squadra normalissima e con poche eccellenze in un gruppo compatto che diede battaglia in ogni campo onorando la maglia e quei meravigliosi tifosi della curva sud. In secondo luogo ci sono comunque calciatori che possono fare la differenza e che poche delle dirette concorrenti possono permettersi; ci vengono in mente Candreva, Coulibaly, Gyomber e Dia, sebbene il suo rapporto con la piazza sia ormai ridotto ai minimi termini per i motivi che tutti conosciamo. Di questa famosa ossatura che si sta confrontando con avversarie di livello superiore rispetto recente passato in tanti stanno venendo clamorosamente meno. Mazzocchi, Lovato, Bradaric e Pirola sono l'emblema di una squadra in costante involuzione e che a gennaio rischia di essere rivoluzionata, a patto che Iervolino decida di investire di nuovo senza limitarsi al prestito low cost dalla serie B francese. Ad ogni modo sosteniamo fino alla fine con Amore la nostra Salernitana ricordando che quella maglia e questa categoria sono un nostro patrimonio... la scenografia della Curva Sud ha permesso a decine di migliaia di persone di lanciare un segnale. Salerno c'è, il dodicesimo uomo farà sempre la differenza. Stavolta è la società in debito con la sua straordinaria gente. L'obiettivo realistico è arrivare a gennaio con una classifica che renda ancora utile il mercato.
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 23:00 Provincia sempre più granata, ecco una nuova iniziativa: "Sempre al fianco della Salernitana"
- 22:30 Serie C Girone C: pareggio nel derby tra Cavese e Giugliano: la classifica aggiornata
- 22:00 MercatoSalernitana e mercato, chiesto uno sforzo alla società: i due nomi sul taccuino del ds
- 21:30 Salernitana-Atalanta U23, la scheda dell'arbitro Pezzopane: prima direzione coi granata, seconda coi bergamaschi
- 21:00 Salernitana subito in campo per preparare la sfida con l'Atalanta, domani è già rifinitura: ecco le ultime
- 20:30 Salernitana, la gente chiede il cuore e non lo spettacolo. Siamo sulla buona strada
- 20:00 Nuovo Arechi, si accelera. Le ultime sull'incontro tra Regione e Salernitana
- 19:30 Salernitana, sfatato un tabù che durava da 55 anni
- 19:00 Un Arechi così conta quanto i gol di Inglese e le parate di Donnarumma
- 18:34 Serie C Girone C, la designazione arbitrale di Salernitana-Atalanta U23
- 18:30 Tre vittorie su tre con una squadra tutta nuova: cosa chiedere di più? Ma i primi tempi...
- 18:00 Piantedosi, guarda quella curva! Una tifoseria del genere è un vanto per il calcio, altro che divieti...
- 17:30 Raffaele tra gioia e consapevolezza: "C'è tanto da migliorare, ma che cuore questa Salernitana!"
- 17:00 Salernitana, punti pesanti in un periodo poco brillante
- 16:30 Salernitana-Sorrento, caos all'ingresso sugli spalti per i tifosi granata
- 16:00 Salernitana le pedine al posto giusto: il portiere para, il centrocampo assiste e l'attacco segna
- 15:30 Salernitana, tra errori e carattere: notte magica all'Arechi, ma la strada è ancora lunga
- 15:00 Salernitana, la panchina lunga fa la differenza
- 14:30 Atalanta U23, Bocchetti: "Sono curioso di vedere come rispondono i ragazzi che hanno giocato meno"
- 13:30 Salernitana-Sorrento, striscioni polemici per le due tifoserie
- 13:00 Salernitana, la difesa è ancora in affanno ma...
- 12:30 Salernitana: secondo gol consecutivo per Inglese, sempre più vicino a un traguardo
- 12:00 Salernitana, due calciatori in dubbio per la partita di mercoledì
- 11:45 Varone: "Abbiamo riscritto il finale con grinta e cuore, il pubblico con noi non ha mai smesso di crederci"
- 11:30 Reazioni social, Tascone: "La prima volta non si scorda mai. Avanti così tutti insieme"
- 11:15 Quirini sui social: "Atmosfera incredibile e tre punti, avanti così"
- 11:00 Esclusiva TSSalernitana, le ultime sull'infortunio di Liguori
- 10:30 Sorrento, Sabbatani: "Le qualità della Salernitana sono uscite fuori anche grazie ai cambi. Ci prendiamo la prestazione"
- 10:00 Ubani: "Orgoglioso della squadra, emozione incredibile giocare davanti ai nostri tifosi"
- 09:30 Gazzetta dello Sport: "Salernitana col brivido. Donnarumma para un rigore nel recupero"
- 09:00 [VIDEO] Salernitana-Sorrento: gli highlights del match
- 08:30 Accadde Oggi - Successo sul Frosinone e primo posto in classifica
- 08:18 Photogallery[Photogallery] - Salernitana-Sorrento, ecco alcuni scatti del match
- 08:00 Salernitana, un clima bellissimo sotto lo sguardo di Danilo Iervolino
- 00:34 Esclusiva TSSalernitana e mercato degli svincolati, arriva un importante aggiornamento
- 00:00 Rimonta da sogno in un Arechi da applausi. Ma non si può sempre andare in svantaggio: si rifletta sul modulo
- 23:33 Quirini: "Dopo l'1-1 spinta enorme del pubblico, non mi aspettavo una curva così piena"
- 23:26 Raffaele: "Messo alle corde il Sorrento nella ripresa, vinto anche grazie all'aiuto del pubblico"
- 23:24 Donnarumma: "Quel rigore l'ho parato insieme alla curva. Bravi a non mollare, dobbiamo migliorare in fretta"
- 23:12 Quirini: "All'inizio eravamo contratti, meglio nella ripresa. Poche piazze come Salerno"
- 23:02 Sorrento, Conte: "Meritavamo almeno il pareggio, non è da tutti far fare 5 parate a Donnarumma"
- 22:37 Classifica Serie C Girone C: Salernitana in vetta con Benevento e Catania
- 22:35 Pagelle: ottimo impatto di Knezovic, primo tempo da incubo per Coppolaro. Super Donnarumma
- 22:34 La Salernitana vince ancora in rimonta e aggancia la vetta, Sorrento battuto 2-1: cronaca e tabellino
- 22:10 Primo pianoLIVE TS - Salernitana-Sorrento: fischio finale, i granata vincono ancora in rimonta
- 19:30 Primo pianoLIVE - Salernitana-Sorrento, le formazioni ufficiali
- 19:27 Serie C Girone C: il Trapani batte la Casertana e cancella il segno meno in classifica
- 19:00 Le ultime dai campi: tre dubbi per Raffaele, Sorrento tutt'altro che difensivo
- 18:30 Salernitana d'attacco per prendersi il primato in un Arechi da serie A
- 18:00 Critiche, malumori, spaccature. Ma quando si avvicina la partita il clima è sempre magico...
- 17:30 Serie C Girone C: pesante sconfitta del Catania, pari per l'Atalanta U23
- 17:00 Salernitana e una rosa da gestire: turnover nelle prossime gare?
- 16:30 12mila spettatori, boom abbonati, nuovi club: Salerno, sei straordinaria
- 16:00 Salernitana, approccio giusto e concentrazione per 90 minuti per vendicare la gara di Coppa
- 15:30 Salernitana, prenditi il primato e goditi la miglior tifoseria della C
- 15:00 Salernitana, tante gare ravvicinate ma pensare partita dopo partita
- 14:30 Salernitana-Sorrento, un derby per obiettivi diversi
- 14:00 Salernitana, campagna abbonamenti verso la conclusione. Il dato aggiornato, stop alle 20:30
- 13:30 Nuovi sponsor per la Salernitana: "Partnership per dimostrare che siamo innamorati e vicini a questi colori"