Si è chiusa senza botto una sessione di mercato particolarmente intensa, caratterizzata da tante polemiche e divergenze, ma che comunque ha stravolto abbastanza l’organico della Salernitana. L’obiettivo iniziale, almeno stando alle dichiarazioni ufficiali della dirigenza, era quello di “cambiare il meno possibile, vorremmo trattenere tutti e dico ai calciatori che la permanenza a Salerno dipende esclusivamente dalle loro prestazioni e dal loro atteggiamento”. Alla fine, però, il gruppo è stato piuttosto modificato come testimonia il numero elevato di operazioni in entrata e in uscita. Quanto basta per giustificare quella parte di società che ha messo fortemente in discussione Daniele Faggiano che, evidentemente, in estate ha commesso una serie di errori pagati a caro prezzo non solo dal punto di vista finanziario, ma anche sotto il profilo tecnico.
Ma andiamo con ordine. Fino al primo febbraio la Salernitana aveva ufficializzato gli ingaggi dei difensori Arena e Berra (a titolo definitivo rispettivamente da Arezzo e Crotone), dei centrocampisti Gyabuaa e Carriero e degli attaccanti Molina e Ferrari, senza dimenticare che a dicembre si approfittò del fallimento del Rimini per prendere a costo zero quel Longobardi corteggiato anche a luglio e non acquistato per motivi di budget. Contestualmente erano andati via Ubani (a segno con la maglia della Cavese nel giorno dell’esordio), Coppolaro (buon impatto ad Arezzo da terzino destro nel 4-4-2) e Frascatore, a Guidonia nel girone B.
Ieri Faggiano è arrivato di buon mattino con un triplice obiettivo: cedere i calciatori fuori lista, piazzare altrove qualche giocatore per liberare posti e accontentare le richieste dello staff tecnico che aveva espresso il desiderio di avere a disposizione un esterno sinistro in alternativa a Villa, un centrocampista di qualità e un giocatore in grado di saltare l’uomo per creare superiorità numerica e offrire soluzioni tattiche alternative da utilizzare soprattutto in corso d’opera. Fino alle 17, però, Faggiano si è concentrato esclusivamente sulle uscite. Anzitutto Brancolini, desideroso di cambiare aria per garantirsi maggiore minutaggio ma non convinto dalla proposta del Trapani.
Poi l’addio – o l’arrivederci – di Varone: trasferimento al Gubbio in prestito secco con ultime due mensilità corrisposte dalla società umbra. A malincuore il centrocampista ha lasciato Salerno a causa dell’ostracismo tecnico dimostrato sin da settembre dall’allenatore, con la bocciatura pubblica di Latina che ha pesato molto nell’economia dei rapporti. Successivamente accordo raggiunto col Sassuolo per l’interruzione anticipata del prestito di Knezovic che, detto no alla Triestina per motivi di classifica, ha detto sì al Trapani ricevendo garanzie sulla maglia da titolare: un giovane di prospettiva che sicuramente potrà dimostrare il suo valore in una rosa che, senza penalizzazioni, avrebbe lottato per il vertice della classifica. Nel pomeriggio, poi, si sono intensificate anche le operazioni in entrata.
Col Pescara si era parlato ancora di Merola senza mai tentare l’affondo decisivo, lungo colloquio anche con l’entourage di Partipilo anche in questo caso senza mai arrivare a una trattativa vera e propria. Nel frattempo il giovane Iervolino, titolare a Caravaggio 14 giorni fa, è stato girato in prestito al Cerignola, ironia della sorte prossimo avversario della Salernitana. Nell’ultima ora è successo di tutto: il Brescia si è tirato indietro per De Boer, Inglese ha chiesto di restare, Ferrari ha detto no al Foggia pur desideroso di cambiare aria dopo le ultime esclusioni. Alla fine, a Foggia, è andato Liguori: contratto fino a giugno del 2027 e via quel giocatore che Faggiano ha atteso per un mese e mezzo andando anche contro il volere di parte della piazza. Altro mistero di un mercato che non ha propriamente seguito una linea coerente.
E infine l’unico innesto di giornata, quel Mirko Antonucci che era già stato a Salerno nella stagione della promozione in A collezionando pochissime presenze perché ritenuto da Castori inadatto al 3-5-2. Raffaele cambia modulo, si pensa a un altro allenatore se andasse male venerdì o è un altro azzardo del ds? Lo capiremo già dalla prossima gara. Complessivamente, dunque, otto innesti e sette uscite. Conferma del fatto che la Salernitana fosse tutt’altro che una corazzata. E Raffaele non ha avuto il difensore rapido, l'esterno sinistro e il centrocampista di qualità.
Altre notizie - Mercato
Altre notizie
- 23:00 Primo pianoLa FI.SA, "Ago", il fortino Vestuti, il "tutti uniti" di Soglia: la promozione più bella della storia?
- 22:30 Salernitana, valutazione su un calciatore
- 22:00 Sul web: "Abbonamenti a prezzi popolari". Analisi sui dati degli ultimi anni
- 21:30 Salernitana, due possibili idee per rinforzare la difesa
- 21:00 Consigli per gli acquisti: il trequartista promosso in B che ha voglia di rivalsa
- 20:30 Salernitana e prospettive future, tra addii e riconferme. Le prime indiscrezioni
- 20:00 Media spettatori, Salerno dà lustro a tutta la C con numeri da Champions
- 19:30 Salernitana Primavera, in bilico la posizione di Stendardo
- 19:00 MercatoSalernitana, il primo nome in entrata è un vecchio pallino del ds
- 18:30 Faggiano e Cosmi restano, ma...mancano gli annunci ufficiali. Le ultime
- 18:00 Da "colpaccio" a oggetto misterioso: quale futuro per Gyabuaa?
- 17:30 Società, ds e allenatore: ecco le ultime novità in chiave futura
- 17:00 Salernitana, l'Arechi resta il cuore granata: lavori, abbonamenti e numeri da record
- 16:30 Salerno tende la mano al patron come mai accaduto con altre società. Ora tocca al patron
- 16:00 Salernitana, non una rivoluzione ma innesti mirati: ecco dove intervenire
- 15:30 Dalle promesse europee ad accontentarsi di un discreto playoff di C. E ora?
- 15:00 Tra conferme e valutazioni: prende forma la Salernitana del futuro
- 14:30 Salernitana, la scommessa per la prossima stagione
- 14:00 La Salernitana segue il modello Ascoli? Meno "nomi" e più gioco e gente di categoria
- 13:30 Daspo per due tifosi della Salernitana dopo il match con il Brescia
- 13:00 L'Ascoli domina la finale, e se ci fosse stata la Salernitana? Il dubbio resta
- 12:30 Serie C 2026/2027, la situazione delle panchine
- 12:00 Salernitana, Cosmi potrebbe chiedere la riconferma di un calciatore
- 11:30 Salernitana, sarà un girone C da urlo: restano due incognite
- 11:00 Salernitana, battibecco social tra Cosmi e un utente
- 10:30 Salernitana, Cosmi verso la firma del contratto: confermato lo staff
- 10:00 Salernitana, Faggiano verso la riconferma ma resta ancora nel mirino di un altro club di C
- 09:30 Serie C 2026/2027, manca ancora una squadra: sarà inserita nel girone della Salernitana?
- 09:00 Mondiali, in extremis arriva la convocazione di un altro ex Salernitana
- 08:30 Accadde Oggi - La Salernitana vince anche il ritorno del playout e si salva
- 08:00 Generazione Vestuti: "Il tempo delle attese è finito: basta alibi e immobilismo"
- 07:00 19 giugno, tra passato e futuro: le vecchie glorie in mezzo alle nuove generazioni
- 06:15 Google "Fonti preferite", aggiungi subito TuttoSalernitana e personalizza le tue notizie
- 06:00 Segui TuttoSalernitana.com sui social: Facebook, Instagram, Twitter, Telegram, YouTube e Tik Tok
- 00:00 La Serie C non perdona: per evitare di galleggiare servono dirigenti e allenatori che abbiano già dimostrato di saper vincere
- 23:00 Sul web ancora attacchi a chi ricorda gli errori della società: dov'erano in questi 3 anni?
- 22:30 La Lega Pro sceglie il gol più bello di tutta la stagione: Salernitana tristemente coinvolta
- 22:00 Primo pianoSalernitana e un'impresa che resterà per sempre nella storia del calcio
- 21:30 Faggiano-Cosmi, fumata bianca vicina. Non sono previste dichiarazioni ufficiali del patron
- 21:00 Salernitana, il piano per il rilancio parte da tre nomi
- 20:30 Finale playoff, ecco la squadra promossa in Serie B
- 20:00 Società-ds, slitta confronto per il mercato. Le prime indiscrezioni: un addio a sorpresa?
- 19:30 Salernitana For Special protagonista alla quinta edizione del 'Tardini For Special'
- 19:00 Derby in aumento e storiche rivalità: incubo trasferte. 10 gare su 19 senza tifosi?
- 18:30 Salernitana, due addii dopo lunghe trattative estive? I dettagli
- 18:00 MercatoSalernitana, si valuta il rinnovo per un calciatore
- 17:00 Continuità e prime idee di mercato: la Salernitana prepara il nuovo assalto alla Serie B
- 16:30 La Salernitana infrange un tabù: ecco quale...
- 16:00 Salernitana, spazio ai giovani: tre giocatori pronti a ritagliarsi un ruolo da protagonisti
- 15:30 "E' un giocatore veramente forte": lo staff tecnico potrebbe chiedere uno sforzo alla società
- 15:00 Salernitana e i rientri senza futuro: si cercano soluzioni
- 14:30 Salernitana tra sostenibilità e ambizioni
- 14:00 Pisano: "3 tiri in porta in due gare col Brescia: deluso!". Interessante riflessione su Raffaele
- 13:30 Europei 2032 all'Arechi? Ecco le prossime tappe per la candidatura
- 13:00 Salernitana, riflessioni in corso per due giocatori
- 12:30 Salernitana e sponsor tecnico: si ritorna al passato
- 12:00 Salernitana, la nuova stagione inizia a prende forma: ecco il programma dell’estate
- 11:30 Prossima Serie C, domina la Lombardia poi la Campania: un derby in più per la Salernitana
- 11:00 Salernitana: Faggiano studia la finale playoff, sirene dalla Liguria
