L'Empoli torna in Serie A dopo due anni. La vittoria contro il Cosenza consente alla squadra di Alessio Dionisi di festeggiare con due turni di anticipo l'aritmetica promozione. Un successo meritato, costruito su una stagione fatta di 18 vittorie fin qui sulle 36 giornate disputate. Ora alla società di Fabrizio Corsi (sempre spettacolare dal punto di vista della lungimiranza e dell'organizzazione) toccherà l'impegno di trattenere gli uomini migliori, sia sotto il punto di vista tecnico sia sotto l'aspetto anagrafico. Perché dentro a questo gruppo ci sono tanti volti che sono stati determinanti.
LA PANCHINA Il primo è quello di Dionisi, allenatore sempre più gradito alla Serie A. Aveva lasciato Venezia per provare a conquistarsi il gradino più alto sul campo. Il contratto scadrà nel 2022 e il buon senso dice che continuerà a Empoli prima di salire di livello e fare magari come è successo da queste parti a gente come Luciano Spalletti e Maurizio Sarri.
MANCUSO, LA MANTIA, PARISI, STULA
L'Empoli torna in Serie A con un gruppo di giocatori dai valori individuali interessanti. Leonardo Mancuso è il capocannoniere della squadra, Andrea La Mantia la spalla migliore che potesse trovare. Poi ci sono le idee di Leo Stulac, lo sloveno che dopo l'esperienza opaca a Parma avrà un'altra occasione di confrontarsi con la Serie A. Alberto Brignoli in porta ha dato saggezza, Simone Romagnoli ha fornito l'esperienza (quinto campionato di B vinto, il secondo con l'Empoli). E poi come sempre da queste parti i nomi nuovi, i giovani che già piacciono da mesi anche alla Serie A.
I GIOVANI RICCI E PARISI
Samuele Ricci, centrocampista centrale del 2001, nativo di Pontedera, è uno degli esponenti della nuova generazione proposta dal club di Corsi. Nativo di Pontedera, ha fatto tutte le giovanili con il club empolese, fino alla prima squadra ed è arrivato già all'Under 21 italiana. Fabiano Parisi, terzino sinistro del 2000, è cresciuto tra Benevento e Avellino prima di farsi conoscere con la maglia empolese in questa stagione. I due più giovani sono loro, ma ci sono poi anche altri elementi freschi da ricordare: Dimitrios Nikolaou, difensore centrale greco del 1998 nel giro della nazionale maggiore e Nedim Bajrami, svizzero-albanese del 1999, trequartista. La squadra andrà sistemata, certo, ma la base è buonissima con Dionisi in panchina. E ci sarà da divertirsi.
Autore: TS Redazione
Altre notizie - News
Altre notizie
- 12:30 Potenza, Siatounis: "Più meriti nostri che demeriti loro. Partita preparata bene e gestita ancora meglio"
- 12:00 Salernitana, il terzo posto sarebbe quasi un miracolo: oltre i limiti di una stagione complicata
- 11:30 Il Cosenza prova il colpo a Benevento e il sorpasso alla Salernitana in un clima di tensione
- 11:00 Cessione Salernitana, inizia il conto alla rovescia: a breve le dimissioni del cda
- 10:30 Corriere dello Sport: "La Salernitana crolla a Potenza"
- 10:00 Benevento, festa rimandata: la promozione può arrivare contro una Salernitana ancora in difficoltà
- 09:30 [VIDEO] Potenza-Salernitana: gli highlights del match
- 09:00 Le PAGELLE PICCANTI di Potenza - Salernitana
- 08:34 La Città - Flop Salernitana. Il Potenza ne fa 5, altro che Serie B
- 08:00 Top & Flop di Potenza-Salernitana
- 00:00 Figuraccia Salernitana. A Potenza crolla tutto: squadra e illusioni
- 23:00 L'ultimo "regalo" di una società flop. Cosmi già in confusione, Faggiano da esonerare subito
- 22:30 Selleri: "Loro si sono sbilanciati, noi siamo stati bravissimi. Se concentrati siamo davvero forti"
- 22:00 L'imminente cessione non giustifica l'anarchia. Dov'è il presidente? Chi tira le orecchie alla squadra?
- 21:30 Salernitana, il crollo di Potenza riporta a galla limiti già intravisti in passato
- 21:00 Allungo Catania: ora la Salernitana deve guardarsi alle spalle
- 20:30 Cosmi e le parole che fanno riflettere. Attacco alla squadra: "In settimana ho visto cose..."
- 20:00 "Questa squadra può fare la B a occhi chiusi": Pagano è ancora convinto? Rosa da salvezza
- 19:30 Photogallery[Photogallery] - Potenza-Salernitana, le foto del match
- 19:00 Faggiano, un flop clamoroso! Dimissioni o esonero prima del derby, necessario fare un passo indietro
- 18:30 Capomaggio, le scelte inspiegabili dei mister: cos'altro deve più sbagliare per essere escluso dalla formazione?
- 17:32 Cosmi: "Umiliazione! Non è colpa degli allenatori, alla squadra manca qualcosa"
- 17:27 De Giorgio: "Mai avrei pensato di vincere con questo margine contro la Salernitana"
- 17:23 Pagelle: cosa ha dato Cosmi più di Raffaele? Capomaggio uno dei peggiori della rosa
- 16:51 Serie C Girone C, il Catania vince a Latina e mette in ghiaccio il secondo posto: la classifica
- 16:48 Salernitana, pesante sconfitta a Potenza: cronaca e tabellino
- 15:45 Primo pianoLIVE TS - Potenza-Salernitana: match finito, pesante sconfitta dei granata
- 13:30 Primo pianoLIVE - Potenza-Salernitana, le formazioni ufficiali
- 13:00 Salernitana, serve carattere: a Potenza per dare continuità
- 12:30 Serie C, parte oggi il 34° turno: match-point Benevento, nel B può riaprirsi tutto, ecco il programma
- 12:00 Salernitana, giovani in rampa di lancio: Cosmi può puntare sulla freschezza
- 11:35 Salernitana, le ultime sulla cessione della società
- 11:30 Serie C Girone C, particolare incrocio tra le duellanti per il secondo posto e le finaliste di Coppa Italia
- 11:00 Salernitana a caccia del poker con qualche dubbio di formazione
- 10:30 Potenza-Salernitana, granata leggermente favoriti: ecco le quote
- 10:25 LIVE TS - la Salernitana sfida il Potenza. Segui la diretta testuale del match su TuttoSalernitana.com
- 10:00 Cessione Salernitana, tra martedì e mercoledì l'atto notarile per il passaggio da Iervolino a Rufini
- 09:30 NewsSalernitana Femminile, Minella: "Daremo l'anima per difendere la posizione. Brividi quando indosso questa maglia"
- 09:00 Salernitana di Cosmi vincente ma ancora bruttina e con lacune evidenti in tutti i reparti
- 08:30 Accadde Oggi - Vittoria in rimonta con la reggina e primo posto confermato
- 08:00 Salernitana, non fidarti del Potenza e non fermarti! Le probabili formazioni
- 07:47 La Città - Carica di Cosmi "Vincere deve essere la norma". Rufini non molla, martedì dal notaio
- 00:00 Ultimi trenta giorni decisivi: Cosmi guida la rincorsa granata
- 23:00 Primo pianoLa maglia della Salernitana, quale “indicatore della reputazione sportiva cittadina”
- 22:30 Paradosso Salernitana: attacco sterile e difesa in grande crescita. 7 gol subiti in due mesi e mezzo
- 22:03 "Tuttosalernitana": a Sei TV intervento dell'ex granata Enrico Zampa [VIDEO]
- 22:00 Potenza-Salernitana, la chiave tattica: qualità e velocità per scardinare la difesa rossoblu
- 21:30 Potenza-Salernitana, programmazione e diretta tv: ecco dove vedere la partita
- 21:00 Esclusiva TSZampa: "Il Girone C è una B2: la Salernitana può giocarsi tutto ai playoff. Su Lotito..."
- 20:30 Le ultime dai campi: dubbi a centrocampo per Cosmi. La probabile formazione
- 20:00 Salernitana e dirette concorrenti: calendari a confronto, chi ha il percorso più complicato?
- 19:30 Salernitana, aumentano le opzioni a centrocampo: Carriero in pole, rischia Capomaggio?
- 19:00 Sanges: "In 14 anni 38 milioni di ricavi da stadio. Ecco quanto vale oggi la Salernitana..."
- 18:30 La grande tentazione di Cosmi: Di Vico ancora titolare. Chi resta fuori?
- 18:00 Cosmi: "Stiamo meglio rispetto a 20 giorni fa. Il Potenza non sarà distratto dalla Coppa"
- 17:30 Rufini amareggiato per "errate ricostruzioni". Si va verso l'ok della FIGC: le ultime
- 17:02 Potenza-Salernitana, i convocati di mister Cosmi: sei gli assenti
- 17:00 Salernitana, ecco l'esito del ricorso sulla squalifica di Carriero
- 16:30 Pioggia di milioni nelle casse della Salernitana, ecco perché...
- 16:00 Potenza-Salernitana, numeri del match tra statistiche, trend e precedenti


