Una festa in tono minore. Oggi la Salernitana celebra i 105 anni dalla fondazione e il mondo ultras scende in campo in prima persona per provare a regalare alla tifoseria, alla cittadinanza e alla provincia qualche ora all'insegna delle forti emozioni e di una passione che va oltre l'amara retrocessione maturata sul rettangolo verde. Nella giornata di ieri ci sono state una serie di iniziative dedicate soprattutto alle nuove generazioni e alla storia, con l'esposizione nel vecchio stadio Vestuti di striscioni, vessilli e maglie d'epoca

. Ai bambini, i tifosi del futuro, sono stati distribuiti gadget di ogni genere "perchè vogliamo che il loro cuore batta esclusivamente per la squadra della propria città". Tuttavia sono giorni difficili per i supporters della Bersagliera, fortemente segnati dalla tragica morte di Armando Mainardi e Gianni Novella (due colonne della tifoseria) e del magazziniere Gerardo Salvucci. 

Proprio per questo è stato annullato il corteo dell'appartenenza previsto per oggi pomeriggio e "sostituito" da una messa al Duomo in ricordo di "tutti coloro che in vita hanno amato la Salernitana e oggi ci osservano dalla curva del Paradiso". Alle ore 19:19 ci si ritroverà in Piazza Casalbore per aspettare la mezzanotte, con una fiaccolata che illuminerà lo stadio e l'esibizione di alcuni artisti locali.

Sezione: News / Data: Mer 19 giugno 2024 alle 15:30 / Fonte: Luca Esposito per TMW
Autore: Gaetano Ferraiuolo
vedi letture
Print