Nello staff della Salernitana, cambia anche il nutrizionista: arriva Marco Rufolo, ex Napoli (dal 2021 al 2024) e già con la Nazionale slovacca. Biologo nutrizionista e tecnologo alimentare, Rufolo è specializzato in Scienza dell’alimentazione ed era nella squadra partenopea che ha vinto lo scudetto con Luciano Spalletti nel 2023.

Come riportato da gazzetta.it, Marco Rufolo ha avuto anche un passato da arbitro e da assistente: nel 2007, ha chiuso la sua carriera sul campo in seguito all’esordio in Serie C. Ha svolto anche diverse ore di docenza in corsi professionalizzanti nel settore alimentare, ottenendo tra l'altro un ruolo da consulente per la commissione di appalto del servizio di refezione del Ministero degli Esteri e consulente-ricercatore per l'Associazione Difesa ed Orientamento dei Consumatori.

Sempre molto attento nel monitoraggio del peso e della composizione corporea dei singoli atleti. Tratta i calciatori come pazienti, con un occhio alla salute per il miglioramento progressivo delle prestazioni in partita. Tempo fa aveva rilasciato anche alcune dichiarazioni a 'La Repubblica' per raccontare parte del suo lavoro: "Il mio compito è curare alimentazione e integrazione, ma anche prevenire la disidratazione, uno dei principali nemici dell’atleta. Molte volte, pur avendo perso molti liquidi, non si avverte lo stimolo della sete. Per questo occorre aiutare a reintegrare tempestivamente acqua e sali minerali. Una buona soluzione sono gli estratti di frutta. La pizza? Posso solo sfatare un mito. Per i giocatori non è vietata, una volta a settimana si può concedere. A patto che le materie prime e la lievitazione siano di prima qualità".

Sezione: News / Data: Lun 14 luglio 2025 alle 22:30
Autore: Lorenzo Portanova
vedi letture
Print