Dopo 33 anni. Dopo quel giugno glorioso del 1990. Dopo il giro di campo di capitan Di Bartolomei. Piazza della Concordia è stata nuovamente teatro di una festa di popolo, di passione e appartenenza. Ieri sera c’erano 10mila persone e passa ad applaudire mister Paulo Sousa ed i suoi atleti per quella che è stata una vera e propria standing ovation anche alla società presieduta da Danilo Iervolino. Tante le emozioni sopra e sotto il palco. E non senza qualche ostacolo, vedi l’organizzazione dell’evento che ha necessitato di riunioni operative, firme e ordinanze fino ad un minuto prima. Ma alla fine la serata si è svolta in modo corretto e tutto è andato come da copione. Sul palco Luca Scafuri – speaker dell’Arechi – e l’ad Maurizio Milan hanno condotto per mano il popolo granata presente. C’è stato spazio per tutti, dalle giovanili alla Salernitana for Special, dai calciatori della rosa al tecnico, dalla famiglia del presidente Iervolino agli ospiti musicali. Su tutti l’esibizione di Mietta, che non poteva non riproporre il tormentone di quella storica promozione in B della stagione 1989/90. L’hanno cantata tutti, “Trottolino amoroso” è tornata a riempire Piazza della Concordia.
Ovvio era che l’attenzione principale fosse riservata all’intervento del presidente Iervolino che ha toccato diversi argomenti, partendo ovviamente dal suo arrivo a Salerno nella magica serata del 31 dicembre 2021. “Quel 31 dicembre io ero in montagna, e mi convinsi che questa era la cosa giusta da fare. Già il giorno dopo capii che c’era dell’energia del potenziale, poi è stato un percorso incredibile. L’anno scorso abbiamo raggiunto una storica salvezza, meritatissima. Ma quest’anno devo dire grazie a tante persone, è stato l’anno della costruzione. Devo ringraziare il precedente allenatore, Nicola, ed il precedente Direttore, Sabatini. Ma devo ringraziare e fare un applauso gigantesco al nostro mister Paulo Sousa che ha dato energia, freschezza, fraseggio. Il Direttore Sportivo è molto noto, ha fatto un lavoro straordinario. Dobbiamo fare un applauso a Frank Ribery; in molti credevano che fosse venuto qui a svernare. E invece ha dimostrato il suo legame. E’ una squadra fatta di tanti calciatori di proprietà, quindi dimostra che stiamo costruendo. E’ stato un campionato con alti e bassi, e nei momenti negativi le critiche dei tifosi aiutano a crescere, a guardarsi allo specchio e vedere di tirare fuori le unghie. Critiche che sono state sempre costruttive e mai distruttive. Abbiamo cambiato, abbiamo chiamato Paulo Sousa e la musica è cambiata. Quell’8-2 non mi è andato giù ed al ritorno è bastato un gol al 95’ per vendicarci. Sarà una Salernitana che punterà sui giovani, competitiva, bella che se la deve combattere a testa alta con tutti, su tutti gli stadi. E’ ovvio che le cose si costruiscono un po’ alla volta, una cosa deve essere chiara, la Salernitana deve essere la squadra del territorio, deve essere attrattiva di tutti i migliori talenti del meridione, deve andare nelle scuole, deve farsi coccolare dai tifosi giocando bene e coinvolgendo la popolazione”.
Infine l’ultimo affondo sulle condizioni in cui versa l’impianto cittadino: “Mi auguro, mi voglio impegnare e voglio investire affinché questa diventi una “sport-city”. Sono un uomo del fare, non sono mai polemico. Ho apprezzato lo sforzo di voler migliorare lo stadio, ma chiedo miglioramenti, chiedo rapidità. Aprire l’altro pezzo di curva, ammodernare i tornelli. Poi uno stadio deve essere sicuro ed accogliente. Quindi risolvere problemi di staticità e di pioggia, perché non può piovere in uno stadio di Serie A. Si è squadra di Serie A anche dal punto di vista delle infrastrutture, se vogliamo crescere in maniera sostenibile e credibile, dobbiamo far diventare Salerno una vera “sport-city”.Insomma un chiaro messaggio all’amministrazione comunale affinchè sia solerte nell’accompagnare il processo di restyling dello stadio, così come promesso dalla Regione Campania. Da qui il primo messaggio del pubblico, con i fischi assordanti al Sindaco Vincenzo Napoli e quelli che De Luca ha evitato soltanto perchè assente. In passato, invece, il Governatore era sempre in prima linea quando si trattava di celebrare il centenario o una promozione. Ha prevalso la nuova fede azzurra, evidentemente. A tal proposito ha diviso la piazza - per stessa ammissione di Iervolino - l'intervento dell'avvocato Fimmanò. Uno che, comunque, va applaudito per aver contribuito a vincere i ricorsi contro Udinese e Venezia e che ha un sentimento sincero nei confronti della maglia granata. Dopo il suo grido "Sono un pisciaiuolo", però, è partito il coro "Odio Napoli" intonato da tutti gli 8000 presenti. Segnale evidente che Salerno rispetta le origini del patron e dei suoi collaboratori ma allo stesso tempo chiede il "rispetto" per una rivalità antica, alimentata dai pessimi comportamenti sponda Napoli nell'ultimo mese.
Altre notizie - News
Altre notizie
- 23:30 Fortino difensivo per queste due finali: la salvezza passa anche da qui
- 23:00 A Marassi senza paura: siamo inferiori, ma siamo sempre la Salernitana!
- 22:30 Tifosi, squadra, società, Mancini: unione totale alla vigilia "della partita più importante della storia"
- 22:00 Niente sold-out a Genova, tante richieste per Cittadella: il dato della prevendita
- 21:30 Sampdoria-Salernitana: per Coda gli stessi gol di tutta la squadra granata in trasferta
- 21:00 Salernitana in missione salvezza, ora due finali
- 20:30 Bolgia Mararssi, comunicati continui del tifo organizzato: "Tutti i settori in coro per la partita della vita"
- 20:00 Rapuano e quel derby che il Napoli vinse con due gol irregolari. Ironia web: "Ammonirà tutti i diffidati"
- 19:30 Sampdoria, i convocati di mister Evani per la sfida con la Salernitana
- 19:00 Sampdoria-Salernitana, i convocati di mister Marino
- 18:30 Juve Stabia arbitro della salvezza, domani la Reggiana. Pagliuca: "Qualcuno potrebbe riposare"
- 18:00 Effetto Marassi? In parte. Samp peggior attacco e miglior difesa in casa, granata horror in trasferta
- 17:30 Tifosi granata furiosi per la scelta di Rapuano: "Designazione pessima". Il silenzio della società
- 17:00 Sampdoria Salernitana è sfida tra le maggiori delusioni: anche i granata per la vittoria
- 16:30 Ex Samp, Fausto Pari: "Gara da dramma sportivo, per i liguri forse sarebbe stato meglio ripartire dalla D"
- 16:00 Salernitana, Amatucci punto fermo: i granata si affidano anche al giovane centrocampista
- 15:30 Comunicate le nuove date dei play out: Salernitana spettatrice interessata
- 15:00 Salernitana, con Marino la svolta c'è stata ma ora manca l'ultimo tassello
- 14:30 Serie B, 38a giornata: non solo Sampdoria-Salernitana, altre gare interessano da vicino i granata
- 14:00 Sampdoria-Salernitana, calcoli e tabelle. Un pari potrebbe andar bene a entrambe se...
- 13:30 Sampdoria, Evani: "È la partita della vita, come tirare un rigore all'ultimo. Salernitana con due risultati su tre"
- 13:00 Marino: "L'alta posta in palio può darci solo stimoli. Puntiamo al massimo"
- 13:00 Salernitana, Iervolino gioca l'Ultima Carta per la salvezza
- 12:30 Sampdoria sull'orlo del baratro: rischia la prima retrocessione in C della storia
- 12:00 Salernitana, squadra che vince non si cambia? Marino potrebbe confermare lo stesso undici
- 11:30 Sampdoria-Salernitana è la partita più spietata
- 11:00 Salernitana, tifosi mobilitati: previsto esodo a Genova e Cittadella
- 10:30 Gazzetta dello Sport: "Obiettivo salvezza. Brescia e Salernitana è doppio spareggio"
- 10:03 Segui TuttoSalernitana.com sui social: Facebook, Instagram, Twitter, Telegram, You Tube e Tik Tok
- 10:00 Mandorlini: "La Salernitana aveva bisogno come il pane dei tre punti col Mantova"
- 09:59 Ora siamo siamo anche su Telegram!
- 09:30 Corriere dello Sport: "La Salernitana si affida alla linea verde"
- 09:00 Qui Sampdoria - Recuperano quattro giocatori, a riposo un trequartista
- 08:30 Accadde Oggi - Pari con il Perugia e Serie A più vicina
- 08:00 Sampdoria-Salernitana, i granata ritrovano Coda. Out Tutino per la sfida da ex
- 07:00 La Gazzetta dello Sport - Coppa, non scappi
- 00:00 Rapuano, il blasone della Samp, Marassi e l'incubo C: sempre grazie, società! Comunque vada sarà un fallimento sportivo
- 23:30 NewsSalernitana a Marassi con più certezze: Sampdoria orfana del faro Yepes
- 23:00 Due modi diversi per avvicinarsi al big match: silenzio e chiusure a Salerno, forza mediatica e tifo a Genova
- 22:30 Salernitana, occhio all'ex: il record di Coda e una stagione non positiva con la Sampdoria
- 22:00 Salernitana, anche la classifica avulsa può determinare il destino. Ecco la situazione negli scontri diretti
- 21:30 Qui Sampdoria - Da stasera ritiro anticipato di un giorno
- 21:00 Salernitana, compie gli anni un attaccante
- 20:30 Dirette concorrenti, Modena attende Brescia: "Con la Reggiana blackout inspiegabile, tifo ci aiuti a battere i lombardi"
- 20:00 Ecco il calendario delle ultime due gare: quasi fatta per il Mantova, trema il Frosinone
- 19:30 Serie B, una volata salvezza da brividi: ecco la situazione delle sette squadre coinvolte
- 19:00 Sampdoria-Salernitana sarà un vero psicodramma calcistico
- 18:30 TMW - Juve Stabia arbitro della salvezza, nessun rilassamento: "Vogliono chiudere con due vittorie in casa"
- 18:00 Scontro diretto da brividi contro rosa da serie A: Samp in C se non batte i granata
- 17:30 Generazione Donato Vestuti, la nota: "Non cadiamo in provocazioni. C'è stima tra due grandi tifoserie"
- 17:00 Salernitana, sicurezza Christensen: ora la salvezza coi granata poi la decisione sul futuro
- 16:30 Salernitana a Genova con la voglia di giocarsela: ecco la probabile formazione
- 16:00 Salernitana, chi è stato il migliore in campo con il Mantova? Ecco la scelta dei tifosi
- 15:30 Cittadella-Salernitana, tutte le informazioni per i tifosi della Bersagliera
- 15:00 "Ma ci salviamo?". Salerno e provincia avvolte da un'aura di tensione, non è solo una squadra di calcio
- 14:30 Salernitana, il report dell'allenamento odierno: domani la rifinitura pre-Samp
- 14:00 "Se vogliono affossare il Sud mandano Mazzoleni": lo sfogo di Vigorito e i tanti torti con Rapuano
- 13:30 Qui Sampdoria - Evani pensa anche ad un modulo diverso
- 13:00 Sampdoria-Salernitana, la scheda dell'arbitro Rapuano: striscia di otto sconfitte per i granata