città A caccia di punti fondamentali in ottica promozione diretta, la Salernitana scenderà in campo anche oggi conoscendo i risultati delle più dirette concorrenti. La formazione granata, reduce da due pareggi consecutivi, ha necessità di tornare alla vittoria a maggior ragione in previsione del trittico terribile Potenza-Benevento-Trapani che metterà a dura prova la Bersagliera nelle prossime settimane. Mister Raffaele ha le idee chiare e, al sito ufficiale, ha presentato così la gara contro l'Altamura:

"La nostra ossatura resta sempre la stessa. Cerchiamo di andare avanti nei nostri progressi e di fare sempre meglio. Serve tornare a segnare ma è solo un momento particolare perché di occasioni ne creiamo. Contro il Crotone lo abbiamo fatto e continuando così il gol si troverà. Serve un pizzico di cattiveria in più, perché per la gran parte di ogni partita stiamo tanto nella metà campo avversaria. Su questo aspetto siamo fiduciosi". Occhio, però, a quest'Altamura che ad oggi ha sbagliato soltanto la partita di Benevento e che, in casa, ha fermato tante squadre sulla carta più attrezzate. Il tecnico granata chiede a tutti di alzare il livello di guardia:

"L'Altamura ha elementi di grande esperienza e sta dando filo da torcere a tutti anche attraverso il gioco del suo allenatore. Ci sarà da sudare come sempre. Siamo pronti e vogliamo fare risultato. Passano le giornate e la Serie C presenta sempre più equilibrio, con sfide tutte difficili. Bisogna mantenere umiltà e tirare sempre fuori motivazioni forti per andare ad imporre il proprio gioco. Mi farà piacere rivedere qualche vecchio amico come il direttore sportivo altamurano, Lauriola. Siamo stati compagni di squadra ai tempi dell’Igea Virtus. Sta facendo davvero un ottimo campionato con il Team Altamura e domani mi farà piacere salutarlo, poi saremo avversari. Ancora una volta ci sarà un nuovo esodo di sostenitori da Salerno, un fattore come sempre importantissimo per noi. Di questo siamo molto contenti e questa presenza massiccia ci spinge a dare sempre quel qualcosa in più per cercare il successo, anche perché siamo una squadra che ha tanta voglia di vincere. Il gruppo in settimana dà tutto, vuole prendersi e dare soddisfazioni”.

L'Altamura, che può schierare calciatori del calibro e dell'esperienza di Lepore, Nicolao, Rosafio, Curcio e Crimi, non scenderà certo in campo per recitare il ruolo di vittima sacrificale e non snaturerà nulla rispetto alle idee di gioco di mister Mangia, con quella costruzione dal basso che è croce e delizia della formazione pugliese. Proprio per questo il pressing sarà fondamentale e la Salernitana potrebbe opporsi con calciatori più dinamici e meno statici. Considerando che De Boer non è ancora pronto per giocare tutti e 90 i minuti, che Di Vico è molto giovane e che Varone non primeggia nelle gerarchie, l'ipotesi più accreditata è il ritorno al 3-4-2-1 con Ferraris e Liguori alle spalle di Inglese, favorito su Ferrari. Il capitano, al pari del "loco", è a secco dal derby con la Cavese e, dalla trasferta di Monopoli in poi, ha collezionato soltanto insufficienze.

La società continua a nutrire grande fiducia nel proprio attaccante, al punto da respingere al mittente qualche offerta che pure era già arrivata all'orecchio del ds Faggiano. Negli altri reparti tutto dipenderà dalla posizione di Villa, pienamente recuperato dopo il grande spavento di lunedì scorso e pronto a tornare tra i titolari.

Nelle prove tattiche è stato impiegato anche a destra, con Anastasio a sinistra dopo la buona performance col Crotone. Il terzetto difensivo sarebbe formato da Matino, Golemic e Coppolaro, con Frascatore ormai scarsamente preso in considerazione. Se invece Villa giocasse regolarmente a sinistra ci potrebbe essere un'altra chance per Ubani sull'out opposto dopo una serie di esclusioni consecutive, pur con la tentazione Achik che, però, da quinto fa fatica in fase difensiva. Stamattina la riunione tecnica sarà utile a sciogliere gli ultimi dubbi, vista la piacevole abbondanza al netto del forfait di Cabianca fino al gennaio del 2026. In mediana ovviamente Tascone e Capomaggio, chiamato a fare la differenza dopo qualche battuta a vuoto. I granata saranno seguiti in via ufficiale da 950 tifosi, ma occhio alla presenza di tanti supporters salernitani in tribuna.

Sezione: Primo Piano / Data: Dom 16 novembre 2025 alle 08:00 / Fonte: La Città
Autore: Gaetano Ferraiuolo
vedi letture
Gaetano Ferraiuolo
autore
Gaetano Ferraiuolo
Caporedattore dal 2024
Print