Salernitana-Cosenza non è una partita come le altre. È uno di quei crocevia che possono indirizzare un’intera stagione, soprattutto in un campionato dove la classifica resta corta e ogni passo falso pesa come un macigno. I granata arrivano al big-match dell’Arechi con addosso le scorie della sconfitta di Siracusa e con la consapevolezza che non c’è più spazio per distrazioni.

Di fronte ci sarà un Cosenza ferito ma pericoloso, distante solo due punti e pronto ad approfittare di ogni esitazione. Per la Salernitana il rischio è evidente: una mancata vittoria significherebbe non solo perdere ulteriore terreno dalle prime, ma anche ritrovarsi invischiati in una bagarre sempre più affollata per le posizioni che contano.

Ecco perché questa gara assume i contorni del 'momento verità'. Vincere vorrebbe dire rilanciare la corsa, ritrovare fiducia e dare un segnale forte a tutto il girone. Perdere o pareggiare, invece, rischierebbe di alimentare dubbi, tensioni e scorie psicologiche difficili da smaltire. L’Arechi, ancora una volta, sarà chiamato a fare la sua parte. Ma ora tocca soprattutto alla squadra dimostrare di avere davvero la stoffa per stare lassù, quando la pressione sale e le partite pesano il doppio.

Sezione: Primo Piano / Data: Sab 10 gennaio 2026 alle 15:00
Autore: Lorenzo Portanova
vedi letture
Lorenzo Portanova
autore
Lorenzo Portanova
Caporedattore dal 2023
Print