La redazione di Popolo Sportivo porta avanti, dal 1992, un progetto atto a custodire e a raccontare la storia della Salernitana. Siamo fortemente convinti che questa storia, nata nel lontano 1919 e che ci rende assolutamente fieri e orgogliosi a prescindere dalle categorie e dai risultati, sia stata scritta non solo da presidenti, allenatori, calciatori e dirigenti ma anche – e soprattutto – dai tifosi.
Sono loro ad aver portato in giro per l’Italia il nome di Salerno, ad aver accompagnato la Bersagliera nelle difficoltà, ad aver contribuito a vincere partite e campionati a suon di cori, striscioni, eventi e scenografie che hanno lasciato il mondo intero a bocca aperta. E poter far conoscere, soprattutto alle nuove generazioni, personaggi che hanno dedicato parte della propria vita alla passione per i colori granata è quasi un obbligo morale.
A dicembre, nel corso del Gran Galà di Popolo Sportivo, premiammo Rocco Oliviero, esponente del Centro di Coordinamento e sempre presente in casa e in trasferta pur avendo festeggiato da poco le 80 primavere. Oggi raccontiamo invece la storia di Nunzio Torraco, un grande uomo che si è innamorato del cavalluccio marino al punto da seguirlo in ogni modo pure dalla lontana Libia. Una fede condivisa con l’omonimo nipote e con gli affetti più cari.
“Di aneddoti potrei raccontarne tanti” dice alla redazione di Popolo Sportivo, confermandosi memoria storica incredibile nel panorama calcistico salernitano “Nel 1948 ero con mio padre e gestivamo una azienda agricola. Si giocò Salernitana-Torino, lui aveva l’abbonamento al “Calcio illustrato” e lessi questa scritta “Anche se Margiotta non ha giocato, Bagigalupo è andato lo stesso a stringergli la mano”. Mi è rimasta impressa quella frase, pur trattandosi di persone che non avevo mai sentito nominare prima”.
Nunzio, come detto, ha seguito la Salernitana anche a distanza di migliaia di chilometri: “In Libia avevo l’abbonamento a Telepiù. Di domenica si lavorava, durante la settimana facevo gli straordinari pur di ritagliarmi un’ora libera e guardare le partite della Salernitana. A lungo andare anche i miei colleghi sono diventati simpatizzanti della nostra squadra.
A Salerno ero venuto a fare il militare. Il 24 settembre 1960, sul giornale “Lo Sport” che usciva il sabato, lessi la notizia dell’esordio del purosangue salernitano Barone. Preso dalla curiosità, decisi di andare a vedere la partita: venivo da un Paese ricco, nel quale si faceva festa quando un atleta del posto giocava con la squadra della propria città. L’avversario era il Cirio. Quando lessero la formazione e pronunciarono quel cognome, però, un tifoso disse testualmente: “Dove vogliamo andare con questi quattro stupidi? All’arena non gli facevo toccare un pallone”.
Analisi lucida e condivisibile anche quella che riguarda l’attualità: “E’ stato sbagliato l’approccio con i calciatori. Non c’è una persona che si è assunta la responsabilità di gestire uno spogliatoio particolare, nel quale ognuno si sentiva libero di fare quello che voleva. Un po’ come se a scuola manca il preside, è ovvio che gli alunni non rispettano i bidelli e i professori. Si guarda solo al dio denaro, i tempi sono cambiati. Un imprenditore, prima di investire, deve essere certo di quello che fa. Ho paura che le questioni politiche abbiano creato problemi”.
E poi un commovente messaggio finale rivolto a tutta la tifoseria, una lezione di vita da custodire nel cuore e nella mente: “Dico sempre che i posti degli anziani non resteranno mai vuoti. Sono riuscito a trasmettere questa passione a mio nipote, la condivido con gli affetti più cari ed è bellissimo. Rivolgo il mio appello a tutti i tifosi: non abbandonate mai la Salernitana.
Le cose le apprezzi quando non le tieni più. Non facciamo come i bambini che rompono il giocattolo e poi si mettono a piangere. Sosteniamo la squadra, sperando che la società faccia chiarezza quanto prima nel rispetto di 2000 persone che fanno centinaia e centinaia di chilometri e tornano all’alba da San Siro”.
Gaetano Ferraiuolo
Altre notizie - Tifo granata
Altre notizie
- 11:00 Salernitana, priorità fascia destra: serve un titolare affidabile
- 10:30 Corriere dello Sport: "Salernitana, Gyabuaa per Cicerelli"
- 10:00 Salernitana, occhi anche sul vivaio tra panchina, calciatori e contratti
- 09:30 Salernitana store, novità per il magazzino ufficiale
- 09:00 Preziosi: "La Sampdoria doveva fare la C, quello che è successo lo scorso anno è vergognoso"
- 08:30 La Città - Salernitana, cinque colpi nel mirino. Faggiano vuole accontentare Cosmi
- 08:00 Mercato, calma solo apparente? La presenza di Cosmi è una garanzia
- 07:00 Due spine per il ds Faggiano, nuovo nome per la difesa
- 06:15 Google "Fonti preferite", aggiungi subito TuttoSalernitana e personalizza le tue notizie
- 06:00 Segui TuttoSalernitana.com sui social: Facebook, Instagram, Twitter, Telegram, YouTube e Tik Tok
- 00:00 Accantonare il passato e creare da subito il clima dei playoff. Conta solo una cosa: tornare in serie B!
- 23:00 Quirini, un anno super e poi il flop a Salerno: cederlo o provare a rivitalizzarlo?
- 22:30 Accostato alla Salernitana, potrebbe firmare per una diretta concorrente
- 22:00 MercatoSalernitana, quale futuro per Gyabuaa? Le ultime
- 21:30 Coppa Italia, quattro squadre di C impegnate ma non la Salernitana
- 21:00 Salernitana, Inglese ai saluti: si cerca un attaccante di alto livello
- 20:30 Un calciatore lancia un messaggio: "Voglio Salerno per tornare in serie B"
- 20:00 3-5-2, centrocampo dinamico e squadra da battaglia: nasce la Salernitana di Cosmi
- 19:30 MercatoLa Salernitana (ma non solo) si muove per un attaccante reduce da 19 gol
- 19:00 Salernitana, strategia delineata: 5 acquisti prima del ritiro, poi tutto dipenderà dalle uscite
- 18:00 MercatoSalernitana, le ultime sul mercato in entrata e in uscita
- 17:30 Accostato alla Salernitana, esce allo scoperto: "Io sto bene qua"
- 17:00 Mercato in movimento: Faggiano tra uscite, richieste e priorità per la nuova Salernitana
- 16:30 Giusto iscrivere squadre che non giocano nel proprio stadio? Salernitana, tanti derby in campo neutro
- 16:00 Salernitana, niente ritardi: la squadra va costruita prima del ritiro
- 15:30 VIDEO | Strada rinnova il suo amore per Salerno: "Piazza speciale, forza granata!"
- 15:00 Salernitana, l'ultima eredità dalla Serie A e le possibili soluzioni
- 14:30 Salernitana, le ultime novità del mercato in entrata
- 14:00 Salerno ha fame di calcio e accantona le critiche: "Attendiamo con fiducia, vogliamo la B"
- 13:30 Ex granata ai Mondiali, nella notte c'è il Messico: passerella per Ochoa?
- 13:00 Nel mirino un difensore del Cesena, la Salernitana osserva gli sviluppi
- 12:30 Salernitana Academy Cup, si è conclusa la prima edizione
- 12:00 Salernitana e mercato, è il momento delle decisioni: uscite fondamentali per i nuovi innesti
- 11:30 Salernitana, Ferraris resta obiettivo ma si guarda anche alle alternative
- 11:00 MercatoSalernitana, per l'attacco si guarda anche in casa Palermo
- 10:30 Corriere dello Sport: "La Salernitana valuta le uscite per fare cassa"
- 10:00 Salernitana, si sogna il ritorno di due protagonisti della promozione in A
- 09:30 Serie C, la situazione delle panchine: tante idee per la Casertana, corsa a due per il Catania?
- 09:00 MercatoTMW - Salernitana, occhi su un centrocampista del Martina
- 08:18 La Città - Colpo doppio per la promozione
- 08:00 Serata in onore di Paolo Masullo e della storia della Salernitana: i dettagli
- 07:00 NewsSalernitana e settore giovanile: a Stendardo non basta la salvezza
- 00:00 Salernitana, Cosmi detta le linee per una stagione sopra le righe
- 23:00 Di Michele: "Legame indissolubile con Salerno". E che ricordi il derby vinto col Napoli!
- 22:30 Non solo Salary Cup: la riforma Zola e l'obbligo di puntare sui giovani. La Salernitana dovrà...
- 21:30 Salernitana, i tifosi avevano scelto la continuità: ecco i risultati del sondaggio
- 21:00 Salernitana, il cantiere è aperto: Cosmi e Faggiano preparano la squadra del rilancio
- 20:30 Salerno scelta come sede per l'incontro della FISSC: i dettagli
- 20:00 MercatoSalernitana e mercato in uscita, non si esclude un "ritorno di fiamma"
- 19:30 Ex granata - Sollevato dall'incarico un ex tecnico della Salernitana, la Lazio sceglie un ex calciatore granata per la panchina
- 19:00 Salernitana, finalmente si segue la strada della continuità. A breve il mercato entra nel vivo
- 18:00 Rachini-Cudini in coro: "Incarnavamo la passione della gente, qui servono anzitutto uomini veri"
- 17:30 Salernitana, l'addio di Inglese e la necessità di prendere un altro bomber
- 17:00 Salernitana, Novella resta un obiettivo concreto ma la trattativa non decolla: ecco il motivo
- 16:30 Salernitana, le ultime sul mercato in entrata e in uscita
- 16:00 Cosmi e Faggiano al lavoro: nasce la nuova Salernitana
- 15:30 Asse con l'Avellino, 4 nomi nel mirino. E Lescano dovrà convincere Cosmi...
- 15:00 Golemic, il contratto in scadenza e quei messaggi alla Salernitana: il futuro resta un rebus
- 14:30 Salernitana, un centrocampista verso la cessione
- 13:30 Ferrari: "Retrocessione Salernitana grande delusione. Volevo salvarmi per rimanere, amaro in bocca per le dinamiche"
