Riceviamo e pubblichiamo la lettera di Antonio Fontanella, grande tifoso della Salernitana che ha inteso ricordare in questo modo Nicola Salerno, dirigente venuto a mancare domenica sera dopo aver combattuto con una grave patologia e che era legatissimo ai colori granata:

"Caro Direttore Salerno, la triste notizia della tua dipartita mi ha gelato più di una sconfitta della Salernitana, la nostra amata Salernitana. Con te se ne va il ricordo più bello che ho della "Bersagliera"; tu ne incarnavi davvero il significato, quel termine coniato dai tifosi ai tempi del Vestuti. Proprio in quegli anni te ne innamorasti da avversario con il tuo Matera, e spesso ne parlavi con gli occhi lucidi. Nel 2011 non avevo ancora 18 anni e ricordo che, dopo la prima assemblea, scappavo da scuola a Baronissi per correre a Casignano ad assistere agli allenamenti; oppure studiavo in fretta per venire con i miei amici, Michele e Rosario, a vedere le amichevoli del giovedì pomeriggio all'Arechi.

Mi parlavi spesso di Salernitana-Cagliari 3-2 del 2004, di quando eri DS di un Cagliari stellare che arrivò in Serie A. Ricordo le lunghe chiacchierate davanti agli spogliatoi con mister Breda e i tuoi consigli, preziosi anche per la vita quotidiana. Sapevi fare da collante con i ragazzi più giovani della squadra che, nonostante le gravi difficoltà economiche, vedevano in te una guida. Non voglio soffermarmi sull'aspetto calcistico, quello è noto a tutti. Voglio invece ricordare un episodio: quando, un mese dopo il fallimento, scrissi a tuo figlio Francesco per salutarti e lui mi rispose: "Sta ancora male per la Salernitana".

O quando mi scrisse, pochi anni dopo: "Papà tra poco interviene in TV a Salerno, ti manderà un saluto". Mi mancherai tanto, Direttore. In realtà manchi già da tempo... ora toccherà a noi far ricordare per sempre alle nuove generazioni quanto il tuo nome sia importante e scolpito nella nostra storia. Per sempre porterò il tuo nome in alto , con affetto a tutta la famiglia. Antonio Fontanella".

Sezione: Tifo granata / Data: Mer 04 febbraio 2026 alle 15:30
Autore: Gaetano Ferraiuolo
vedi letture
Gaetano Ferraiuolo
autore
Gaetano Ferraiuolo
Caporedattore dal 2024
Print