Il 18 agosto 1999, diciannove anni fa esatti, la Salernitana di scena a San Benedetto del Tronto ebbe nettamente la meglio sulla Fermana (squadra che, dopo la rifondazione del 2013 e la ripartenza in D, attualmente milita in Serie C). L'occasione della sfida era un turno di Coppa Italia. Si giocò sul campo neutro per lavori in corso allo stadio della città di Fermo. I padroni di casa erano neopromossi in Serie B, mentre gli ospiti granata nella precedente annata avevano militato in A. Per la partita in questione, il club fermano era privo di alcuni elementi in difesa, tra cui D'Angelo.

La prima rete dell'incontro fu siglata dai padroni di casa, con Pandolfi che fu servito da un compagno in area di rigore. Successivamente, Vannucchi recuperò una palla vagante e riportò la parità, e Di Michele, con una rete spettacolare da punizione siglò il gol del primo vantaggio campano. A metà primo tempo ci pensò Fanesi a pareggiare i conti, sfruttando un prezioso assist. Qualche minuto più tardi fu Belmonte a riportare la Salernitana avanti, approfittando di un errore del portiere avversario. Nella ripresa, dopo tre minuti, Di Michele andò nuovamente in gol. A cinque minuti dal termine, anche Vannucchi siglò la rete della sua doppietta personale. Fermana-Salernitana finì quindi 2-5. Di seguito il tabellino dell'incontro e la video-sintesi, dal canale "Toni Gennarini" di Youtube.

FERMANA-SALERNITANA 2-5 (Coppa Italia 1999-00)
Marcatori: 2' Pandolfi, 5' Vannucchi, 10' Di Michele, 19' Fanesi, 36' Belmonte, 3'st Di Michele, 40'st Vannucchi

FERMANA (3-4-3): Aprea; Pagani, Maiuri, Prete (34' Tomei); De Santo, Di Fabio, Scoponi, Pensalfini (16'st De Angelis); Bonfiglio, Fanesi (16'st Marino), Pandolfi.
A disp: Ardigo', Manari, Di Salvatore,  Luisi. All: Iaconi

SALERNITANA (4-3-3): Ivan; Di Jorio, Monaco (1'st Parisi), Archetti, Pisani; Cristiano (1'st Calà), Corrent, Kolousek (34'st Cardinale); Vannucchi, Belmonte, Di Michele.
A disp: Polito, Cariello, Gianpaolo, Santos. All: Cadregari

Arbitro: Paparesta di Bari
Ammoniti: Pensalfini, Corrent
Spettatori: 3000 
Nota: giocata sul campo neutro di San Benedetto del Tronto 

Fermana-Salernitana 2-5
Sezione: Accadde oggi / Data: Sab 18 agosto 2018 alle 21:00
Autore: Matteo Di Palma
vedi letture
Print