Il 2 maggio 1999, diciannove anni fa esatti, la Salernitana di scena all'Arechi in occasione della 31^ giornata del campionato di Serie A 1998-99 ebbe la meglio sulla Juventus ai tempi allenata da Carlo Ancelotti. I tre punti conquistati contro la compagine bianconera furono ritenuti molto preziosi ai fini della salvezza (poi non raggiunta per un solo punto), e posero fine alle ambizioni juventine di un eventuale aggancio al terzo o quarto posto utile per la qualificazione in Champions League (i bianconeri qualche settimana prima vennero, tra l'altro, eliminati dalla competizione in semifinale per opera del Manchester United). Si trattò di una gara che vide spettacolo sia in campo che sugli spalti, con uno stadio stracolmo.

La rete siglata contro la squadra dei vari Zidane, Inzaghi, Henry al 37' si materializzò in seguito ad una giocata da fuoriclasse di Di Michele, che servì Di Vaio, e la conclusione dell'attaccante romano trafisse l'estremo difensore Peruzzi. Successivamente, con le espulsioni di Mirkovic e dell'ex granata Iuliano, la Salernitana cercò anche il raddoppio, con le occasioni capitate a Vannucchi e a Di Vaio che tuttavia non furono sfruttate a dovere. Salernitana-Juventus si concluse quindi con il risultato di 1-0. Di seguito il tabellino dell'incontro, e a seguire la video-sintesi dal canale "ULTIMOROBERTO" di Youtube.

SALERNITANA-JUVENTUS 1-0 (Serie A 1998-99)

SALERNITANA (4-3-3): Balli; Bolic, Fresi, Monaco (44'st Tosto), Del Grosso; Gattuso, Bernardini, Tedesco; Di Michele (9'st Vannucchi), Di Vaio, Giampaolo (39'st Ametrano). 
A disp: Ivan, Kristic, Kolousek, Chianese. All: Oddo

JUVENTUS (4-3-3): Peruzzi; Mirkovic, Iuliano, Montero, Pessotto; Conte (17'st Di Livio), Deschamps, Davids; Henry (7'st Fonseca), Zidane, Inzaghi (36'st Amoruso). 
A disp: Rampulla, Ferrara, Birindelli, Tacchinardi. All: Ancelotti

Arbitro: Borriello di Mantova
Marcatore: 37' Di Vaio
Ammoniti: Montero, Deschamps, Davids, Fonseca
Espulsi: 28'st Mirkovic, 42'st Iuliano
Spettatori: 37mila circa
 

Salernitana-Juventus 1-0
Sezione: Accadde oggi / Data: Mer 02 maggio 2018 alle 20:00
Autore: Matteo Di Palma
vedi letture
Print