Il 5 settembre 1995 segnò il debutto in gare internazionali per la Salernitana, che allo Stadio Arechi affrontò gli inglesi del West Bromwich in occasione della prima giornata della Coppa Anglo-Italiana 1995-96.

I granata, militanti in Serie B e allenati da Franco Colomba, ottennero un pareggio senza reti.

Attualmente il West Bromwich milita nel secondo livello del calcio inglese, chiamato Football League Championship, mentre nel 1995-96 giocava nel campionato detto First Division, il secondo livello di allora.

L'edizione 1995-96 della Coppa Anglo-Italiana vide la Salernitana avanzare sino alla semifinale nazionale contro il Genoa, tenutasi in data 17 gennaio 1996. I granata furono però sconfitti ai calci di rigore, e furono poi gli stessi liguri a vincere il trofeo. Nella successiva stagione calcistica, questo torneo venne abolito, e da allora non si è più giocato a causa dello scarso interesse generale suscitato dalla manifestazione. Tuttavia, rappresenta l'unica competizione internazionale ufficiale a cui la Salernitana abbia mai preso parte, e per questo motivo ha un significato speciale per la storia del club e per tutto il popolo granata.

Sezione: Accadde oggi / Data: Mer 05 settembre 2018 alle 21:00
Autore: Matteo Di Palma
vedi letture
Print