Con l’avvento del mister Di Costanzo Il Messina ha ricercato una maggiore compattezza di squadra partendo da una maggior cura della fase difensiva ed un pragmatico utilizzo del modulo 4-4-2 nelle partite casalinghe ed un 4-5-1 nelle partite in trasferta. Il nuovo mister chiede maggiore copertura agli esterni dove atleti come ad esempio Izzillo o Cicirelli, solitamente propensi a spingere, che ora hanno maggiore attenzione a chiudere gli spazi in fase di non possesso e di ripartenze avversarie curando le distanze con la linea difensiva schierata sempre a quattro elementi. Nella ricerca di questi nuovi equilibri è stato coinvolto tatticamente anche l’ex granata Mancini cui si richiede ora meno libertà sul fronte offensivo e qualche accorgimento nelle scalate a centrocampo il tutto nell’ottica di una maggiore collaborazione “difensiva” con i compagni.
Nonostante ciò rimangono i grossi limiti della formazione giallorossa in termini di qualità tecnica e di scelta delle soluzioni alle diverse situazioni di gioco. Spesso la linea difensiva a quattro,solitamente lenta, pecca nell’applicazione del cosiddetto “elastico difensivo” e nella lettura delle situazioni di palla libera o coperta: conseguentemente è frequentemente sorpresa da avversari rapidi e tecnici che utilizzano in rifinitura soluzioni di gioco quali tagli o sviluppi rapidi del gioco a ridosso della linea difensiva (es.uno-due).
In fase offensiva valgono la qualità di Mancini,la concretezza sottoporta dell’inossidabile Corona (al suo attivo già oltre 10 gol) e il dinamismo di Orlando ma spesso i rifornimenti ai punteros messinesi latitano o sono imprecisi: ne deriva una tendenziale asfitticità in fase realizzativa della compagine gialloblu.
Tuttavia la prossima gara sarà una gara presumibilmente decisa dagli stimoli in campo e non tanto dalla tattica: in questo la compagine di casa appare decisamente favorita al cospetto di una Salernitana ancora inebriata dai festeggiamenti di una promozione strameritata e conquistata in anticipo.
Altre notizie - Avversari
Altre notizie
- 11:30 Possibile discriminazione razziale in Casertana-Crotone, protagonista un ex calciatore della Salernitana
- 11:00 Salernitana, ora l'obiettivo è avere continuità
- 10:30 Corriere dello Sport: "La Salernitana cerca la svolta"
- 10:00 Giudice Sportivo, le decisioni dopo la 26a giornata: squalificato un dirigente granata, Cavese senza un ex
- 09:30 Salernitana, due calciatori in fase di recupero
- 09:00 Salernitana, è Lescano show: grandi numeri nelle prime quattro partite coi granata
- 08:30 Accadde Oggi - Tre gol per ribaltare il Modena
- 08:02 La Città - Salernitana all'esame del derby
- 08:00 Altro che "lavori giorno e notte": dopo due mesi il restyling dello stadio è un mistero
- 00:00 Primi tre mesi con rosa modesta, nessuno poteva far meglio: ecco perchè sono dalla parte del mister...
- 23:00 Primo pianoSerie A 98-99: incassi miliardari, un gruppo di campioni, una media spettatori di 33mila unità
- 22:30 Cabianca, Inglese, Antonucci: tre rientri che rendono la squadra competitiva per i playoff
- 22:00 La vittoria di Raffaele, degli ultras, degli abbonati rimasti a casa. Iervolino ne esce sconfitto
- 21:30 Colavitto: "Il Benevento non è lì per caso. Per le retrocesse dalla B non è mai semplice ripartire"
- 21:00 Salernitana, tre gol e qualche fischio: i granata ritrovano i punti, non ancora il pubblico
- 20:30 Salernitana, prima vittoria con più di due gol di scarto e seconda volta con tre reti nel match
- 20:00 Salernitana, nella serata di Molina ecco un grande rimpianto di mercato
- 19:30 La Salernitana manda tutti in gol: Molina è il sedicesimo squillo
- 19:00 "Dobbiamo riconquistare la gente". Sintesi di una serata anomala all'Arechi
- 18:30 Salernitana, il secondo posto è di nuovo nel mirino. Squadra fischiata anche dopo il 3-0
- 18:00 Le pagelle...degli altri: promossi Raffaele e Molina, c'è chi boccia Achik!
- 17:30 "Illazioni vergognose": Raffaele si salva e si difende. Ma a Cava rischia se non vince
- 17:00 Salernitana, i singoli fanno la differenza: i granata ritrovano i loro leader
- 16:30 Non solo Iervolino: ultras contro Faggiano. Il ds invitato ad andare via da Salerno
- 16:00 Salernitana: Raffaele salvo, cosa può cambiare dopo una vittoria netta
- 15:30 La piazza contesta la società: "Andatevene!". E non è solo un problema di risultati...
- 15:00 Salernitana, la mossa di Raffaele che ha riacceso i granata
- 14:30 Cavese, Prosperi: "Grande attesa per sabato ma dobbiamo essere equilibrati. Non mi va giù l'assenza dei tifosi ospiti"
- 14:00 Cabianca, un potenziale "top" che può risolvere il problema sulla destra. Ecco la possibile data del rientro
- 13:30 Salernitana, buone notizie dall'infermeria: le ultime
- 13:00 Salernitana, la garra argentina per risollevarsi
- 12:30 Serie C Girone C, classifica marcatori: una coppia in testa, i migliori granata sempre lontani
- 12:00 Salernitana: quella lotteria che poteva essere evitata
- 11:30 Gaetano Fontana: "La Salernitana attraversa una fase particolare, oggi è difficile rientrare"
- 11:00 Salernitana, fischi per la squadra a fine gara nonostante la vittoria
- 10:30 Serie C Girone C, prossimo turno: derby per la Salernitana, gare non semplici per le inseguitrici
- 10:00 Salernitana, i tifosi sono stanchi: desolante vedere l'Arechi vuoto
- 09:30 [VIDEO] Salernitana-Casarano: gli highlights del match
- 09:00 Photogallery[Photogallery] - Salernitana-Casarano, le foto del match
- 08:00 La media voto dei calciatori granata dopo 26 giornate
- 07:52 La Città - Granata, 3 punti. Raffaele è salvo
- 00:00 Il 3-0 non basta per riconquistare una tifoseria esausta e sfiduciata. Gli ultras bocciano Faggiano
- 23:30 Molina: "La mia garra per impormi nella Salernitana. Tifosi vanno capiti, tocca a noi"
- 23:27 Top & Flop di Salernitana-Casarano: Raffaele azzecca tutto, bravo Molina
- 23:19 Di Bari: "Piano gara perfetto, abbiamo dominato il gioco pur con tante assenze"
- 23:15 Raffaele: "Ho sentito illazioni inutili e vergognose. Contestazioni? Nel calcio è normale, darò il massimo"
- 23:10 Lescano: "Volevamo riscattarci, oggi ci è girata bene. Nel derby serve personalità"
- 22:56 Le pagelle della Salernitana: attacco protagonista, Raffaele le azzecca tutte
- 22:38 Serie C Girone C - Allunga il Benevento, rallenta il Catania, vince il Cosenza, pari Casertana: la classifica aggiornata
- 22:30 Salernitana, Molina e Lescano salvano la panchina di Raffaele, Casarano ko: cronaca e tabellino
- 21:30 Primo pianoLIVE TS - Salernitana-Casarano: fischio finale, i granata tornano alla vittoria
- 19:54 Cori e striscioni contro Iervolino: "Vattene!". Bersagliato anche il ds: "Faggiano via da Salerno"
- 19:43 Salernitana, striscione dei tifosi granata contro Iervolino all'esterno dell'Arechi [FOTO]
- 19:30 Primo pianoLIVE - Salernitana-Casarano, le formazioni ufficiali
- 18:30 Salernitana, ufficializzato un triste verdetto che non meraviglia nessuno
- 18:00 Primo pianoCol Casarano una classica dei tempi del Vestuti. Della Pietra gol e la B si avvicina...
- 17:30 Salernitana, le ultime sulla probabile formazione. Attacco a due o tridente?
- 17:00 Novanta minuti per rialzarsi: serve una Salernitana di cuore
- 16:30 Salernitana, derby con Cavese e Casertana in chiaro. Ora obbligatorio allungare sulla quarta
- 16:00 Salernitana, ballottaggi aperti: Raffaele studia le scelte anti-Casarano


