Archiviata la splendida stagione culminata con la promozione in serie B, la Salernitana si appresta a disputare la Supercoppa. Sabato sera alle 20,45, i granata saranno di scena allo stadio "Silvio Piola" contro il Novara; nonostante la truppa di Menichini presenti diverse defezioni tra infortuni e squalifiche, la partita risulta essere molto interessante e ricca di spunti tecnici, questo perché entrambe le squadre dispongono di una rosa qualitativamente buona. Il Novara può contare su una grande difesa posizionandosi, in tutti e tre i raggruppamenti di Lega Pro, al secondo posto, avendo subito solamente 30 goal, uno in meno rispetto alla Salernitana che ne ha subiti 31 e la troviamo in terza posizione.
Il trainer della compagine novarese è Domenico Toscano, che in estate fu molto vicino alla Salernitana. Ad inizio stagione il tecnico calabrese schierava i suoi con il 3-4-3, modulo preferito e che ha spesso utilizzato in carriera facendo le fortune del Cosenza prima e della Ternana poi. Successivamente, dalla partita interna contro il Bassano, ha cambiato modulo, utilizzando sempre il 3-5-2. In 38 partite giocate, la squadra piemontese ha conquistato 22 vittorie, 11 pareggi e 5 sconfitte. Se fuori casa i risultati non sono stati molto entusiasmanti, 7 vittorie, 8 pareggi e 4 sconfitte 22 goal realizzati e altrettanti subiti, le cose sono andate diversamente in casa. Infatti proprio tra le mura amiche, gli azzurri hanno fatto le proprie fortune, ottenendo 15 vittorie, 3 pareggi ed una sola sconfitta, segnando 36 goal e subendone 8.
La rosa è costituita da elementi importanti per la categoria,che vantano anche numerose presenze in cadetteria. Tra gli elementi più importanti troviamo il difensore Gianluca Freddi e l'ex terzino Agostino Garofalo; i centrocampisti Daniele Buzzegoli, Crocefisso Miglietta e Simone Pesce; gli attaccanti Pablo Gonzalez e Felice Evacuo. Il miglior marcatore della stagione è stato l'attaccante argentino Pablo Gonzalez, che ha totalizzato 15 goal. Subito dopo troviamo il bomber Felice Evacuo, autore di 14 reti di cui 5 su calcio di rigore. Distanziato di due lunghezze, troviamo l'attaccante Simone Corazza con 12 goal. Importante è stato anche l’apporto del difensore Gianluca Freddi, che ha totalizzato 4 goal.
Nonostante le squadre vengano da una serie di festeggiamenti, siamo certi che in campo sarà partita vera, in quanto vincere un trofeo è sempre un evento prestigioso. Ci tiene molto la tifoseria granata ma soprattutto il presidente Lotito, che non vuole lasciare nulla al caso. Quindi forza ragazzi, regalate l'ennesima soddisfazione a questa splendida tifoseria.
Altre notizie - Avversari
Altre notizie
- 12:30 Raimondo, un flop clamoroso. Per l'attaccante futuro ancora in B?
- 12:00 Una Salernitana senz'anima ha bisogno di senso d'appartenenza: Avallone sia punto di ripartenza
- 11:30 Il flop Stojanovic trova già squadra: "Legia Varsavia, il top. Sono uno che dà sempre tutto per la maglia"
- 11:00 L'addio di Simy: "4 anni difficili, ma voglio comunque ringraziare tutti"
- 10:30 Mercato delle altre: due colpi per il Benevento, Trapani scatenato. La Ternana risolve i problemi?
- 10:00 MercatoSalernitana e futuro, 14 calciatori sotto contratto: ecco la situazione nel dettaglio
- 09:30 Salernitana, un altro calciatore dice addio: inizia la rivoluzione granata
- 09:00 Gravina: "Caso Salernitana? Frutto del rispetto delle regole"
- 08:30 Raffaele: "Rescisso contratto con il Cerignola, ho un'altra trattativa in stato avanzato"
- 08:00 Salernitana, tempestività e investimenti. Solo così si può ambire al ritorno in B
- 07:00 MercatoIl borsino delle uscite - Quattordici i giocatori di proprietà, pochissime le riconferme
- 07:00 La Gazzetta dello Sport - Lautaro accusa
- 06:00 MercatoIl borsino delle entrate - Piacciono alcuni calciatori che hanno già indossato la maglia granata
- 00:00 Milan, un copia e incolla che stanca: perchè elogiare Valentini? Raffaele, mister che va sostenuto senza pregiudizi
- 23:00 Esclusiva TSNon solo Cicerelli e Di Tacchio: si fa strada l'ipotesi di un Casasola-ter
- 22:30 Salernitana, obiettivo credibilità. Tanto scetticismo, resta viva ipotesi contestazione
- 22:00 Esclusiva TSFatta: Raffaele è il nuovo tecnico granata. I dettagli dell'accordo e la prima richiesta
- 21:30 Ritorno di Cicerelli? Potrebbe avverarsi a una condizione
- 21:00 Luca Esposito: "Il curriculum di Faggiano parla chiaro. Allenatore? Tutte le strade portano a Raffaele"
- 20:30 Ironia Gravina: "Salernitana? So che è dura, ma le regole vanno rispettate"
- 20:00 Salernitana, le tre battaglie di Iervolino: risarcimento, ripescaggio o girone B
- 19:30 A breve la composizione dei gironi, per ora granata nel gruppo C. Ecco le possibili avversarie
- 19:00 MercatoSalernitana, una rosa totalmente da rifondare. Ecco le ultime sul mercato in entrata e in uscita
- 18:30 Salernitana, pubblicate le motivazioni del TFN sul ricorso bocciato
- 18:00 LIVE TS - Faggiano: "Felicissimo di essere qui, sarà una squadra per uomini che sudano la maglia"
- 17:30 Entusiasmo ai minimi storici, i tifosi: "Punto più basso dei 106 anni di storia. Faggiano faccia una corazzata"
- 17:00 Una squadra, un sogno, una città: la Salernitana che fece innamorare l’Italia
- 16:30 Serie C, presentato il nuovo pallone ufficiale: ecco la foto
- 16:00 Salernitana, ultimo giorno in granata per tanti calciatori
- 15:30 Salernitana, potrebbe cambiare anche il management
- 15:00 Salernitana, provare a costruire una squadra top in C ma in grado di giocarsela anche in B
- 14:30 MercatoSalernitana, possibile tentativo per un esperto centrocampista ma trattativa difficile
- 14:00 Faggiano e il primo bivio: convocare o no per il ritiro i calciatori in lista di sbarco?
- 13:30 Esclusiva TSSalernitana, le ultime su mister Giuseppe Raffaele
- 13:00 Salernitana, attesa per Raffaele: entro 24 ore la risposta, i granata guardano anche alle alternative
- 12:30 Curiosità: Sampdoria, servono 15 milioni entro il 31 luglio per evitare una penalizzazione
- 12:00 Salernitana, possibile riconferma per un terzino
- 11:45 Dalle ore 17 diretta testuale su TuttoSalernitana della conferenza di Milan e Faggiano
- 11:30 Primo pianoComunicato ufficiale: addio Valentini, inizia l'era Faggiano. Oggi la presentazione
- 11:00 L'obiettivo della Salernitana e di Faggiano: il ds operativo su tre fronti
- 10:30 La stampa nazionale snobba la Salernitana: ecco le favorite e le possibili sorprese della prossima C
- 10:00 Corriere dello Sport: "Salernitana, Raffaele favorito su Tesser e De Giorgio"
- 09:30 Esclusiva TSSalernitana, c'è l'interesse per un attaccante del Crotone
- 09:00 TuttoC - Salerno cerca il grande rilancio, Faggiano è una garanzia
- 08:30 D'Agostino (pres. Avellino): "Lescano? Non ci saranno addii di questa portata"
- 08:00 Salernitana - Tanti cambiamenti, ma stesso epilogo. Terminata la peggiore stagione della storia granata
- 07:00 La Gazzetta dello Sport - Inter, ora Leoni
- 00:00 Costruire subito una squadra vincente per riscattare gli ultimi due anni
- 23:00 Salernitana, Dalmonte e le possibilità di una seconda chance
- 22:30 La nuova sfida della tecnologia: museo virtuale della storia granata. Ecco la proposta...
- 22:00 Esclusiva TSSalernitana, nel mirino un centrocampista del Crotone
- 21:30 Esclusiva TSSalernitana, Faggiano ha firmato: domani il comunicato ufficiale
- 21:00 Salernitana, il ds Faggiano proverà a trattenere Tongya?
- 20:30 Una bellissima iniziativa sociale del club Mai Sola in collaborazione con la Longobarda
- 20:00 Consigli per gli acquisti: Alessio Curcio, uno dei top player della serie
- 19:30 Fabiani: "Ho preso la Salernitana in C e l'ho lasciata in A, ora è di nuovo in C e mi dispiace"
- 19:00 Salernitana, il 17 agosto esordio in coppa. Servono almeno 8 innesti in due settimane
- 18:30 Lo Monaco: "La doppia retrocessione dei granata conferma che il calcio è in difficoltà"
- 18:00 MercatoSalernitana e mercato, le ultime sul futuro di Gianmarco Ferrari
- 17:30 Pranzo tra Milan e Faggiano, da domani ds pienamente operativo