Archiviata la splendida stagione culminata con la promozione in serie B, la Salernitana si appresta a disputare la Supercoppa. Sabato sera alle 20,45, i granata saranno di scena allo stadio "Silvio Piola" contro il Novara; nonostante la truppa di Menichini presenti diverse defezioni tra infortuni e squalifiche, la partita risulta essere molto interessante e ricca di spunti tecnici, questo perché entrambe le squadre dispongono di una rosa qualitativamente buona. Il Novara può contare su una grande difesa posizionandosi, in tutti e tre i raggruppamenti di Lega Pro, al secondo posto, avendo subito solamente 30 goal, uno in meno rispetto alla Salernitana che ne ha subiti 31 e la troviamo in terza posizione.

Il trainer della compagine novarese è Domenico Toscano, che in estate fu molto vicino alla Salernitana. Ad inizio stagione il tecnico calabrese schierava i suoi con il 3-4-3, modulo preferito e che ha spesso utilizzato in carriera facendo le fortune del Cosenza prima e della Ternana poi. Successivamente, dalla partita interna contro il Bassano, ha cambiato modulo, utilizzando sempre il 3-5-2. In 38 partite giocate, la squadra piemontese ha conquistato 22 vittorie, 11 pareggi e 5 sconfitte. Se fuori casa i risultati non sono stati molto entusiasmanti, 7 vittorie, 8 pareggi e 4 sconfitte 22 goal realizzati e altrettanti subiti, le cose sono andate diversamente in casa. Infatti proprio tra le mura amiche, gli azzurri hanno fatto le proprie fortune, ottenendo 15 vittorie, 3 pareggi ed una sola sconfitta, segnando 36 goal e subendone 8.

La rosa è costituita da elementi importanti per la categoria,che vantano anche numerose presenze  in cadetteria. Tra gli elementi più importanti troviamo il difensore Gianluca Freddi e l'ex terzino Agostino Garofalo; i centrocampisti Daniele Buzzegoli, Crocefisso Miglietta e Simone Pesce; gli attaccanti Pablo Gonzalez e Felice Evacuo. Il miglior marcatore della stagione è stato l'attaccante argentino Pablo Gonzalez, che ha totalizzato 15 goal. Subito dopo troviamo il bomber Felice Evacuo, autore di 14 reti di cui 5 su calcio di rigore. Distanziato di due lunghezze, troviamo l'attaccante Simone Corazza con 12 goal. Importante è stato anche l’apporto del difensore Gianluca Freddi, che ha totalizzato 4 goal.

Nonostante le squadre vengano da una serie di festeggiamenti, siamo certi che in campo sarà partita vera, in quanto vincere un trofeo è sempre un evento prestigioso. Ci tiene molto la tifoseria granata ma soprattutto il presidente Lotito, che non vuole lasciare nulla al caso. Quindi forza ragazzi, regalate l'ennesima soddisfazione a questa splendida tifoseria.

 

Sezione: Avversari / Data: Ven 15 maggio 2015 alle 09:00
Autore: Pasquale Coppola
vedi letture
Print