La sconfitta maturata a Lecce, per certi aspetti meritata e per altri aspetti frutto della sfortuna, è paradossalmente l'ultimo dei problemi in casa Salernitana. Volessimo analizzare la gara potremmo dire che il palo di Cabral, la chance sciupata a 5 minuti dalla fine e il precedente errore di Candreva abbiano pesato molto nell'economia della gara e che, tutto sommato, un pareggio non avrebbe fatto gridare allo scandalo. Soprattutto perchè, checché ne dica D'Aversa, l'arbitraggio di Massimi ha destato tante perplessità e, a tratti, è apparso a senso unico. Ciò detto e invitando l'ambiente a non far drammi e a fare il biglietto per la partita col Torino, è evidente che si dovranno sfruttare i prossimi 15 giorni per mettere a posto le cose. Non con pranzi e ceni ricchi di diplomazia come accadeva l'anno scorso, quando la proprietà chiedeva un giorno sì e l'altro pure a De Sanctis e Nicola di trovare un modo per andare d'accordo. E sappiamo tutti come sia andata a finire. Ora c'è una situazione chiara, e chi la ignora non vuole il bene della Salernitana. In questa "Babele granata" ogni componente parla un linguaggio diverso, ci si smentisce a vicenda e francamente la situazione è diventata noiosa. A partire dall'allenatore. Sousa continua a lanciare frecciate in conferenza, parla di squadra inferiore all'anno scorso e lascia intendere che non è contento del mercato. Siamo dalla parte del mister, riteniamo sia un top player al quale affidare le chiavi della Salernitana e uno che trasformò una squadra normalissima in una formazione capace di fare 10 risultati utili di fila. Ma ora basta. De Sanctis invece parla di ridimensionamento economico, di obiettivi centrati e di rosa potenzialmente superiore senza però spiegare perchè per delle scommesse a basso costo bisognasse aspettare metà agosto e come si possa pretendere un rendimento elevato se si riconferma la stessa difesa che ha subito 60 gol con un Bronn teoricamente fuori dai radar e Fazio che desta tante perplessità. Ora il ds dovrà dimostrare di avere il carisma necessario per entrare nello spogliatoio e riportare tutti all'ordine, con quel caso Dia che è fulmine a ciel sereno...ma fino a un certo punto. Avessero preso un attaccante di valore, forse ci si poteva permettere anche di portare avanti una giusta questione di principio. Così, invece, continueremo a vedere - non ce ne voglia - un calciatore come Botheim che fatica a fare uno stop.
Iervolino invece dovrebbe uscire allo scoperto. Da tanto, troppo tempo il presidente non parla con la stampa locale, si sofferma su ponti da costruire unilateralmente senza però dire perchè, rispetto alle promesse fatte, si sia fatto mercato con un budget più che dimezzato. Va benissimo non prospettare arrivi di grandi nomi o palesare la volontà di lottare per l'Europa, ma passare da un eccesso all'altro fa porre qualche interrogativo. Il patron è manna dal cielo per Salerno e per la Salernitana, in 18 mesi ha speso tanto e ha garantito, di fatto, tre salvezze in 18 mesi. Ma ora tocca a lui intervenire per raddrizzare da subito la nave e per rimettere ciascun tesserato in carreggiata. E se si avverte che qualcosa s'è rotto, non ci si trascini e non si perda tempo. Resti solo chi è convinto di ciò che fa, musi lunghi o gente che piagnucola con gli agenti o antepone l'io al noi vada a far danni altrove. C'è poi una squadra da responsabilizzare: da luglio in poi troppe chiacchiere e qualche post social evitabile. Anche sotto questo aspetto bisognerebbe mettere un freno. Tutti importanti, nessuno indispensabile. Lo capiscano. Dal bomber all'ultima delle riserve. Siamo solo all'inizio e far drammi o pensare di essere diventati i più scarsi della A sarebbe folle e ingiusto. Allo stesso tempo, però, covare i problemi sotto la cenere può essere controproducente. Alla ripresa ci sarà una squadra forte come il Torino, poi altro doppio scontro diretto con Frosinone ed Empoli. Si ritrovi da subito unità d'itenti, armonia e voglia di parlare con i fatti e non con conferenze in modalità copia e incolla. La Salernitana ha tutto per salvarsi, a patto che ciascuna componente mantenga l'umiltà e la voglia di lottare.
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 12:30 Salernitana, il derby col Benevento sarà trasmesso in chiaro
- 12:00 Salernitana e i playoff nel mirino: quanto pesa il terzo posto
- 11:30 Di Napoli: "La salernitana può essere protagonista ai playoff. Iervolino? Ecco cosa gli rimprovero"
- 11:00 Salernitana, il nuovo proprietario tra sostenibilità economica e risultati sportivi da raggiungere
- 10:30 Corriere dello Sport: "Salernitana tra presente e futuro"
- 10:00 Salernitana, si temono condizionamenti in campo per il cambio societario
- 09:30 Serie C Girone C, la top 11 della 32a giornata: ci sono due calciatori della Salernitana
- 09:00 Cessione Salernitana, in corso istruttoria Figc: escluso un ritorno
- 08:38 La Città - Cosmi vuole il vero Quirini
- 08:30 Accadde Oggi - Vittoria contro la Sambenedettese firmata Ferraro
- 08:00 Nelle ultime due gare si è rivisto un gruppo combattivo. Secondo posto utopia?
- 00:00 Salernitana, l'imprinting caratteriale di Cosmi e la solidità ritrovata
- 23:00 Volata playoff, il calendario. Per i granata il cammino peggiore, in discesa per le altre
- 22:30 Il solito tormentone "C'è Lotito dietro": niente di vero. I tempi del closing si allungano?
- 22:00 Mea culpa Cosmi, quale sarà il modulo definitivo? Il non-gioco sta penalizzando Lescano
- 21:30 Salernitana e il fattore difesa: Matino nuovo leader, Berra in crescita
- 21:00 Salernitana e le due vittorie di fila: segnali di continuità
- 20:30 Iervolino-Rufini, iter burocratico allunga i tempi: il patron riflette ancora? Le ultime
- 20:00 Restaino: "La cessione della Salernitana non avverrà in tempi rapidi". Le ultime
- 19:30 Salernitana: recupera un centrocampista, due giocatori influenzati
- 19:00 Primo pianoA Salerno la nascita del primo movimento ultras italiano: la storia e gli aneddoti da brividi
- 18:30 Tegola Salernitana: stop per Carriero. E ora si multano i tifosi anche per i cori di sfottò
- 18:00 Cessione Salernitana, nodi da sciogliere con la FIGC. Ecco le garanzie chieste a Rufini
- 17:30 A Salerno assestamento e "prima cedere", a Vicenza Rosso investe e trionfa
- 17:00 Salernitana, le notizie societarie non hanno distratto la squadra ma...
- 16:30 Cambio societario, si entra nella fase decisiva. FIGC in contatto con Iervolino, ecco le ultime
- 16:00 Salernitana e quel rientro importante: equilibrio e ordine per la mediana granata
- 15:00 Salernitana, la mano di Cosmi: carattere e compattezza ritrovati
- 14:30 Salernitana-Altamura, la scheda dell'arbitro Pizzi: prima direzione coi granata, seconda coi pugliesi
- 14:00 Salernitana, il colpaccio a Crotone per inaugurare una settimana fondamentale
- 13:30 Serie C Girone C, le designazioni arbitrali della 33^ giornata: ecco chi dirigerà Salernitana-Altamura
- 13:00 Salernitana, per Cosmi aumentano le soluzioni contro l'Altamura
- 12:30 Serie C Girone C, classifica marcatori: Chiricò si riavvicina alla vetta, Gomez all'asciutto con la Salernitana
- 12:00 Salernitana, Achik protagonista: qualità e gol nel momento decisivo della stagione
- 11:30 Altamura, Mangia: "Col Catania la miglior prestazione con una big, ora testa alla Salernitana"
- 11:00 Cessione Salernitana: Rufini dagli intoppi con Olidata al precedente con la Ternana
- 10:30 Ex granata - Esonerato uno dei mister granata in Serie A, vicino anche l'esonero di un altro
- 10:00 Cessione Salernitana, le due date spartiacque per la fumata bianca
- 09:30 Serie C, ecco la prima promossa matematicamente in Serie B
- 09:00 Millesi: "Esonero Toscano un errore. È più fallimentare il campionato della Salernitana"
- 08:43 La Città - Cessione da Iervolino a Rufini, serve il via libera della Figc
- 08:30 Accadde Oggi - La Salernitana vince in dieci a Cosenza e torna in corsa per la promozione
- 08:00 La media voto dei calciatori granata dopo 32 giornate
- 00:00 La Salernitana ritrova se stessa: ora serve continuità. Iervolino, in quattro anni i punti più alti e bassi della storia granata
- 22:30 Cosmi, onestà intellettuale da applausi: "Nel primo tempo ho sbagliato, colpa mia"
- 22:00 1-2 a Verona, 0-1 a Crotone: era Iervolino inizia e finisce con un successo esterno?
- 21:30 Salernitana Femminile, tris al Villaricca. Mister Vanoli: "Cresciamo giorno dopo giorno"
- 21:00 Salernitana, tre su tre con stesso risultato nei lunch match
- 20:30 Ex granata: quarta esperienza negativa per Liverani: il mister esonerato dalla Ternana
- 20:00 Ultime novità sulla possibile cessione societaria: FIGC avvisata, si attende fideiussione
- 19:00 Le pagelle...degli altri: discordanza su Donnarumma, Lescano in ombra. Bene Achik
- 18:30 Salernitana-Team Altamura, prevendita biglietti
- 18:00 "Se va via Iervolino torno allo stadio": tanti messaggi simili sul web. Iniziativa per i giovani
- 17:30 Illusioni, promesse e poi la possibile cessione a campionato in corso. Iervolino, addio tra le polemiche
- 17:00 Salernitana, Achik decisivo: il gol il giusto premio ad uno dei migliori degli ultimi mesi
- 16:30 Arechi e Volpe, ritardi e perplessità. Ecco gli ultimi aggiornamenti
- 16:00 Salernitana di nuovo sul podio: ora l'obiettivo è consolidarlo
- 15:30 Svolta a Catania: esonerato Toscano. Il successore fu sondato dalla Salernitana
- 15:00 Salernitana, domani la ripresa: con l'Altamuta tre rientri
- 14:30 Salernitana Primavera, pari in rimonta. Mister Stendardo: "Un po' di rammarico ma ci teniamo stretto il punto"


