La sconfitta maturata a Lecce, per certi aspetti meritata e per altri aspetti frutto della sfortuna, è paradossalmente l'ultimo dei problemi in casa Salernitana. Volessimo analizzare la gara potremmo dire che il palo di Cabral, la chance sciupata a 5 minuti dalla fine e il precedente errore di Candreva abbiano pesato molto nell'economia della gara e che, tutto sommato, un pareggio non avrebbe fatto gridare allo scandalo. Soprattutto perchè, checché ne dica D'Aversa, l'arbitraggio di Massimi ha destato tante perplessità e, a tratti, è apparso a senso unico. Ciò detto e invitando l'ambiente a non far drammi e a fare il biglietto per la partita col Torino, è evidente che si dovranno sfruttare i prossimi 15 giorni per mettere a posto le cose. Non con pranzi e ceni ricchi di diplomazia come accadeva l'anno scorso, quando la proprietà chiedeva un giorno sì e l'altro pure a De Sanctis e Nicola di trovare un modo per andare d'accordo. E sappiamo tutti come sia andata a finire. Ora c'è una situazione chiara, e chi la ignora non vuole il bene della Salernitana. In questa "Babele granata" ogni componente parla un linguaggio diverso, ci si smentisce a vicenda e francamente la situazione è diventata noiosa. A partire dall'allenatore. Sousa continua a lanciare frecciate in conferenza, parla di squadra inferiore all'anno scorso e lascia intendere che non è contento del mercato. Siamo dalla parte del mister, riteniamo sia un top player al quale affidare le chiavi della Salernitana e uno che trasformò una squadra normalissima in una formazione capace di fare 10 risultati utili di fila. Ma ora basta. De Sanctis invece parla di ridimensionamento economico, di obiettivi centrati e di rosa potenzialmente superiore senza però spiegare perchè per delle scommesse a basso costo bisognasse aspettare metà agosto e come si possa pretendere un rendimento elevato se si riconferma la stessa difesa che ha subito 60 gol con un Bronn teoricamente fuori dai radar e Fazio che desta tante perplessità. Ora il ds dovrà dimostrare di avere il carisma necessario per entrare nello spogliatoio e riportare tutti all'ordine, con quel caso Dia che è fulmine a ciel sereno...ma fino a un certo punto. Avessero preso un attaccante di valore, forse ci si poteva permettere anche di portare avanti una giusta questione di principio. Così, invece, continueremo a vedere - non ce ne voglia - un calciatore come Botheim che fatica a fare uno stop.
Iervolino invece dovrebbe uscire allo scoperto. Da tanto, troppo tempo il presidente non parla con la stampa locale, si sofferma su ponti da costruire unilateralmente senza però dire perchè, rispetto alle promesse fatte, si sia fatto mercato con un budget più che dimezzato. Va benissimo non prospettare arrivi di grandi nomi o palesare la volontà di lottare per l'Europa, ma passare da un eccesso all'altro fa porre qualche interrogativo. Il patron è manna dal cielo per Salerno e per la Salernitana, in 18 mesi ha speso tanto e ha garantito, di fatto, tre salvezze in 18 mesi. Ma ora tocca a lui intervenire per raddrizzare da subito la nave e per rimettere ciascun tesserato in carreggiata. E se si avverte che qualcosa s'è rotto, non ci si trascini e non si perda tempo. Resti solo chi è convinto di ciò che fa, musi lunghi o gente che piagnucola con gli agenti o antepone l'io al noi vada a far danni altrove. C'è poi una squadra da responsabilizzare: da luglio in poi troppe chiacchiere e qualche post social evitabile. Anche sotto questo aspetto bisognerebbe mettere un freno. Tutti importanti, nessuno indispensabile. Lo capiscano. Dal bomber all'ultima delle riserve. Siamo solo all'inizio e far drammi o pensare di essere diventati i più scarsi della A sarebbe folle e ingiusto. Allo stesso tempo, però, covare i problemi sotto la cenere può essere controproducente. Alla ripresa ci sarà una squadra forte come il Torino, poi altro doppio scontro diretto con Frosinone ed Empoli. Si ritrovi da subito unità d'itenti, armonia e voglia di parlare con i fatti e non con conferenze in modalità copia e incolla. La Salernitana ha tutto per salvarsi, a patto che ciascuna componente mantenga l'umiltà e la voglia di lottare.
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 00:34 Esclusiva TSSalernitana e mercato degli svincolati, arriva un importante aggiornamento
- 00:00 Rimonta da sogno in un Arechi da applausi. Ma non si può sempre andare in svantaggio: si rifletta sul modulo
- 23:33 Quirini: "Dopo l'1-1 spinta enorme del pubblico, non mi aspettavo una curva così piena"
- 23:26 Raffaele: "Messo alle corde il Sorrento nella ripresa, vinto anche grazie all'aiuto del pubblico"
- 23:24 Donnarumma: "Quel rigore l'ho parato insieme alla curva. Bravi a non mollare, dobbiamo migliorare in fretta"
- 23:12 Quirini: "All'inizio eravamo contratti, meglio nella ripresa. Poche piazze come Salerno"
- 23:02 Sorrento, Conte: "Meritavamo almeno il pareggio, non è da tutti far fare 5 parate a Donnarumma"
- 22:37 Classifica Serie C Girone C: Salernitana in vetta con Benevento e Catania
- 22:35 Pagelle: ottimo impatto di Knezovic, primo tempo da incubo per Coppolaro. Super Donnarumma
- 22:34 La Salernitana vince ancora in rimonta e aggancia la vetta, Sorrento battuto 2-1: cronaca e tabellino
- 22:10 Primo pianoLIVE TS - Salernitana-Sorrento: fischio finale, i granata vincono ancora in rimonta
- 19:30 Primo pianoLIVE - Salernitana-Sorrento, le formazioni ufficiali
- 19:27 Serie C Girone C: il Trapani batte la Casertana e cancella il segno meno in classifica
- 19:00 Le ultime dai campi: tre dubbi per Raffaele, Sorrento tutt'altro che difensivo
- 18:30 Salernitana d'attacco per prendersi il primato in un Arechi da serie A
- 18:00 Critiche, malumori, spaccature. Ma quando si avvicina la partita il clima è sempre magico...
- 17:30 Serie C Girone C: pesante sconfitta del Catania, pari per l'Atalanta U23
- 17:00 Salernitana e una rosa da gestire: turnover nelle prossime gare?
- 16:30 12mila spettatori, boom abbonati, nuovi club: Salerno, sei straordinaria
- 16:00 Salernitana, approccio giusto e concentrazione per 90 minuti per vendicare la gara di Coppa
- 15:30 Salernitana, prenditi il primato e goditi la miglior tifoseria della C
- 15:00 Salernitana, tante gare ravvicinate ma pensare partita dopo partita
- 14:30 Salernitana-Sorrento, un derby per obiettivi diversi
- 14:00 Salernitana, campagna abbonamenti verso la conclusione. Il dato aggiornato, stop alle 20:30
- 13:30 Nuovi sponsor per la Salernitana: "Partnership per dimostrare che siamo innamorati e vicini a questi colori"
- 13:00 Salernitana, tra i nuovi acquisti due leggermente indietro per la sfida col Sorrento
- 12:30 Pesante sconfitta per la Salernitana Primavera. Mister De Santis: "Buono l'approccio, lavorare sulla testa"
- 12:00 Salernitana al gran completo e pronta per il tour de force
- 11:55 LIVE TS - la Salernitana sfida il Cosenza. Segui la diretta testuale del match su TuttoSalernitana.com
- 11:30 Salernitana, possibile esordio per tutti gli ultimi arrivati: sono gli unici a non aver giocato con la maglia granata
- 11:00 Salernitana, l'Arechi torna a ruggire in attesa di novità per le trasferte
- 10:30 Salernitana-Sorrento, dove vederla: ecco la programmazione
- 10:00 Salernitana, all'Arechi prevista la presenza anche del patron Iervolino
- 09:30 Gazzetta dello Sport: "Benevento, un tris per rialzarsi. Oggi il Catania e la Salernitana"
- 09:00 Salernitana-Sorrento, le probabili formazioni: subito Quirini e Ferraris
- 08:30 Accadde Oggi - Pirotecnica vittoria contro l'Aversa Normanna
- 08:00 Salernitana, sosta utile per inserire i nuovi e provare moduli diversi. Idea 3-4-2-1
- 07:48 La Città - Vinci Salernitana! Carica dei 10mila contro il Sorrento
- 00:01 Ecco cosa manca ancora alla Salernitana . . .
- 23:00 Non solo la campagna abbonamenti: ecco il dato di biglietti venduti alle 23
- 22:30 Salernitana, ecco la tentazione di Raffaele in vista del match col Sorrento
- 22:00 Nuovo Arechi, si accelera. Le ultime sull'incontro tra Regione e Salernitana
- 21:30 Salernitana, il ds Faggiano presente alla partita della Primavera
- 21:00 Salernitana, domani (ma non solo) ci sarà grande pubblico
- 20:30 In oltre 10mila per spingere i granata, risposta straordinaria dei tifosi della Salernitana
- 19:30 Sorrento, Crecco: "Non siamo partiti bene ma i risultati arriveranno. Troveremo una Salernitana più preparata"
- 19:28 Serie C Girone C: vincono Benevento e Casarano in trasferta: la classifica aggiornata
- 19:00 Provincia sempre più granata, nasce un club a Bivio Pratole: "Enorme passione per la Salernitana"
- 18:30 Salernitana, la tentazione di Raffaele: riproporre in mediana il tandem Capomaggio-Tascone
- 18:00 Salernitana e divieto trasferte, ecco le dichiarazioni ufficiali del Ministro Piantedosi
- 17:30 Prima gli ultras, poi Iervolino: la squadra lavora in un clima ideale, obiettivo serie B
- 17:00 Salernitana, tanti jolly a disposizione di mister Raffaele
- 16:30 Salernitana, un tour de force per capire le reali potenzialità. 4 gare su 6 all'Arechi
- 16:00 Salernitana, tutti a disposizione per la sfida col Sorrento: Raffaele studia la miglior formazione
- 15:30 NewsComunicato stampa U.S.Salernitana 1919
- 15:00 Salernitana, già col Sorrento una squadra più offensiva?
- 14:45 NewsPrimavera, l'Ascoli gioca a Tennis con la Salernitana
- 14:30 Doppietta su punizione nella stessa partita ieri in Germania, l'ultimo a riuscirci un fantasista della Salernitana
- 13:30 Raffaele: "Partita diversa da quella di un mese fa, dobbiamo approcciarla al meglio"
- 13:00 Salernitana, un tour de force per agganciare la vetta