Facendo un bilancio della situazione attuale, ci rendiamo tristemente conto che in fondo basterebbe copiare e incollare l'editoriale di un mese e mezzo fa piuttosto che dilungarci con qualsivoglia tipo di analisi. Perchè, purtroppo, non è cambiato assolutamente nulla. La Salernitana è mestamente ultima in classifica, ha una squadra che farebbe fatica in serie B, ha battuto una serie di record negativi mortificando la propria tifoseria e c'è un assordante silenzio che rende misterioso il futuro di un club partito tra proclami e promesse, che giurava di parlare alla gente con costanza e che oggi non proferisce verbo nè chiede scusa per la retrocessione.
Il presidente Iervolino e i suoi più stretti collaboratori avrebbero il dovere di uscire allo scoperto e di far capire al pubblico e alla stampa locale una serie di cose che non riusciamo proprio a comprendere. Questa metamorfosi così palese, emersa in pieno la scorsa estate con un mercato pessimo e un ritiro ricco di problematiche, non può essere giustificata soltanto da qualche critica social (giustamente condannata e segnalata all'ufficio legale) o dalla diatriba con la classe politica che non è mai stata d'aiuto, ma certo non ha scelto Ikwuemesi, Simy e Stewart per l'attacco o Pirola e Pasalidis in difesa.
Nessuno vuole imporre nulla al patron, ci mancherebbe, e nessuno può disconoscere il grande lavoro fatto nei due campionati precedenti e gli investimenti certificati dai bilanci. Sarebbe intellettualmente disonesto. Tuttavia riteniamo che, dopo aver disatteso una serie di promesse portando in B un club preso in A, sarebbe giusto, rispettoso e doveroso riprendere la strada del dialogo. Perchè, ribadiamo, la retrocessione rischia di essere il male minore.
E' nel diritto di un imprenditore fare un passo indietro se si accorge che il mondo del calcio è diverso rispetto alle aspettative iniziali. E' doveroso fare delle riflessioni se le spese superano i ricavi e si andrà a fare la B con un monte ingaggi spaventoso e introiti più che dimezzati. Se, però, ci ritroviamo in questa situazione, è giusto che gli artefici principali si assumano le proprie responsabilità spiegando con chiarezza e senza possibilità di fraintendimenti come si vogliano risollevare le sorti della Salernitana.
Le domande sono sempre le stesse: perchè Iervolino ha perso entusiasmo? Perchè si sta creando un clima tale da aver "paura" di manifestare un civile dissenso? Come è possibile passare dal sogno europeo ai dubbi sulla permanenza, ancor di più dopo aver ricevuto un'accoglienza da brividi, mai garantita a tutti i suoi predecessori? Perchè un pubblico che sta già soffrendo - sul piano sportivo - e che è stato "scippato" di un sogno atteso 23 anni non ha diritto di capire in che direzione si stia andando?
Si eviti di andare avanti tra dubbi, voci di corridoio, ipotesi e spifferi. Si rischia di riesumare quegli squallidi personaggi finalmente spariti nel nulla e che, già ai tempi del trust, hanno catturato l'attenzione popolare a suon di invenzioni. La Salernitana è una cosa seria e si ritrova così in basso anche a causa di questa gente che, senza vergogna, a breve tornerà a pontificare sui social dopo aver prospettato salvezze a occhi chiusi tra uno "jat a mar" e il tormentone delle "vedove" dei romani. Quelli che, per inciso, l'hanno presa dalla D e portata in A subendo ben altri attacchi e con incassi minimi.
Quasi tra l'indifferenza generale, Salerno e la sua provincia (per la stragrande maggioranza di fede granata) stanno perdendo una serie A che garantiva una vetrina importantissima alla squadra e alla città, un prestigio conquistato sul campo a suon di campionati vinti e con i tifosi che hanno avuto un ruolo decisivo. Si può almeno invocare chiarezza? Se proprio ci si vuol fare da parte, si può evitare di vivere nell'indecisione fino a giugno? E se nessuno si fa avanti, si resta con convinzione e voglia di vincere o si rischia di vivacchiare in B pensando alla salvezza?
Il ritiro di Rivisondoli sembra lontano, ma è tremendamente vicino se si pensa che, in 80 giorni, bisognerà collocare altrove una quindicina di calciatori, ragionare con altri in ottica permanenza chiedendo di abbassare gli stipendi, corrispondere buonuscite, piazzare chi rientrerà dal prestito o è attualmente fuori rosa, individuare un bravo direttore sportivo, un esperto direttore generale e un allenatore da progetto, con una rosa in odore di rivoluzione e che - sia chiaro - deve presentarsi ai nastri di partenza come una delle più forti. Senza se e senza ma. Presa in A, in A deve tornare
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 15:30 Gruppo unito e scene da brividi che non vedevamo da anni. Faggiano è stato di parola
- 15:00 Catania-Salernitana, si preannuncia sfida incerta e con tanti duelli individuali
- 14:30 Catania-Salernitana, la scheda dell'arbitro Poli: prima direzione con i granata, siciliani sempre vincenti nei precedenti
- 14:00 "Prenota una visita dall'otorino". A Catania accoglienza ostile nei confronti di bomber Inglese
- 13:30 Serie C Girone C, le designazioni arbitrali della 10^ giornata: ecco chi dirigerà Catania-Salernitana
- 13:00 Salernitana, dubbio modulo per la sfida col Catania
- 12:30 Serie C Girone C, classifica marcatori: una coppia in testa con 7 gol, Inglese fermo a 4
- 12:00 Salernitana, finalmente solidità: la porta resta inviolata dopo 5 gare
- 11:30 Ignoffo: “Salernitana attrezzata per il salto di categoria. Occhio anche a Benevento, Catania, Crotone e Trapani”
- 11:00 Monopoli-Salernitana, il terreno di gioco fa il giro del web: ecco il motivo delle condizioni disastrose del manto erboso
- 10:30 Avversari Salernitana - Ufficiale, ecco il nuovo allenatore del Picerno
- 10:00 Cavese, sfogo durissimo dei tifosi sul derby con la Salernitana
- 09:30 Corriere dello Sport: "Scontro al vertice. Catania, la sfida agli ex vale tutto"
- 09:00 Il regista Spezzaferro: "FVS? Salernitana unica squadra con un service dotato di sole due telecamere"
- 08:30 Accadde Oggi - Vittoria in rimonta contro il Cosenza
- 08:22 La Città - Salernitana, il segreto nel gruppo
- 08:00 A Monopoli successo da capolista vera, basta con il ritornello del bel gioco
- 00:00 Qualità e quantità, concretezza e aggressività, piace la Salernitana di Raffaele. FVS, così è inutile
- 23:00 La partita del portiere: Donnarumma a Monopoli come Pinna a Crotone
- 22:30 Salernitana, al via la missione Catania. Un calciatore verso il recupero, per Liguori crescita costante
- 22:00 Salernitana, nella bolgia del Massimino contro tre protagonisti della storica promozione. Le ultime su Cicerelli
- 21:00 Salernitana da record, quasi 100 anni fa l'unica partenza migliore
- 20:00 Salernitana-Casertana, sarà anticipata la riunione del GOS. Ecco la decisione sugli ospiti
- 19:30 Catania, Di Tacchio: "Con la Salernitana non è una finale ma una gara che può far crescere il nostro livello"
- 19:00 Salernitana bersagliata da errori arbitrali, a Benevento rigore inesistente. Solo l'FVS evita la fuga granata
- 18:30 A Catania attesi 20mila spettatori: "Battiamo la Salernitana!". Ancora no ai tifosi granata
- 18:00 Salernitana, oggi c'è solo spazio per applausi e sostegno: onore alla capolista del girone C
- 17:30 Si arricchisce l'elenco di torti arbitrali, il rigore non fischiato su Achik è clamoroso
- 17:00 Salernitana, nel primato c'è tanto del lavoro di mister Raffaele
- 16:30 C? No, una B2! Guai a caricare troppo la gara di Catania: questa squadra meriterà a prescindere fiducia e sostegno
- 16:00 Salernitana, nel mirino c'è già il Catania: ecco quando riprendono gli allenamenti
- 15:30 Salernitana, un rosa non eccelsa ma che ha numeri da grande squadra. A Catania senza paura!
- 15:00 Salernitana cinica con alcune individualità di categoria superiore
- 14:30 Vittoria per la Salernitana Femminile. Mister Vanoli: "Vittoria di squadra contro avversario di valore"
- 14:00 Le pagelle...degli altri: tutti d'accordo, finalmente difesa promossa! Gran sacrificio degli attaccanti
- 13:30 Capomaggio sui social: "Per la maglia, per la gente: uniti si vince"
- 13:00 Salernitana di corto muso con qualche lacuna da limare
- 12:30 Avversari Salernitana - Ufficiale, salta una panchina nel Girone C della Serie C
- 12:00 Salernitana, passo dopo passo: una vittoria di forza e maturità
- 11:56 Segui TuttoSalernitana.com sui social: Facebook, Instagram, Twitter, Telegram, YouTube e Tik Tok
- 11:30 Catania, Toscano dopo il successo sul Giugliano: "C'era il rischio di pensare già alla Salernitana"
- 11:00 Salernitana e un grande gruppo. I calciatori festeggiano "tutti insieme" il compleanno di Varone
- 10:30 Monopoli, Colombo a canale 7: "La partita con la Salernitana ha confermato le nostre difficoltà"
- 10:00 Monopoli, Bizzotto: "La Salernitana non fa un gioco spettacolare ma riesce ad essere comunque pericolosa"
- 09:30 Gazzetta dello Sport: "Salernitana, che marcia. Vince anche a Monopoli e tiene il Benevento a -3"
- 09:00 [VIDEO] Monopoli-Salernitana: gli highlights del match
- 08:30 Accadde Oggi - Tris al Palermo in una delle poche gioie stagionali
- 08:00 Salernitana e attacco, viaggio tra le coppie gol migliori di sempre. Sul web: "Con Inglese in B ci saremmo salvati"
- 00:00 Brutti, sporchi e cattivi: la C si vince così! Guai a caricare troppo la gara di Catania: sarà appena la decima giornata
- 22:30 La stampa catanese carica: "Salernitana, ti misurerai contro una città intera". Le ultime su Cicerelli
- 22:00 A cosa serve l'FVS? Negato un rigore netto ai granata, a Catania serve arbitro top
- 21:30 Capomaggio a Canale 7: "Gara combattuta, non giocata benissimo per il campo. Contento per gol e vittoria"
- 21:00 Raffaele a Canale 7: "Nel primo tempo siamo andati forte, nel secondo un po' meno precisi ma zero rischi"
- 20:30 Ironia e rabbia sul web per le pessime condizioni del manto erboso del Veneziani
- 20:00 Clamoroso: Sky non trasmette gli ultimi minuti della gara, tifosi furiosi
- 19:30 Photogallery[Photogallery] - Monopoli-Salernitana, ecco alcuni scatti del match
- 19:30 Serie C Girone C, il Benevento batte l'Altamura e resta in scia alla Salernitana: la classifica
- 19:00 Colombo: "Remissivi contro un avversario fortissimo. Salernitana squadra più matura"
- 18:30 Salernitana, i festeggiamenti dopo il successo sul Monopoli [VIDEO]
- 18:00 Raffaele: "Vittoria meritata, rigore evidente su Achik. Presto per guardare la classifica"