Brutta senz'anima. Potremmo definire così la Salernitana vista oggi pomeriggio a Frosinone, contro un avversario ampiamente alla portata che ha sfruttato in pieno la pochezza tecnica e caratteriale di un gruppo che ha sempre dimostrato limiti gravi per la categoria, ma che almeno gettava il cuore oltre l'ostacolo. Oggi, invece, sembrava di rivedere la squadra dell'anno scorso: zero idee, zero attaccamento alla maglia, zero empatia nei confronti di una tifoseria capace di portare 1100 persone in trasferta nel giorno di Santo Stefano e che è tornata a casa con il morale sotto i tacchi e tanta preoccupazione.
Non ce ne voglia Colantuono, ma la sua Salernitana è in costante involuzione rispetto a quella inconcludente, ma coriacea del suo predecessore. Sicuramente gli infortuni pesano e le principali responsabilità vanno ricercate al di fuori dell'aspetto tecnico, ma chiudere col Brescia con un ragazzino della Primavera in attacco e cinque difensori bloccati e presentarsi in questo modo a Frosinone è un qualcosa che spingerà la società a riflettere.
Prendiamo l'esempio di Wlodarczyk: lo tieni in panchina venerdì scorso, gli preferisci Fusco in corso d'opera e oggi gli affidi le chiavi dell'attacco dal primo minuto in un match delicato come quello col Frosinone? E poi ancora Velthuis, un giocatore che puntualmente fa subire gol alla Salernitana e che è stato rispolverato dopo due mesi. A che pro? Potremmo continuare all'infinito: la sostituzione di Braaf che era tra i pochissimi a metterci un minimo di qualità, gli esterni bassi a piedi invertiti, il primo tiro in porta all'82', un approccio molle e senza ardore agonistico, Soriano arretrato di trenta metri.
A questo punto, considerato che Ferrari continua a commettere errori, che Jaroszynski è lontanissimo parente del giocatore ammirato tempo fa e che Ruggeri ha rischiato di farsi espellere, perchè non dare un'occasione a gente come Gentile che, in 45 minuti, almeno non ha fatto danni e, anzi, si è speso per la causa pur con Stojanovic che lo esponeva costantemente a un due contro uno? Perchè c'è chi ha sempre una seconda opportunità e chi invece è riserva a prescindere?
C'è poi chi se la prende con Petrachi chiedendosi cosa hanno dato, ad oggi, Velthuis, Hrustic, Tello, Wlodarczyk, Torregrossa, Njoh, Dalmonte, Kallon, Braaf e Soriano. Ma con il budget a disposizione si poteva fare di meglio? Avete forse dimenticato in quali condizioni abbia operato chi era costretto a cederne tre prima di prenderne uno? Riteniamo che sia giusto dargli carta bianca e blindarlo anche pubblicamente per non dare adito a voci che parlano di un possibile esonero. In realtà è dagli uomini di calcio come lui che bisogna ripartire per arrivare all'obiettivo.
Ovviamente la scossa deve arrivare dalla società, sperando di ascoltare meno poesie e frasi al miele e di vedere i fatti. Iervolino ha commesso tanti errori, ma ha pagato - in tutti i sensi - gli sbagli di tante persone che, in questi tre anni, gli hanno fatto gettare soldi dalla finestra. Sul piano imprenditoriale la retrocessione in Lega Pro sarebbe un dramma non solo sportivo ed è dunque auspicabile uno scatto d'orgoglio che lo riveda protagonista in prima persona in attesa dell'offerta giusta per cedere o per farsi affiancare. Così si sta toccando il fondo, la gente non lo merita.
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 14:30 Salernitana, l'ex Firenze ci aveva visto giusto: vittoria concreta e senza fronzoli
- 14:00 Aliberti: "Basta con l'alibi della gestione dello stadio! Iervolino chieda spiegazioni a chi lo ha affiancato 4 anni"
- 13:30 Crotone-Salernitana, chi è stato il migliore in campo? Ecco la scelta dei tifosi
- 13:00 Salernitana e la corsa nelle prime posizioni: Benevento e Catania lanciate, bagarre alle spalle
- 12:30 Salernitana, il derby col Benevento sarà trasmesso in chiaro
- 12:00 Salernitana e i playoff nel mirino: quanto pesa il terzo posto
- 11:30 Di Napoli: "La salernitana può essere protagonista ai playoff. Iervolino? Ecco cosa gli rimprovero"
- 11:00 Salernitana, il nuovo proprietario tra sostenibilità economica e risultati sportivi da raggiungere
- 10:30 Corriere dello Sport: "Salernitana tra presente e futuro"
- 10:00 Salernitana, si temono condizionamenti in campo per il cambio societario
- 09:30 Serie C Girone C, la top 11 della 32a giornata: ci sono due calciatori della Salernitana
- 09:00 Cessione Salernitana, in corso istruttoria Figc: escluso un ritorno
- 08:38 La Città - Cosmi vuole il vero Quirini
- 08:30 Accadde Oggi - Vittoria contro la Sambenedettese firmata Ferraro
- 08:00 Nelle ultime due gare si è rivisto un gruppo combattivo. Secondo posto utopia?
- 00:00 Salernitana, l'imprinting caratteriale di Cosmi e la solidità ritrovata
- 23:00 Volata playoff, il calendario. Per i granata il cammino peggiore, in discesa per le altre
- 22:30 Il solito tormentone "C'è Lotito dietro": niente di vero. I tempi del closing si allungano?
- 22:00 Mea culpa Cosmi, quale sarà il modulo definitivo? Il non-gioco sta penalizzando Lescano
- 21:30 Salernitana e il fattore difesa: Matino nuovo leader, Berra in crescita
- 21:00 Salernitana e le due vittorie di fila: segnali di continuità
- 20:30 Iervolino-Rufini, iter burocratico allunga i tempi: il patron riflette ancora? Le ultime
- 20:00 Restaino: "La cessione della Salernitana non avverrà in tempi rapidi". Le ultime
- 19:30 Salernitana: recupera un centrocampista, due giocatori influenzati
- 19:00 Primo pianoA Salerno la nascita del primo movimento ultras italiano: la storia e gli aneddoti da brividi
- 18:30 Tegola Salernitana: stop per Carriero. E ora si multano i tifosi anche per i cori di sfottò
- 18:00 Cessione Salernitana, nodi da sciogliere con la FIGC. Ecco le garanzie chieste a Rufini
- 17:30 A Salerno assestamento e "prima cedere", a Vicenza Rosso investe e trionfa
- 17:00 Salernitana, le notizie societarie non hanno distratto la squadra ma...
- 16:30 Cambio societario, si entra nella fase decisiva. FIGC in contatto con Iervolino, ecco le ultime
- 16:00 Salernitana e quel rientro importante: equilibrio e ordine per la mediana granata
- 15:00 Salernitana, la mano di Cosmi: carattere e compattezza ritrovati
- 14:30 Salernitana-Altamura, la scheda dell'arbitro Pizzi: prima direzione coi granata, seconda coi pugliesi
- 14:00 Salernitana, il colpaccio a Crotone per inaugurare una settimana fondamentale
- 13:30 Serie C Girone C, le designazioni arbitrali della 33^ giornata: ecco chi dirigerà Salernitana-Altamura
- 13:00 Salernitana, per Cosmi aumentano le soluzioni contro l'Altamura
- 12:30 Serie C Girone C, classifica marcatori: Chiricò si riavvicina alla vetta, Gomez all'asciutto con la Salernitana
- 12:00 Salernitana, Achik protagonista: qualità e gol nel momento decisivo della stagione
- 11:30 Altamura, Mangia: "Col Catania la miglior prestazione con una big, ora testa alla Salernitana"
- 11:00 Cessione Salernitana: Rufini dagli intoppi con Olidata al precedente con la Ternana
- 10:30 Ex granata - Esonerato uno dei mister granata in Serie A, vicino anche l'esonero di un altro
- 10:00 Cessione Salernitana, le due date spartiacque per la fumata bianca
- 09:30 Serie C, ecco la prima promossa matematicamente in Serie B
- 09:00 Millesi: "Esonero Toscano un errore. È più fallimentare il campionato della Salernitana"
- 08:43 La Città - Cessione da Iervolino a Rufini, serve il via libera della Figc
- 08:30 Accadde Oggi - La Salernitana vince in dieci a Cosenza e torna in corsa per la promozione
- 08:00 La media voto dei calciatori granata dopo 32 giornate
- 00:00 La Salernitana ritrova se stessa: ora serve continuità. Iervolino, in quattro anni i punti più alti e bassi della storia granata
- 22:30 Cosmi, onestà intellettuale da applausi: "Nel primo tempo ho sbagliato, colpa mia"
- 22:00 1-2 a Verona, 0-1 a Crotone: era Iervolino inizia e finisce con un successo esterno?
- 21:30 Salernitana Femminile, tris al Villaricca. Mister Vanoli: "Cresciamo giorno dopo giorno"
- 21:00 Salernitana, tre su tre con stesso risultato nei lunch match
- 20:30 Ex granata: quarta esperienza negativa per Liverani: il mister esonerato dalla Ternana
- 20:00 Ultime novità sulla possibile cessione societaria: FIGC avvisata, si attende fideiussione
- 19:00 Le pagelle...degli altri: discordanza su Donnarumma, Lescano in ombra. Bene Achik
- 18:30 Salernitana-Team Altamura, prevendita biglietti
- 18:00 "Se va via Iervolino torno allo stadio": tanti messaggi simili sul web. Iniziativa per i giovani
- 17:30 Illusioni, promesse e poi la possibile cessione a campionato in corso. Iervolino, addio tra le polemiche
- 17:00 Salernitana, Achik decisivo: il gol il giusto premio ad uno dei migliori degli ultimi mesi
- 16:30 Arechi e Volpe, ritardi e perplessità. Ecco gli ultimi aggiornamenti


